Vario

Heavenly (Ben Sotto)

Di - 8 Maggio 2005 - 10:58
Heavenly (Ben Sotto)

La power metal band francese degli Heavenly attualmente è impegnata nella realizzazione del nuovo quarto album che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2006. Qui di seguito troverete l’intervista che ho realizzato con il simpatico e disponibile vocalist e leader Ben Sotto.

Intervista a cura di Simone Scavo

Simone Scavo – Nel gennaio 2004 avete pubblicato il vostro splendido album “Dust To Dust” e dopo pochi mesi 3 membri della band se ne sono andati. Ci puoi raccontare cosa è successo?

Ben Sotto – Certo ! Come ricorderai tra il precedente “Sign of The Winner” e l’ultimo “Dust To Dust” è passato molto tempo (3 anni ndS). Durante questo periodo Fred, Max e Pierre hanno provato a cambiare lo stile degli Heavenly a favore del thrash metal. Anche io amo il thrash ma gli Heavenly sono una speed melodic metal band. Così hanno inciso Dust To Dust ed hanno abbandonato la band.

SS – Uno dei tre è il batterista Maxence Pilo che ha formato gli Heavenly insieme a te ed ha suonato sempre insieme a te nella vostra primissima cover band i Satan’s Lawyer dal 1994. Penso sia stata una dura separazione.

BS – Si lo è stata, è stata molto dura poiché Max lo conosco da molto molto tempo ma non c’era modo di continuare negli Heavenly. Inoltre attualmente non gli piace l’heavy metal.

SS – Siete ancora in contatto?

BS – Sì, ma non viviamo nella stessa parte della Francia. Tutto è cambiato, ma è una brava persona.

SS – Riguardo i cambiamenti, gli Heavenly 2005 guardano avanti e la nuova line up è completa. Ci puoi presentare i nuovi musicisti?

BS – Sì, il nuovo chitarrista è Olivier Lapauze; è un chitarrista molto tecnico ed è il più giovane della band. Ha suonato alcune gig con il chitarrista francese Stefan Forte degli Adagio.
Il nuovo batterista è Thomas Das Neves ed abbiamo la stessa età. Anche lui è molto tecnico; sono rimasto molto impressionato quando l’ho sentito per la prima volta suonare “Evil”. Penso che questa traccia sia impossibile da suonare per un batterista. Solo ET Lo può fare … e lui lo è. Olivier e Thomas sono amici e vivono a Parigi. L’ultimo musicista è il bassista Mathieux Plana; è molto famoso in Francia poiché ha frequentato la più famosa scuola francese di musica. Ha suonato probabilmente con migliaia di musicisti e suona solo con le dita. Questo ragazzo è assolutamente divertente e completamente matto. Anche lui ha suonato “Evil” solo con le dita e non chiedermi come abbia fatto.

SS – Erano tutti tuoi amici?

BS – E’ presto per usare la parola amici, siamo “soci” e penso che quando saremo in tour allora diventeremo amici. Sono davvero bravi ragazzi ed ora penso che siamo una band seria composta da professionisti .. ma ci piace anche la birra!!

SS – Attualmente siete impegnati con la realizzazione del nuovo quarto album. Ha già un titolo?

BS – Non proprio, per ora l’album non ha titolo, ma ti posso dare due titoli di due tracce (ancora non definitivi): una si intitola “Wasted Time” e l’altra “Dark Memories”.

SS – Riguardo la musica, per il vostro ultimo album “Dust To Dust” ho notato un’ulteriore evoluzione dal precedente: più tastiere, più progressivo e più sinfonico. Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo lavoro?

BS – Forse penserai “questo ragazzo è un cretino”, ma il nuovo album sarà più thrash metal. Non mi piace utilizzare la definizione thrash: intendo che avremo riff più pesanti. Ci saranno anche orchestrazioni. Lavoreremo probabilmente con una orchestra acustica, questa sarà la prima volta per noi.

SS – Quindi utilizzerete tastiere ed orchestra?

BS – Sì, entrambe. Stiamo lavorando per ottenere un suono davvero consistente: quando ci saranno riff pesanti sentirai chitarre pesanti ed anche quando ci saranno parti orchestrali le potrai sentire chiaramente. Questa sarà la particolarità del nuovo album.

SS – Ha un nome l’orchestra?

BS – No, non è un’ orchestra famosa, ma è composta da miei amici; abbiamo frequentato la stessa accademia. E’ composta da 5 violini ed un pianoforte. La utilizzeremo principalmente per le parti di violino, ma sarà un duro lavoro da organizzare.

SS – Com’è nata questa decisione di utilizzare l’orchestra?

BS – Non ricordo esattamente, ma penso da una discussione con Charley (il secondo chitarrista ndS) poiché attualmente siamo molto vicini ed abbiamo la stessa visione della musica. Stiamo lavorando per ottenere il meglio per quest’album e lo otterremo !

SS – Riguardo i cori, nel prossimo album saranno ancora più potenti?

BS – Avremo cori dello stesso tipo di “Lust for Life”, noi li amiamo, sono davvero cool. Il nuovo album sarà anche più melodico. Ti dirò la mia opinione: io amo il thrash e solo il power e lo speed metal attualmente non sono sufficientemente potenti per me, ecco perché sto lavorando per avere qualcosa di davvero pesante dietro le mie linee vocali, grandi riff di chitarra, grande suono ed anche linee vocali melodiche. Fondi le cose insieme ed otterrai qualcosa di magico.

