Sludge

Graveyard Rodeo: morto il frontman Perry McAuley, pioniere dello sludge di New Orleans

Di Simone Volponi - 28 Settembre 2019 - 5:40
Graveyard Rodeo: morto il frontman Perry McAuley, pioniere dello sludge di New Orleans

Perry McAuley, cantante della rivoluzionaria band di New Orleans Graveyard Rodeo, è morto a Evergreen, in Louisiana. Aveva 58 anni.

Pionieri della scena underground di New Orleans, fondendo metal, hardcore e doom che in seguito avrebbero generato il suono detto sludge per cui New Orleans è diventata famosa, la storia dei Graveyard Rodeo risale al 1980, hanno della formazione. I demo “Realms Of The Undead” e “Cruelty To Animals” a metà degli anni ’80 hanno scosso l’underground con tracce come “Nuke The Nation , “I Wanna Rot” e “Bad Seed” e la band ha condiviso il palco in tour con Black FlagDRI, Dead Kennedys e Corrosion Of conformity. Proprio Pepper Keenan era membro dei Graveyard Rodeo prima di entrare a far parte del COC nel 1988.

Gli spettacoli di Halloween della band erano leggendari, con “film splatter”, lanci di budella di pesce sulla folla e Perry che veniva portato sul palco in una sacca per cadaveri, poi si alzava coperto di sangue all’inizio dei set della band. Nel 1989, furono picchiati da un gruppo della chiesa locale che trovò il volantino del gruppo così offensivo che la controversia fu filmata dall’affiliata locale della CBS a New Orleans.

Nel 1993, Century Media mise sotto contratto i Graveyard Rodeo e pubblicò l’album di debutto della band, “Sowing Discord In The Haunts Of Man”. Pur ottenendo un discreto successo presso la critica, alla fine del tour la band si sciolse, e il secondo album “On The Verge” uscì con una line up rinnovata.