Hard Rock

Guns N’ Roses: Duff McKagan difende la setlist di 3 ore e mezzo, “Quali brani togliereste?”

Di Orso Comellini - 17 Dicembre 2023 - 8:03
Guns N’ Roses: Duff McKagan difende la setlist di 3 ore e mezzo, “Quali brani togliereste?”

Intervistato su Heavy Music, è stato chiesto a Duff McKagan dei Guns N’ Roses perché la band insista a suonare dei concerti simili a maratone con show di tre ore e mezzo, quando la maggior parte dei gruppi suona meno di due ore. Questa la sua risposta:

Amico, Axl ama… Penso che sia… Dannazione, il vero problema è: quali canzoni toglieresti, se volessimo fare concerti più brevi? Non fraintendetemi: il mio corpo vorrebbe che suonassimo solo due ore e mezza. La maggior parte delle band suona due ore, due ore e 10 minuti o qualcosa del genere, mentre noi suoniamo tre [ore e] 30 [minuti]. Mi piacerebbe suonare di meno perché il giorno dopo soffrirei meno. Ma ci sono troppe canzoni e la gente resta per tutto il tempo. Nessuno se ne va, quindi ok, immagino gli vada bene così.

Stiamo tirando fuori pezzi come ‘Coma’ o ‘Locomotive’ e altre canzoni. Mi piace molto suonarle. ‘Bad Obsession’, ‘Pretty Tied Up’. Sono fantastiche. Le suoneremo tutte. ‘Reckless [Life]’ e ‘Shadow [Of Your Love]’. Guardo Axl e gli dico: “Sei sicuro, amico? Perché dobbiamo suonare di nuovo tra un paio di sere”. Ma è un mostro, amico, quel ragazzo, Axl e la sua longevità. Abbiamo dovuto cancellare un solo concerto a causa della voce, perché si era gonfiato – non c’è da stupirsi – da un lato. Lui voleva comunque suonare e il dottore gli diceva: “Potresti rovinarti la voce per sempre”. Abbiamo cancellato un [concerto] a Glasgow un paio di anni fa. Ma abbiamo rimediato.