Vario

Fuoco Fatuo (Ignazio e Angelo)

Di Alessandro Calvi - 4 Agosto 2004 - 11:56
Fuoco Fatuo (Ignazio e Angelo)

I Fuoco Fatuo sono un giovane gruppo siciliano che propone un power personale e un po’ fuori dagli schemi con varie influenze. Dopo il loro primo demo “Tenebra’s Dream” di circa un anno fa sono recentemente giunti alla realizzazione di un secondo lavoro autoprodotto. Abbiamo deciso di intervistarli per conoscerli un po’ meglio e per scoprire cosa hanno in programma per il futuro.

Engash-Krul: Ciao ragazzi, come va? Direi che per cominciare non posso esimermi dal chiedervi di raccontarmi un po’ la vostra storia. Come e da chi è nata l’idea di mettere insieme un gruppo?

 

Fuoco Fatuo:

Ign: I Fuoco Fatuo sono nati nel 1999, come dire, quasi per gioco… Giangabriele ed Io eravamo compagni di scuola, e, avendo gli stessi gusti musicali, un giorno decidemmo di suonacchiare qualcosa assieme… Quella sorta di jam fu cosi prolifica e divertente che decidemmo di scrivere qualcosa di abbastanza serio. In seguito Gianga mi disse di aver trovato un batterista che si sarebbe fatto carico di provare con noi qualche volta… e arriva Angelo! Per la verità Gianga e Angelo si conoscevano da molto tempo, e non era la prima volta che suonavano assieme. Finita la prima prova Angelo mi dice: “Se volete posso anche aiutarvi a fare qualche parte di cantato, ho una voce abbastanza buona, proviamo Aces High?” La mia prima reazione fu quella di ridergli in faccia e mandarlo a cagare, ma poi accordai… Cominciamo,tutto va liscio, e ricordo che in prossimità del coro io pensai: “Adesso questo mi rovina uno dei pezzi della mia vita e lo uccido.” Invece lo vedo prender fiato e accendere una sorta di motorino… Vi giuro che la fece perfetta, senza sbagliare o abbassare una nota… Allora gli dissi che poteva anche scordarsi la batteria… Ah ah ah! Subito dopo arrivò Peppe, e di seguito Danilo… il resto è storia recente…

 

Engash-Krul: Il vostro precedente lavoro verteva su un concept piuttosto particolare, ce ne vorreste fare un riassunto e dirci da dove è nata l’idea alla base del disco?

 

Fuoco Fatuo:

Ang: Tutto nasce da ciò che noi pensiamo sull’esistenza umana… Tutti abbiamo pensieri e sensazioni negative che ci danneggiano impedendoci di vivere assolutamente tranquilli… Ecco, ci siamo domandati la natura di questo, e gli abbiamo dato un nome… TENEBRA… Conosci uomo sulla Terra che non abbia la sua Tenebra? Inizialmente il concept fu scritto da Ignazio… ma con enorme stupore ci accorgemmo di trattare la medesime tematiche, pur non avendo ancora ideato di sviluppare un album a concetto tutti assieme. Insomma ciò che avevo scritto io o Gianga o Peppe trattava lo stesso argomento di quello affrontato da Ignazio… Questo ci colpì un bel po’…

 

Engash-Krul: Per il vostro nuovo lavoro “Of Light and Dark” avete scelto di registrare due nuovi brani e quattro cover. Su cosa avete basato questa decisione e la scelta di quelle canzoni piuttosto che altre?

 

Fuoco Fatuo:

Ign: ”Messiah” non è altro che una sorta di lunga introduzione; inizialmente doveva esser strumentale, ma poi la sviluppammo come una song vera e propria. Nasce da un particolare mio stato d’animo influenzato da alcuni fatti che hanno cambiato molte cose nella mia vita… Il testo parla di una rinascita spirituale… ”Of Light and Dark”, è, a mio avviso, il brano più bello che i FF abbiano fin’ora pubblicato. Potete trovarci di tutto… dal Power al Prog, dal Classic all’Epic… E’ troppo bello! Il testo è intimamente connesso con il concept di “Tenebra’s Dream”… L’uomo si perfeziona ma ancora non riesce a staccarsi dalla sua terreneità. Una sorta di Human-Angel.

