Vario

Fernandes Guitars: ufficializzata la bancarotta

Di Valeria Usiello - 16 Luglio 2024 - 21:00
Fernandes Guitars: ufficializzata la bancarotta

Fernandes Guitars, l’iconica casa giapponese produttrice di chitarre, fondata nel 1969 e nota per aver fornito strumenti a musicisti del calibro di Steve Hackett, Kirk Hammett, Robert Fripp dei Genesis ed altri, dichiara bancarotta.

Le attività sono cessate ufficialmente l’11 luglio. La società stessa ha pubblicato un comunicato che riporta: “Siamo attualmente gravati da una notevole quantità di debiti nei confronti di numerosi creditori e, sfortunatamente, non siamo in grado di continuare la nostra attività“.

Ulteriori informazioni in merito alla situazione dell’azienda sono state riportate dal sito tsr-net.co.jp.

“L’importo totale del debito è di 433,89 milioni di yen (a partire dall’anno fiscale terminato a gennaio 2024). L’attività dell’azienda è incentrata sulla vendita del marchio nazionale di chitarre elettriche “Fernandes”. Il marchio è molto noto, avendo stretto accordi di licenza con artisti famosi, e ha aperto anche una scuola di formazione per artigiani della chitarra.
Oltre alle chitarre, l’azienda produceva altri prodotti, la cui realizzazione era generalmente esternalizzata. Sebbene non esistesse alcun rapporto di capitale tra le due società, i prodotti venivano venduti anche alla Osaka Fernandes Co., Ltd., che aveva supportato le esportazioni negli Stati Uniti ed in altri paesi. Nel gennaio 1999, le vendite annuali dell’azienda hanno raggiunto i 4 miliardi di yen.
Tuttavia, negli ultimi anni, le prestazioni dell’azienda sono peggiorate a causa dell’emergere del mercato dell’usato e dell’intensificarsi della concorrenza. La Fernandes Guitars ha tentato di risalire creando un catalogo e lanciando nuovi prodotti, ma da gennaio 2022 le vendite sono scese a 166,08 milioni di yen e l’azienda ha registrato un deficit finale di 24,14 milioni di yen. Inoltre, il 26 aprile 2023, il tribunale distrettuale di Osaka ha ordinato ad Osaka Fernandes Co. di avviare una procedura di fallimento a causa del rallentamento delle vendite e di altri fattori. Poiché il credito della società è diminuito, il suo flusso di cassa ha raggiunto il limite ed è diventato difficile continuare la propria attività”.

Fernandes Guitars è una casa nata in Giappone nel 1969 per la produzione di chitarre per il flamenco. Successivamente, la produzione fu estesa ad altri tipi di chitarra come la chitarra acustica, la chitarra elettrica, il basso, gli amplificatori e tutti gli accessori, tanto da diventare il più grande costruttore di chitarre in Giappone. Nel corso degli anni settanta divenne il primo costruttore giapponese di copie di chitarre Fender: le sue copie di Stratocaster, in particolare, erano considerate degli strumenti superiori alle Fender Strats del tempo.

https://fernandesguitars.com/