Vario

Graven (Vronth)

Di - 13 Marzo 2006 - 21:50
Graven (Vronth)

Definirei senza fronzoli l’intervista con Vronth, batterista dei tedeschi Graven autori di uno dei migliori dischi del 2005, quel The Shadows Eternal Call (qui la recensione) edito dalla Undercover Records dopo un lungo periodo di silenzio della band. Cerchiamo di capire dalle parole dell’ex compagno del noto Vargsang cosa c’è dietro il lavoro di una band sicuramente ritrovata.

PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER AVER ACCETTATO DI TENERE QUESTA INTERVISTA CON TRUEMETAL. ORA LA PRIMA DOMANDA: I GRAVEN SONO RIMASTI NELL’OSCURITÀ PER MOLTO TEMPO. COSA È SUCCESSO IN QUESTO PERIODO? COSA HA FERMATO L’ATTIVITÀ DELLA BAND? ALCUNI HANNO PENSATO CHE I GRAVEN SI FOSSERO SCIOLTI!

Grazie per il tuo supporto. Vargsang lasciò la band dopo la pubblicazione di Perished & Forgotten nel 2002. Le ragioni furono di carattere personale. Non c’è null’altro da aggiungere a riguardo. Dopo ciò, cercai di trovare qualcuno che combaciasse con lui e la ricerca è stato il motivo di questa lunga attesa. Attorno al dicembre – gennaio 2004/2005 trovai Mardar e lo ritenni adatto ad essere parte dei Graven. Insieme creammo il nuovo album intitolato The Shadows Eternal Call in soli tre mesi. Lui è senza dubbio molto più di un semplice buon chitarrista e song writer.

TRE ANNI DI SILENZIO SONO UN LASSO DI TEMPO ABBASTANZA LUNGO SE LO VEDIAMO IN OTTICA BLACK MA, DOPO AVER ASCOLTATO THE SHADOWS ETERNAL CALL, POSSO DIRE CHE IL TEMPO TRASCORSO NON È ANDATO SPRECATO. IL DISCO È ISPIRATO, COLMO D’ODIO E SUONA MOLTO CURATO, QUANTO VI TEMPO VI HA RICHIESTO IL LAVORO SUL DISCO?

Mardar ha speso innumerevoli ore di lavoro per creare questo risultato, ma ci sono voluti soltanto tre mesi per completarlo.

C’È UN CONCEPT PARTICOLARE CHE LEGA TRA LORO LE LIRICHE? CHE TIPO DI SENSAZIONI VOLEVATE TRASMETTERE CON ESSE?

Non c’è un concept particolare, sono scritte semplicemente per sottolineare la musica.

VUOI SPIEGARCI BREVEMENTE QUALCUNO DEI TESTI? SCEGLI LIBERAMENTE QUELLO DI CUI PREFERISCI PARLARE E CHE POTREBBE ESSERE PIÙ RAPPRESENTATIVO.

I testi dei Graven parlano dell’odio personale, della misantropia e di temi apocalittici. E’ il nostro modo per rapportarci con questa società senza senso. 

   

THE SHADOWS ETERNAL CALL SEMBRA VENIRE DIRETTAMENTE DAL PASSATO, DAL CLASSICO NORVEGIAN STYLE, POSSO QUINDI IMMAGINARE CHE SIATE DEVOTI E QUELLO STILE/PERIODO. C’È UNA BAND CHE VI HA ISPIRATO PIÙ DI ALTRI?

I Graven sono ispirati dalla prima scena scandinava fino al 1995/96. La principale ispirazione sono ovviamente i Darkthrone con i loro due album Under A Funeral Moon e A Blaze In The Northern Sky che hanno creato l’unica vera definizione di raw e grim black metal colmo d’odio. Comunque, abbiamo anche cercato di portare le nostre influenze nella musica, abbiamo provato a rappresentare il Black Metal nello stile dei Graven.


ESISTE L’EVOLUZIONE NEL BLACK METAL?

L’evoluzione in questo genere di musica non deve essere vista come una cosa negative, anche se molte persone la interpretano così. Ad esempio, per evoluzione nel Black Metal io intendo Satyricon ed Emperor. Non so bene come potrei spiegarlo, ma secondo il mio punto di vista iniziarono come le tipiche band provenienti dalla Norvegia nei primi anni ’90, diventando disco dopo disco dei musicisti perfetti.

A PROPOSITO DI “EVOLUZIONE” E “DARKTHRONE”: COSA NE PENSI DEL LORO NUOVO STILE CHE CHIAMANO “EVIL ROCK”? HAI SETITO L’ EP TO TOO OLD TOO COLD O L’ULTIMO ALBUM THE CULT IS ALIVE? HO LETTO CHE È UNA SORTA DI ALBUM DEI MOTÖRHEAD CON SCREAM BLACK E ATTITUDINE PUNK.

