Gods Of Folk: i dettagli del festival

Di Angelo D'Acunto - 10 Gennaio 2011 - 14:04
Gods Of Folk: i dettagli del festival

Comunicato stampa:

GODS OF FOLK Festival – Sabato 14 Maggio dalle ore 18,00
– FOLKSTONE – ELVENKING – KALEVALA – FUROR GALLICO
CASALROMANO (MN) – Tensostruttura – Centro Sportivo
INGRESSO GRATUITO

——————————————————————————–

Sabato 14 maggio 2011 – dalle ore 18.00 sarà una data storica per Casalromano (MN) e per l’intero panorama musicale italiano. Avrà infatti luogo il 1° festival di musica metal-folk denominato GODS of FOLK e vedrà sul palco della grande tensostruttura posizionata nel Centro Sportivo le bands italiane più in vista in questo particolare genere e celebrate anche in Europa.

Furor Gallico: originari dalla Brianza, sono i bardi che raccontano leggende e suggestioni ormai perdute del mondo celtico e che rivivono attraverso il folk metal. La musica alterna passaggi metal con voce in growl e scream a parti melodiche con arpa, violino, whistles e bouzouki. la band si forma nel 2007, registra il suo primo demo “390 b.c.-The Glorious Dawn” nel 2009. E’ da poco uscito il loro omonimo cd già di grande successo.

Kalevala: la band di Parma prende il nome dal poema dedicato al mitico progenitore e patriarca sia della stirpe finnica che della saga estone. On the road sin dal 1995 riunendo musicisti che arrivavano da diverse strade con la fascinazione per la musica antica medioevale, folk celtico, etnica o tribale, hanno all’attivo ben 6 album che spaziano un pò in tutta la gamma del folk-metal. Se volete dargli un genere chiamatelo hard-rock…. se volete allargare lo spazio mentale potete aggiungere “con influenze celtiche”.

Elvenking: friulani di Sacile (PN) nati nel 1997. Tra i gruppi più importanti della scena metal italiana, si caratterizzano per le sonorità particolari date dall’unione di più generi quali folk metal e power metal. Hanno effettuato tournèe in tutta Europa al fianco di nomi sacri come Skyclad e festival come Sziget, Bloodstock, MetalFest e Summer Breeze. I due violinisti on stage sono nella caratteristica visiva e nella sonorità musicale di questa gloriosa band. Autori di 7 album, “The Scythe” del 2007 il più grande successo. Il loro recente Red Silent Tides è un viaggio nella poesia, nella malinconia e in una amara dolcezza; la poesia si è fatta rock !!!

FolkStone: sorgono agli inizi dell’anno 2005 con l’intento di riportare in vita antiche sonorità con strumenti sia tradizionali che elettrici, immergendole in un intruglio di rock idromelico. Nel 2007 i Folkstone stampano il loro demo “Briganti di Montagna”. Forti del consenso ricevuto, si immergono così nella scrittura dell’omonimo full-lenght che li proietta ai clamori del pubblico. L’anno 2010 si apre con il cd Damnati Ad Metalla che conferma la grande capacità di nuove scritture e il coinvolgimento del pubblico nei numerosi live che effettuano in tutta Europa. Esibizioni altamamente alcoliche che hanno la potenza di coinvolgere tutti i presenti in sfrenati balli e infiniti girotondi al suono delle 4 cornamuse confermando che la loro dimensione è assolutamente quella live…

Sabato 14 maggio 2011 – dalle ore 18.00 quindi un appuntamento da non perdere anche perchè sarà la prima di una serie di edizioni, o almeno… lo speriamo, che coinvolgeranno anche esperienze provenienti da tutta Europa e in seguito troveremo nomi che hanno fatto veramente la storia di questo particolare genere musicale pertanto tutti voi potrete dire … C’ERO ANCH’IO …

Ingresso rigorosamente gratuito!!!

——————————————————————————–

Il folk-metal è un genere dell’heavy metal che incorpora elementi di musica folk. Le band di questa frangia includono nella loro musica temi riferiti a letteratura, tradizioni e leggende tipiche della nazione da cui provengono, assieme alle musiche folkloristiche della loro terra. Date le diverse nazionalità dei musicisti, questo genere presenta numerose sfaccettature stilistiche. Benchè nato nelle regioni del profondo nord europeo (Finlandia, Svezia, Norvegia, Irlanda…) da diversi anni il genere si stà diffondendo e ramificando in tutta Europa attirando maggiormente l’attenzione di curiosi e appassionati di musiche popolari.

Tematiche:

Gli argomenti trattati nel folk metal sono innumerevoli e possono variare a seconda della provenienza della band che li tratta. I gruppi folk scandinavi parlano sovente della propria terra e delle sue bellezze ambientali, della passione sfrenata per gli alcolici e dei culti pagani tipici della Scandinavia.

In altre nazioni (in Germania ad esempio) sono sorti gruppi che ricorrono a tematiche prettamente medievali. In Irlanda, narrano le varie leggende tipiche della loro terra (come le fate celtiche e i Leprechaun). A volte usano strumenti tradizionali come il Tin Whistle, il flauto irlandese, il Bódhran, strumento a percussione fatto con pelle di capra, il Bouzouki (originalmente chitarra greca, adottata in seguito in Irlanda e Scozia) o l’arpa.

In Spagna presentano anche loro liriche di storia e folklore e su personaggi come Don Chisciotte della Mancia per esempio.

In Italia In Italia le leggende delle nostre terre e valli, ma anche racconti epici tratti dalla tradizione medievale (il genere è detto principalmente Medieval rock), incontrano una commistione fra musica folcloristica, death /black metal e il classico power-metal..