Ihsahn: nuovo progetto con Matt Heafy dei Trivium

Di Stefano Burini - 8 Novembre 2012 - 10:00
Ihsahn: nuovo progetto con Matt Heafy dei Trivium

Pare che l’annunciata collaborazione tra Matt Heafy e Ihsahn (ex Emperor) per un progetto black metal battezzato,  dallo stesso Heafy Mrityu stai prendendo forma. Queste le parole del frontman dei Trivium in merito:

«Il black metal è un genere musicale che ho sempre seguito con molta attenzione. L’alone mistico delle leggende che ammantano il genere, le band e quelle lande in cui questa musica ha trovato espressione sono qualcosa di misterioso per chiunque non sia direttamente coinvolto nella scena black. […] Dal punto di vista delle sonorità si tratta di sicuro di una delle più estreme forme musicali del mondo e dal punto di vista tecnico i musicisti sono tutti molto preparati e abili nel controllare il caos che essi stessi generano. […] Il black metal in me ha sempre evocato il sentore di un qualcosa che andasse otlre i confini della normalità: mentre lo si ascolta si viene trasportati nelle più selvagge epoche medievali o vichinghe, non molto diversamente dall’essere immersi in leggendari racconti con paesaggi freddi e dimenticati sullo sfondo

«Il mio amore per questa musica mi ha spinto all’idea di creare un side project basato sui valori del black metal norvegesi dei primordi, un progetto che avrebbe dovuto nascere dall’anonimato, nessuno avrebbe dovuto sapere che ero io; ma un giorno ho fatto amicizia con un nuovo mentore che mi potrebbe aiutare a cambiare la mia prospettiva attraverso la sua influenza musicale ed artistica. […] Ihsahn ha creato molti differenti progetti post-Emperor, tra cui dei solo album assolutamente stupefacenti – ed è stato quando ho sentito “Eremita” che ho capito di essere di nuovo stato rapito dalla sua musica. E’ stato come riscoprire il genere da zero per la seconda volta – Ihsahn è in grado di combinare insieme tra loro elementi che altrimenti messi insieme non avrebbero alcun senso e riesce a infonder loro senso grazie al suo sound e alle sue capacità di compositore. […] Sono entrato in contatto con lui via email grazie ad un amico comune di Candlelight Records ed eravamo meravigliosamente in sintonia. Attraverso le nostre conversazioni e l’influsso del suo nuovo album, l’idea di progetto black metal che avevo io stava prendendo una nuova forma. […] La decisione ormai era presa: Ihsahn deve produrre l’album dei Mrityu»