Iced Earth: Jon Schaffer resta in carcere. Gli avvocati ‘Non è una persona violenta per la comunità, chiediamo al Governo una revisione del suo ordine di detenzione’
Gli avvocati di Jon Schaffer, chitarrista degli Iced Earth, hanno richiesto una revisione circa l’ordine di detenzione del loro cliente in attesa del processo che si terrà a Washington riguardante l’assedio al Campidoglio negli Stati Uniti. Venerdì scorso il giudice Zia Faruqui ha ordinato al musicista di essere trattenuto senza cauzione per sei capi d’accusa penali relativi al suo presunto coinvolgimento circa l’insurrezione in Campidoglio del 6 gennaio scorso. Il magistrato ha stabilito che, sebbene Schaffer non fosse a rischio di fuga, rappresenta comunque un pericolo per la comunità. Attualmente è detenuto nel carcere di Washington D.C. L’avvocato di Schaffer ha presentato quindi una mozione per modificare l’ordine di detenzione, sostenendo che:
Il Governo non è riuscito a stabilire, con prove chiare e convincenti, se il signor Schaffer fosse o meno pericoloso per la comunità’. Il signor Schaffer non ha condanne penali, non ha avuto e non ha problemi di abuso di sostanze o di salute mentale, non ha precedenti di violenza e non era violento nemmeno il 6 gennaio 2021. E’ entrato al Campidoglio con lo spray al peperoncino ma non ha mai minacciato nessuno e non ha nemmeno utilizzato quello spray. Ha lasciato la capitale dopo circa sessanta secondi tornandosene nella sua casa in Indiana.