Frantic Fest: tre band si autoescludono dal bill a causa degli Impaled Nazarene
E’ di poche ore fa la notizia dell’esclusione volontaria dal bill del Frantic Fest (Francavilla Al Mare – Chieti – , 17-18-19 agosto) di ben tre band: si tratta degli Strength Approach, dei No Turning Back e dei Respect For Zero. E’ proprio dei primi il comunicato ufficiale a riguardo del volontario allontanamento, pubblicato a nome di due delle band che si sarebbero dovute esibire il 19 agosto.
Gli Strength Approach e i No Turning Back non parteciperanno alla serata a causa della presenza degli Impaled Nazarene nel bill. Non condividiamo in nessun modo il loro messaggio e non intendiamo condividere il palco con tale band visti i recenti problemi che stanno avendo a causa delle loro posizioni. Quello che diciamo lo portiamo avanti sempre e comunque e per noi l’hardcore e’ e rimarra’ sempre libero da qualsiasi pregiudizio razzista. Grazie per l’attenzione!
Gli organizzatori dell’evento dal canto loro hanno dichiarato rispetto per le decisioni delle rispettive band e che a breve verranno comunicate le due band che sostituiranno le precedenti all’interno del bill: sotto la dichiarazione, in allegato quella che per il momento è la locandina aggiornata.
Annunciamo con estremo rammarico che No Turning Back, Strength Approach e Respect For Zero non parteciperanno al Frantic Fest come precedentemente annunciato. È una loro decisione personale che rispettiamo ma che avremmo potuto gestire diversamente qualora la disdetta fosse arrivata prima del nostro annuncio ufficiale, al quale lavoriamo giorno e notte da mesi. Le suddette band si sono tirate indietro reputando incompatibile l’accostamento ad una delle altre band presenti nel festival, i finlandesi Impaled Nazarene, dai quali prendono le distanze e ai quali non vogliono essere associati. Noi dal canto nostro prendiamo invece le distanze dalle offese e gli insulti gratuiti diretti agli Strength Approach, che hanno preso una decisione coerente con il proprio modo di essere insieme alle altre band e che, ripetiamo, rispettiamo.
Siamo consapevoli di essere di fronte ad un approccio provocatorio, dissacrante, estremo e per certi versi discutibile, ma ciò che stiamo costruendo è qualcosa che va ben oltre le scene musicali e il nostro intento è da sempre stato quello di unire, non dividere. Ci teniamo inoltre a dire che questa loro attitudine non è una cosa che nasce oggi, è stata sempre presente ed accompagna la carriera ormai quasi trentennale della band finlandese, e non la reputiamo pericolosa. Ci dispiace per l’accaduto ma andremo avanti per la nostra strada, consapevoli di far incazzare qualcuno ma allo stesso tempo di far felici molti altri, ed esprimendo forte e chiaro che il Frantic Fest e tutte le entità che lo rappresentano sono lontani anni luce da ideologie razziste e omofobe.
Stiamo lavorando duramente per rendere il festival una tre giorni di condivisione e passione per la musica alternativa ed estrema, aiutateci a mantenerla tale. A breve maggiori aggiornamenti su band, prevendite e quant’altro.
Stay Frantic!