Graphene: a Spinea (VE) il concerto degli ex Dark Lord e Severance
Comunicato
SPINEA – sabato 31 AGOSTO 2024 – ore 21.30 – Zona Stazione – Area AQUAMORE
Evento: Concerto rock GRAPHENE
Organizzatore: Proloco Spinea
GRAPHENE nasce dal sodalizio tra Al Guariento, chitarrista e compositore, ex componente dei Severance e dei Dark Lord (tra le prime metal band italiane ’80) e Alberto Stevanato, cantante, chitarrista (ex Four of a kind) e autore dei testi. La base ritmica è affidata a Macho Trevisan, giá bassista dei Severance e Massimo Pigozzo alla batteria. Special guest della serata sarà Andrea Bassato al Violino elettrico (ex Orme)
I GRAPHENE sono alla presentazione ufficiale dell’album che porta il nome della band e che sarà distribuito online da Natale 2024.
Un concept album, che si sviluppa in varie forme di linguaggio musicale, essenzialmente rock. On stage i GRAPHENE suoneranno a 432 Hz (LA Verdiano) e saranno affiancati virtualmente da un collettivo di artisti veneti che, con la loro arte (disegno, pittura, fumetto, graphic design, computer art, A.I. design), contribuiranno alla narrazione della storia su un ledwall posto sul palco. Tra i componenti del collettivo artistico: Lucio Schiavon, Clarice Renier, Girolamo Berto, Raffaella Gobbi, Massimo Pigozzo, Carlos Cerralba e Vanessa Dotta.
Il “Concept” era una formula piuttosto diffusa soprattutto negli anni ’70 e divenne uno dei tratti distintivi del rock di quegli anni, pur ritrovandola in numerosi altri generi musicali. GRAPHENE, alla ricerca di una struttura musicale che sfugga al modello di canzone, interpretato oramai come riduttivo soprattutto on stage, ha optato a favore di una soluzione stilistica che richiama la formula dell’opera, ovvero il racconto, attraverso testi e musica, di una storia, con un incipit, dei personaggi, un climax ed un finale, racchiudendo il tutto in una suite per un’esperienza fuori dal comune.
SINOSSI
GRAPHENE è la storia di un uomo che ha perso la memoria, incapace di esprimersi, ma in grado di percepire e vivere i pensieri più intimi di chi lo circonda. Rinchiuso in una clinica per malati mentali, scopre una grande umanità nei pazienti e una crudele individualità nell'animo di chi la dirige. Una metafora sul potere, su come corroda chi lo esercita e su chi deve, suo malgrado, subirne le conseguenze.
LINE UP
Al Guariento: Chitarra
Alberto Stevanato: Voce
Macho Trevisan: Basso
Massimo Pigozzo: Batteria
Special guest Andrea Bassato (ex Orme): Violino elettrico