Fear Factory: Dino Cazares, “Dare una percentuale per le vendite del merch è un po’ come pagare per suonare”
![Fear Factory: Dino Cazares, “Dare una percentuale per le vendite del merch è un po’ come pagare per suonare”](https://www.truemetal.it/wp-content/uploads/2023/09/FearFactory2023-2-576x383.jpg)
Nel corso di una nuova intervista su Heavy Debriefings, il leader dei Fear Factory, Dino Cazares, ha parlato delle difficoltà che si incontrano ad andare in tour dal post-pandemia. Costi e quant’altro. Queste le sue parole:
Adesso che siamo in tour, siamo praticamente vittime di tutto quello che implica farlo oggigiorno e dei costi da sostenere. La macchina organizzativa soffre la mancanza di un po’ di cose necessarie. Come la mancanza di tour bus. In questo momento la disponibilità è scarsa. Trovare i giusti alloggi è difficile e il prezzo di molte cose è sopra il tetto massimo di spesa. A questo si aggiunge la percentuale da pagare ai club e cose di questo genere. Per cui è tutto molto difficile.
I gestori dei locali ti dicono: “Se vuoi vendere il tuo merch all’interno, devi darmi una fetta degli incassi”. È fondamentalmente come la vedono loro. È solo un modo per fare più soldi. In altre parole, buttiamo un numero a caso, diciamo ipoteticamente che il locale ti paga cinquemila dollari per suonare lo show e diciamo che vendi quindicimila dollari di merce. Dei quali mi trattieni il 30%. Quanto mi costa? Non ho la calcolatrice di fronte a me, ma diciamo che devi restituire loro due o tremila dollari dal tuo merch. Significa che alla fine dei giochi ti hanno pagato solo duemila dollari. In pratica stai pagando per suonare.