Modern Metal

Fourth Dominion: guarda ‘Lilim’, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 28 Luglio 2024 - 8:00
Fourth Dominion: guarda ‘Lilim’, il nuovo video

La band deathwave Fourth Dominion ha pubblicato il video musicale di ‘Lilim‘, ultimo singolo dal loro nuovo album di prossima uscita dal titolo ‘Diana’s Day.

Il video rende omaggio ad alcuni dei film preferiti della band, che hanno anche ispirato la copertina di  ‘Diana’s Day‘: The Wicker Man, The Seventh Seal, The Vvitch, Alucarda, Black Sunday e Häxan.

Fiadh Productions pubblicherà  ‘Diana’s Day  in CD, cassetta, vinile e formato digitale il 1° agosto. L’album affronta temi di queerness, magia femminile ed esistenzialismo e sta già riscuotendo il plauso della critica mesi prima della sua uscita.

“I Fourth Dominion sono tornati con il seguito di ‘Wings of a Dying Crow‘ del 2017. Adoro il mix tra heavy metal e punk, che culmina nel primo AFI che incontra il primo sound dei Maiden. Questa nuova avventura vede la band portare un sound più maturo e sperimentale. Mentre la precedente uscita ha ancora quelle sezioni heavy metal come l’assolo di ‘Bloodstains‘, il lato punk è leggermente cambiato. Il nuovo sound rientra di più nella categoria post-punk, che ricorda band come i Fields of Nephilim, come evidente in ‘Death in Fall‘. Questa nuova direzione musicale allinea i Fourth Dominion con band contemporanee come gli Unto Others. Il momento clou per me, tuttavia, è ‘Lilim‘ con il suo ritornello multistrato che si insinuerà nelle tue orecchie per giorni senza assolutamente alcuna lamentela!” –  Olivia Matthews, Hornthrowers.

Nella sporcizia, il male sta“: un verso da ‘Diana’s Day che proclama il punto di vista singolare e originale della cantautrice Meadow Wyand. Frontwoman trans dichiarata, le sue canzoni riflettono traumi e ribellioni queer, oltre a parlare di disperazione esistenziale e divinazione spirituale. Le canzoni emotivamente dense e colte del gruppo attingono tanto dal gothic metal contemplativo di Anathema e Sentenced, quanto dal punk alternativo senza scuse di Hole e PJ Harvey. Con composizioni che sono allo stesso tempo cupe, orecchiabili e intricate, i Fourth Dominion irradiano una fame e un fascino commerciale che vanno oltre i confini dell’heavy metal in cui sono radicati.

‘Diana’s Day’ Tracklist:

Bloodstains

Lilim

Burn the Prisons!

From Below

Goetia

Hill of Swords

Death in Fall

Tormenta Purgatoria

Her Wings

Casca Dreaming