Death

Gojira: Joe Duplantier, “E’ una questione di sopravvivenza, bisogna diventare vegani”

Di Davide Sciaky - 26 Novembre 2024 - 13:15
Gojira: Joe Duplantier, “E’ una questione di sopravvivenza, bisogna diventare vegani”

Il frontman dei Gojira, Joe Duplantier, è comparso in un nuovo video della PETA [People for the Ethical Treatment of Animals, nota associazione a sostegno dei diritti degli animali N.D.R.] come testimonial.
Nel video, Duplantier parla di come diventare vegani sia vitale per gli animali, ma anche per la nostra salute e per il benessere del pianeta:

Sono diventato vegano per gli animali. Si tratta della vita degli animali e di ciò che devono affrontare. Ma un altro beneficio dell’essere vegani è per la propria salute. Da quando sono diventato vegano, ho più energia quando mi esibisco. La musica è un modo fantastico di comunicare le proprie idee grazie alla propria dimensione emotiva. Penso che gli artisti abbiano la responsabilità di agire seguendo quello in cui credono.
Una delle nostre canzoni più popolari tratta di diritti degli animali e di veganismo. Mi ha sempre disturbato il modo in cui trattiamo gli animali, poi un amico durante un tour mi ha fatto realizzare che dato che tengo così tanto agli animali sarei dovuto diventare vegano. Il modo in cui trattiamo gli animali, i macelli, gli allevamenti sono qualcosa di inaccettabile. Penso che anche chi non è vegano se dovesse passare una giornata intera in un macello uscirebbe da lì vegano. Credo che le persone abbiano la responsabilità di sfidare le leggi e le tradizioni della società di oggi per riuscire ad arrivare ad un futuro in cui possiamo essere ancora vivi. Non è più solo una questione etica, ma anche una questione di sopravvivenza per la nostra specie. Bisogna diventare vegani.

Secondo quanto riportato dalla PETA, i ricercatori hanno determinato che l’attuale sistema agroculturale rendebbe impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati per fermare il cambiamento climatico anche se si eliminasse completamente l’uso di combustibili fossili. Ogni persona che diventa vegana invece può ridurre di fino al 73% il proprio impatto ambientale legato al cibo, rendendolo il modo più efficace di ridurre il proprio impatto negativo sul pianeta. Inoltre a quasi 200 animali ogni anno verrebbero risparmiate una vita di sofferenza e la morte, e si ridurrebbe il rischio di cancro, problemi cardiaci, ictus, diabete e obesità.

I Gojira sono recentemente saliti agli onori della cronaca quando a luglio hanno suonato durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi a Parigi davanti ad un pubblico stimato di 1 miliardo di persone in mondovisione.
Lo scorso mese la band è poi stata nominata ai Grammy Awards per la miglior performance Metal con “Mea Culpa (Ah! Ça Ira!)”, la canzone suonata alle Olimpiadi.