Ang: Le covers sono state scelte tenendo conto delle influenze dei FF… Adoriamo quelle bands, e ci sembrava giusto pagare un giusto tributo. Non abbiamo voluto snaturarle, e, come hai giustamente notato Tu, sono abbastanza simili agli originali… Ci siamo divertiti ad inserire qualche cosina in più qua e là… Se fai attenzione su “Imaginations…” intorno alla metà c’è il fraseggio di “The Trooper”… Abbiamo scelto quelle 3 in particolare perchè sono più vicine allo stile e allo stato d’animo che contraddistingue le nostre canzoni, e poi se non sbaglio siamo i primi a coverizzare “Seventh son…” ed “Imaginations…”. Per “Mirror” non ne sono sicuro…

 

Engash-Krul: Parliamo dei due nuovi brani presenti in “Of Light and Dark”, si tratta di “Messiah” e della title-track. Ci sono un buon numero di novità in queste due canzoni rispetto al precedente “Tenebra’s Dream”. Principalmente mi torna alla mente in moderato inserimento dell’elettronica e qualche gustoso passaggio prog. Cosa ha portato a questa evoluzione nel vostro stile?

 

Fuoco Fatuo:

Ign: Le novità presenti sono da attribuire al fatto che sono ormai passati due anni dalla pubblicazione di “Tenebra’s…”. Siamo cambiati, in meglio ah,ah,ah,!!! A parte gli scherzi tutto ciò che posso dirti è che i FF sono in continua evoluzione… Per noi sarebbe impossibile riproporre sempre la solita minestra, la nostra musica è come una sorta di specchio del nostro Ego, e l’ego, con il passar del tempo, acquisendo esperienza, si modifica…

Ang: … e poi non abbiamo nulla contro la sperimentazione, sempre che non sia snaturare la propria forma d’espressione… L’importante è riuscire ad evolversi senza pero perdersi di casa, ah, ah, ah…

 

Engash-Krul: So comunque che questo “Of Light and Dark” è solo un assaggio in vista di un vero e proprio full-lenght autoprodotto intitolato “Wings of Tears”. Ce ne vorreste parlare un po’? Sarà un altro concept come “Tenebra’s Dream”? Conterrà anche i brani presenti in “Of Light and Dark”?

 

Fuoco Fatuo:

Ang: Sarà qualcosa di davvero grandioso… Prova ad immaginare ciò che caratterizza “Of Light…” (la song ) e ad elevarlo all’ennesima potenza… Siamo felici di ciò che abbiamo composto per “Wings Of Tears”, è il nostro miglior materiale di sempre. Penso conterrà 9-10 songs e tra queste vi sarà sicuramente anche “Of Light and Dark”, magari con qualche novità… che so, potrebbe cantare Ignazio…

Ign: L’ipotesi che io canti è assolutamente da scartare… sono peggio di ‘na campana! Ah, ah! ”Wings…” sarà la terza ed ultima parte della trilogia iniziata con “Tenebra’s Dream”… e vedrà la definitiva lotta dell’uomo con se stesso…

 

Engash-Krul: Tutto ciò mi sembra davvero interessante e promettente, spero davvero che riusciate a trovare un distributore all’altezza. Essendo una band giovane che ha bisogno di farsi pubblicità, di acquistare visibilità, avete realizzato un sito internet che avete recentemente aggiornato e che è diventato davvero molto bello. In generale si parla sempre più di leggi contro lo scambio di brani musicali in rete e per la regolamentazione dei siti, voi come musicisti cosa ne pensate?

 

Fuoco Fatuo:

Ang: In mezzo sta la virtù… penso che tutto sia nato a causa di forti esagerazioni, ma davvero, la questione è abbastanza particolare… certo, l’impedire alla gente sharing e download non è proprio grandioso…

Ign: Visitate il nostro nuovo sito… www.fuocofatuo.it… Posso fare pubblicità??? Ah, ah, ah…

 

Engash-Krul: Vi ringrazio moltissimo per il tempo che ci avete dedicato concedendoci questa intervista e vi auguro di raccogliere presto i frutti del vostro lavoro. Ora vi lascio carta bianca ragazzi, se volete dire qualcosa ai lettori di TrueMetal.it siete liberi di farlo.

 

Fuoco Fatuo:

Ign: Grazie di cuore a te Alex e a tutto lo staff di True Metal… Sono felice del rapporto che si è instaurato tra voi e i FF. Aspettate ”Wings of Tears”, vi giuro che sarà qualcosa di mostruoso… Heavy Metal Rules on and on!!!

Ang: You rule guys!!! Grazie di tutto il supporto datoci. Non lo dimenticheremo. Supportate sempre e solo il vero Metal!!!

 

 

Dopo aver ascoltato quello che hanno saputo sfornare questi ragazzi, e aver ascoltato le loro parole su cosa hanno in servo per il futuro, devo dire che sono davvero curioso e ansioso di avere tra le mani “Wings of Tears”. Con simili premesse si tratterà di qualcosa che meriterà davvero più di un ascolto.

 

Alex “Engash-Krul” Calvi