Avantgarde Doom

Föhn: ascolta ‘Bereft’, il nuovo singolo

Di Andrea Bacigalupo - 24 Luglio 2024 - 23:30
Föhn: ascolta ‘Bereft’, il nuovo singolo

Il gruppo avant-garde funeral doom greco Föhn pubblicherà il suo album di debutto, dal titolo ‘Condescending‘, il 23 agosto 2024, tramite Hypaethral Records in Nord America e These Hands Melt in Europa,

L’album viene anticipato dal singolo ‘Bereft‘.

Il sound dei Föhn trascende i confini tradizionali, radicato nel funeral doom, intriso di atmosfera e intrecciato con elementi d’avanguardia. Traendo spunto da una vasta gamma di influenze come Mournful Congregation, Esoteric, Swans e Bohren & Der Club Of Gore, il risultato è un’esperienza densa e dolorosamente bella, immersa nell’essenza della mezzanotte e nei sussurri della vita urbana. La loro musica evoca un silenzio incantevole, creando un viaggio inquietante per l’ascoltatore.

Registrato tra gennaio e maggio ’23 da Babis Tzanidakis e Georgios Schoinianakis presso i Timeless Recording Studios di Eleusi, Grecia, e mixato e masterizzato da Greg Chandler (Esoteric) presso i Priory Recording Studios di Birmingham, Inghilterra, ‘Condescending‘ offre un viaggio catartico di profondità e intensità senza pari. Föhn vi invita a lasciarvi alle spalle tutto ciò che un tempo conoscevate e a immergervi nell’abbraccio di questo viaggio musicale trasformativo.

Il brano di apertura dell’album, ‘Bereft‘, è un’esplorazione di quasi quattordici minuti del terrore esistenziale, che accosta il sassofono atonale a chitarre glacialmente lente e immensamente pesanti, mettendo in mostra la loro abile miscela di funeral doom e jazz oscuro e d’avanguardia.

Condescending’ Tracklist:

Bereft
A Day After
The Weight of Nothing
Persona

Föhn Line-up:
Georgios Schoinianakis – Guitar, drums
Nikos Vlachakis – Vocals
Georgios Miliaras – Bass