SS – Di quante tracce si comporrà il nuovo lavoro?

BS – 10 nuove tracce.

SS – 10 tracce con un intro come consuetudine?

BS – Ahahaha … sorpresa!

SS – Mi piacciono le sorprese.

BS – Spiacente no comment al riguardo.

SS – Riguardo il songwriting, ti hanno aiutato i nuovi musicisti o hanno portato nuovi elementi nello stile degli Heavenly?

BS – Non per quest’album, me ne sono occupato ancora io da solo. Pensiamo sia la cosa migliore per gli Heavenly, ma sicuramente le arrangeremo insieme quando le proveremo, ognuno potrà avere il suo “tocco” personale.

SS – Nel vostro debutto “Coming From The Sky” avete avuto 2 special guest ossia Kai Hansen (Gamma Ray) e Piet Sielk (Iron Savior). Ci sarà qualche special guest per il nuovo album?

BS – Ahahahah … no comment riguardo ciò, mi è stato proibito di dire qualsiasi cosa al proposito, ma sarà una grande sorpresa .. anzi grandi sorprese!!

SS – Le prime lettere dei loro nomi?

BS – Stai provando ad avere delle news?

SS – MMM … sì .. per i fan italiani.

BS – Sfortunatamente non posso dirti nulla al momento, è troppo presto. Quest’album sarà differente dagli altri per gli special guests.

SS – Ok, tornando all’album “Dust to Dust” è stato il vostro primo concept album riguardo la storia di un vampiro in tre atti, uno strano soggetto per il power metal, ma mi è piaciuto. Cosa ci puoi dire dei testi del prossimo lavoro?

BS – Questo non sarà un concept album, non volgiamo fare ogni volta un concept. “Dust to Dust” è stata un’eccezione. I testi tratteranno eventi reali, ma non storie che ho vissuto. Alcune canzoni sono molto oscure. Certo non è il mio genere scrivere testi di questo tipo ma suonano bene.

SS – Gira voce che abbiate inciso la canzone “Dust to Dust” in giapponese come bonus track. E’ vero?

BS – Sì, è vero ed è stato molto bello registrarla.

SS – Chi ha avuto questa idea?

BS – L’ho avuta io per divertimento e per fare qualcosa di buono ai fan giapponesi. Avevo bisogno di un insegnante e fortunatamente ho un amico che parla giapponese.

SS – Hai sperimentato nuovi linguaggi per le nuove tracce?

BS – Non per il momento, ci ho pensato diverse volte .. ma preferirei farlo sul palco.

SS – Riguardo la produzione, il precedente è stato registrato da voi stessi a Parigi, mentre il mixaggio è stato effettuato in Germania da Sascha Paeth (che ha già lavorato per Rhapsody, Angra, Kamelot). Come siete entrati in contatto con lui?

BS – E’ stato merito della nostra etichetta. Già eravamo entrati in contatto con lui per registrare l’esordio “Coming From The Sky” ma poi non si è fatto nulla. Così abbiamo chiesto alla Sanctuary di ricontattarlo per la nuova produzione e si è dimostrato disponibile. Sono ancora in contatto con Sascha, Miro e Philip dei Gates Studio. Stanno mixando il nuovo demo. Ma per l’album non è ancora definito se sarà ancora Sascha ad occuparsene. Forse continueremo con lui, non so ancora.

SS – Una nuova moda è il bonus DVD live a corredo degli album in uscita. State pianificando qualcosa di simile o dei contenuti multimediali?

BS – Un bonus DVD per quest’album no, ma rilasceremo un DVD live dopo questo nuovo album. Per i file multimediali ne stiamo discutendo, ma ancora nulla è definito. Una bella notizia riguarda il nostro primo videoclip ! Non sappiamo ancora quale canzone sceglieremo ma ci saranno tante immagini live ovviamente con la nuova line up.

SS – Riguardo il vostro monicker: la primissima cover band si chiamava Satan’s Lawyer mentre la nuova band Heavenly; dall’Inferno al Paradiso; com’è stato scelto Heavenly?

BS – Wow .. non ricordo. E’ stato tanto tanto tempo fa, poiché gli Heavenly esistono dal 97/98. Satan’s Lawyer era una band molto divertente, è stato più uno scherzo che altro.

SS – Non riesco ad immaginarti cantare le cover dei Guns’n’Roses.

BS – E’ stato molto divertente per me .. ma non per i Guns’n’Roses eheh

SS – L’ultimo argomento: i concerti.

BS – Sicuramente andremo in tour dopo l’uscita del nuovo album (previsto per fine anno/inizio 2006 ndS).
Suoneremo al Ragnarok Festival in Olanda il 18 Giugno con i Virgin Steele.

SS – Riguardo i concerti, in questi anni siete stati di supporto a Symphony X, Stratovarius, Edguy (anche in Italia). Cosa avete imparato da queste esperienze?

BS – Wow, molte cose: l’esperienza sul palco per prima cosa, il contatto con pubblico e fans, la vita difficile on the road perché è molto massacrante .. ma questa è la cosa più favolosa per un musicista !

SS – Ok Ben, intanto ti ringrazio per la disponibilità. Hai qualche messaggio per i vostri fans?

BS – Sì: siamo ancora vivi e pronti “to kick some italian ass “con le nostre nuove canzoni e sicuramente anche on stage !