From the Depths #03

Di - 27 Giugno 2005 - 0:52
From the Depths #03

L’occhio di TrueMetal.it sull’Underground – # 03

Come promesso ecco il nuovo numero di From the Depths con la nuova sezione “C’era una volta…”, spazio dove troverete i pensieri sull’underground di artisti affermati della scena metal italiana e non.

Buona lettura.

Matteo ‘TruzzKiller’ Bovio
Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

NEWS

Heavy – Power: I Repsel hanno pubblicato un demo contenente 4 pezzi più intro e intitolato At The Gates Of Arcan. Inoltre a breve sarà online il sito www.repsel.net.

Black – Death: E’ disponibile la prima registrazione demo della thrash/death band toscana Over Faith dal titolo “Depths of Madness” contenente 5 canzoni più un’intro. E’ anche on-line il loro sito ufficiale (www.overfaith.com) dove potete scaricare due samples tratti dal demo e lasciare il vostro saluto nel guestbook.

Black – Death: Gli Stillbirth annunciano ufficialmente l’uscita dalla band del batterista Luca Ciambrone. Sono già cominciate le audizione per un nuovo batterista. Chiunque fosse interessato può contattare la band all’ indirizzo stillbirth@infinito.it. Le prossime date live saranno comunque effettuate da un batterista session.

Black – Death: Fabio “Friziù” Canova, chitarrista degli Scavenger, si è allontanato dal gruppo. La partenza è avvenuta in modo del tutto amichevole e le motivazioni sono tutte di carattere prettamente musicale. Il gruppo andrà avanti con un solo chitarrista.

Heavy – Power : È finalmente pronto il primo demo dei Flames of Revenge dal titolo ancora sconosciuto. Il cd è stato registrato durante un concerto, ma è stato poi remixato per renderlo un demo a tutti gli effetti, conterrà sei canzoni, quattro originali e due cover. Gli mp3 delle 4 canzoni originali sono già disponibili per il download. Inoltre la band cambia indirizzo internet: tra qualche giorno sarà attivo il nuovo dominio www.flamesofrevenge.com.

Prog: Gli Event Horizon rendono noto che il 1° Luglio termineranno i lavori sul loro primo album, che avrà per titolo Naked On The Black Floor e conterrà otto pezzi di NuProgMetal più una intro dal vago sapore industriale. Tra i vari titoli saranno presenti “Zero”, “Bited” e “Again” (che già comparivano sull’ultimo promo della band e che per l’occasione saranno completamente ri-registrati) più cinque pezzi completamente nuovi. La copertina sarà curata da Federico Rebusso, già disegnatore del nuovo sito della band (www.eventhorizonband.com) e conosciuto per i suoi lavori con Magnifiqat e Cultus Sanguine.

Gothic – Doom: E’ disponibile dal sito ufficiale della band toscana Motus Tenebrae il download completo e gratuito del singolo “Someday”, accompagnato da 3 nuovi samples estratti dall’album “Wayside” che sarà pubblicato nel mese di settembre 2005. Visita e scarica all’indirizzo: www.motustenebrae.com.

Rock – Hard Rock: Ritorna sulle scene Ul Mik con i suoi leggendari Longobardeath. Da ottobre 2005 sarà possibile vedere dal vivo la band nei migliori clubs del territorrio lombardo; verrà inoltre presentato il nuovo materiale composto, musicalmente avvicinabile al buon Hard Rock dei Motorhead, ovviamente il tutto cantato in alcolizzatissimo dialetto lombardo come sempre! Inoltre é prevista la ristampa a fine anno di un cd contenente tutto il materiale edito finora dalla band, alcune canzoni tratte da precedenti esibizioni ed alcuni inediti riproposti ma risalenti al primo periodo di esistenza, dove non mancherà di essere inserita la più nota canzone che ha reso celebre la band nel nord italia: “L’Ass de Picch”! www.longobardeath.tk

Heavy – Power: Parecchie novità in casa Royal Dutch, la band torinese che ha deciso di cambiare stile, orientando il sound verso un hard&heavy più aggressivo e roccioso rispetto a quello presente sul primo promo CD. La band, inoltre, ha un nuovo cantante: si tratta di Fabio, il chitarrista, che si occupa ora anche delle parti vocali. La nuova formazione risulta essere: Fabio La Perna – vocals & guitars; Valerio Possetto – bass & backing vocals; Paolo Varrone – drums & backing vocals.
Gothic – Doom: Sono cominciate le registrazioni del primo demo dei Winter Of Souls presso i SoundMine Studios di Comun Nuovo (BG).
Black – Death: Dopo quasi un anno di permanenza il bassista Lyset abbandona i Novena. La band è ora alla ricerca di un sostituto.
Black – Death: A causa della totale incompetenza negli ultimi tempi da parte del cantante e della non troppo “totale” correttezza del chitarrista ritmico, i Pulvis Et Umbra si sciolgono. Damian vuole ringraziare Salvatore, batterista che lo ha seguito dal 2002 fino a qui e che darà il suo contributo per seguire il nuovo drummer. Non si sa ancora quando verranno resi i noti i nuovi membri, ma l’intenzione di Damian per ora è quella di “staccarsi” dal death per intraprendere un percorso musicale diverso, da cui si sta appassionando da mesi. Stay tuned.