Ho sentito entrambe le release e credo che hanno fatto di nuovo un grande lavoro. Mi piace il loro stile, fanno quello che vogliono e se ne fottono dell’opinione di chicchessia. Dici bene quando pensi ai Motörhead ed alle influenze punk. E’ raw, freddo e ovviamente: picchia, hahahahaha!!!!! Ma è comunque più black metal del 90% delle uscite della così detta “scena”!!!

CONOSCI QUELLA “NUOVA” CORRENTE BLACK METAL DEFINITA “ORTHODOX BLACK METAL” DETTA ANCHE “RELIGIOUS BLACK METAL”? DEATHSPELL OMEGA, WATAIN, GLORIOR BELLI, OFERMOD, ONDSKAPT POTREBBERO ESSERE CITATI COME RAPPRESENTANTI DI QUESTO MODO DI INTENDERE IL BLACK METAL. CONSA NE PENSI?

Non la conosco, non sono in quella scena e non sono interessato ad essa, però potrebbero trattarsi di ottime band. Non so, non ho mai sentito parlare di nessuno di loro tranne che dei Watain.

AL TEMPO DI PERISHED AND FORGOTTEN RICORDO CHE SCRIVESTE SUL DISCO QUALCOSA COME “QUESTO È L’ULTIMO DISCO DEI GRAVEN REGISTRATO CON QUESTO TIPO DI SUONI TROPPO PULITI ECC…”. THE SHADOWS ETERNAL CALL HA PERO’ UNA PRODUZIONE ECCELLENTE, OLTR CHE “GRIM” E PIENA DI FEELING. QUINDI IL BLACK METAL NON È SOLTANTO PESSIME REGISTRAZIONI, PRODUZIONI CATACOMBALI E LUPI ULULANTI ALLA LUCE DELLA LUNA. QUAL È LA TUA IDEA DI “REGISTRAZIONE BLACK METAL”?

Quel messaggio venne da Vargsang, membro fondatore dei Graven, così posso pensare che lo scrisse riferendosi alle sue release. Non c’è tanto spazio per gli esperimenti sonori nel black metal, credo comunque che noi abbiamo trovato il giusto sound per la musica dei Graven.

LEGGO NEL BOOKLET CHE PARLI DI “FORMAZIONE PER LE REGISTRAZIONE”. SIGNIFICA CHE I GRAVEN SONO FORMATI SOLTANTO DA OSPITI E SESSION MEN?

Spero proprio di no. Mardar non è sicuramente un session man, rappresenta una parte importante dei Graven e dopo il suo incredibile lavoro su The Shadows Eternal Call, credo che anche Zingultus resterà con noi per molto.

PARLIAMO DEI NUOVI MEMBRI. SO CHE ZINGULTUS CANTA ANCHE NEI GRAUPEL. COME È NATA L’UNIONE CON LUI E MARDAR?

Non si trattò di chissà che accordo. Venni in contatto con Mardar dopo che mi spedì una mail, questo è quanto. Stavo cercando qualcuno e lui si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Con Zingultus ero in contatto già da un paio di anni così, dopo un po’ di chaos antecedente all’inizio delle registrazioni, gli scrissi chiedendogli se era interessato a registrare alcune vocals nel nuovo album. Tutto qui. Non ci eravamo mai incontrati prima, venne in studio e fece un lavoro incredibile. Non ho mai incontrato una persona tanto leale, questa è un vera metal union!!!

 

ORA CHE SIETE TORNATI CON UN NUOVO LAVORO, CREDI CI SARÀ ANCHE UN TOUR? OVVIAMENTE MI PIACEREBBE PROPRIO AVERVI IN ITALIA NEL 2006 PER QUALCHE SHOW.

Al momento devo dire: no! Forse suoneremo in qualche show nell’autunno del 2006 o un po’ più tardi. Non è così importante per noi suonare live. Ovviamente, se qualcuno volesse contattarci per qualche live show in Italia, sarebbe un onore per noi suonare da voi (ndr – CONTATTATELI! E’ un ordine!!!).

CONOSCI LA SCENA BLACK ITALIANA? ABBIAMO MOLTE BAND CHE STANO CRESCENDO.

Ho sentito che c’è una scena in crescita in Italia, ma io conosco soltanto alcune vecchie band come i Mortuary Drape.

E’ TEMPO DI CHIUDERE: LASCIA UN MESSAGGIO PER TRUEMETAL SE LO DESIDERI.

Grazie per il tuo supporto e grazie a tutti coloro i quali in Italia supportano e credono nella nostra musica. Stay sick and brutal. Cheerrzzz!!!! Date un’occhiata al nostro sito: www.graven-horde.de .