INTERVISTE

Nalvage (Hypersang)

Sakahiter (Hrim e Amon)
SCELTI PER VOI

Never Sunrise
A Silent Voice
2005, Autoprodotto
Prog
“Posso tranquillamente asserire che questo lavoro è di sicuro interesse per il pubblico e un buon punto di inizio per una band veramente valida. L’ottima registrazione unita con un mixaggio mirato e ben eseguito rendono il tutto alquanto piacevole e interessante.

Delirio n. 1
Subhuman
2005, Autoprodotto
Thrash
“Band con i contro “C”, quadrata ed incazzata, che suppongo capace di un onorevole massacro anche in sede live. Per me più che promossi con un disco che non posso che definire “da chilo”.

Pestilenza
Pestilenza
2004, Autoprodotto
Thrash
“E’ difficile rimanere impassibili davanti a questa prova di determinazione. Pestilenza, omonimo demo che mi ha presentato quest’ottimo gruppo, strizza l’occhio ai puristi così come a un qualsiasi amante del buon metal. Buona prova in un genere, il Thrash, che nell’underground non sempre brilla.

Straight to Hell
JailHawks
2004, Autoprodotto
Hard Rock
“Il genere proposto non necessita di innovazioni, loro lo sanno suonare, godono della giusta attitudine e a giudicare da questi cinque brani non gli manca neanche la vena creativa. Cosa potrebbero chiedere di più? Forse una cassa di birra gelata e un palco per suonare! “
AREA UNDERLOAD
Black – Death. Disponibile per il download una versione demo di I love you, classico dei Fecalurium, pionieri dello shit metal.
1) I Love You
Black – Death: E’ possibile scaricare un pezzo dal nuovo demo della melodic death metal band Phlegethon Animae direttamente dal sito ufficiale. Si tratta di “Wingless Birds”, traccia n°1 di “Chaos from Abyss Within”:
1) Wingless Birds

Black – Death: E’ online il nuovo singolo dei Sethlans (www.truesethlans.com):
1) Closing Eyes

Thrash: Gli Eyeconoclast sono felici di annunciare che è uscito da pochi giorni il loro ultimo demo cd “Clustered Dead Ending Corridors”: 5 tracce di thrash death metal,un must per tutti i fan di The Crown, Testament e At The Gates. La produzione è stata curata dalla stessa band e le sessioni di registrazione sono state effettuate presso i 16Th Cellar Studios del chitarrista Stefano “Saul” Morabito.
1) Clustered Dead Ending Corridors
2) Overload 5790

C’ERA UNA VOLTA…
Tomas Bodin (Flower Kings)

Quanto è dura per un artista a inizio carriera trovare una band stabile, trovare un produttore che creda in lui? Che cosa puoi dirmi dei tuoi primi passi nel mondo della musica?
Beh, all’inizio è sempre difficile. Sei molto sensibile, la tua musica è un po’ come il tuo pargoletto. Non accetti che nessuno ti dica che non è bella, vuoi solo complimenti. Ma all’inizio non ci crede nessuno, nessuno la vuole ascoltare. Ti guardano dall’alto in basso e dicono che non sono interessati. Poi però, se sei tenace (ma molto tenace!) qualcuno comincia ad ascoltarla e magari dici “massì, sai che non è male?”. Da lì se riesci a giocare bene le tue carte hai qualche possibilità di andare avanti.

Fabrizio (Macbeth)

Come sono stati vostri inizi? La vostra gavetta fino a trovare un contratto e magari anche dopo…

Dunque, sì ricordo benissimo. Abbiamo registrato i primi pezzi su tape nel 1997, ricordo di aver numerato a mano oltre mille copie di “Nocturnal Embrace”! La demo è stata inviata a molte case discografiche e così abbiamo ottenuto il nostro contratto. Detta così sembra un cosa semplice… Ma abbiamo bussato a diverse porte prima di ottenere qualcosa. A quei tempi suonavamo ogni tanto dal vivo in posti abbastanza orrendi e per nulla attrezzati, ma tutto fa esperienza.

Oltre a questo, cosa ne pensate del panorama underground italiano (e straniero se volete) odierno? Le condizioni sono più o meno favorevoli rispetto a quando avete cominciato voi? Cosa pensate delle nuove band che stanno venendo fuori adesso? Avete scoperto qualche gruppo particolarmente meritevole?
I media non supportano abbastanza il metal in Italia, per questo motivo rimane di nicchia e spesso legata all’underground. Le bands pensano di poter “bruciare le tappe” e così si sentono rockstars non appena vedono una bella recensione del loro lavoro, magari un promo addirittura, sui magazines. L’umiltà non contraddistingue molti gruppi nascenti e questa è una bruttissima cosa… Band meritevoli? Siamo stati supportati in alcune date live dai Soultakers e devo dire che i ragazzi sono in gamba…

Se avete un gruppo emergente segnalateci le vostre pubblicazioni, le vostre news e tutto quanto desiderate a zac@truemetal.it e/o matteo.bovio@truemetal.it lasciando possibilmente un link al sito della vostra band.