Vario

Imperia (Helena Iren Michaelsen)

Di Alessandro Calvi - 27 Giugno 2007 - 10:13
Imperia (Helena Iren Michaelsen)

Oggi siamo qui per intervistare Helena Iren Michaelsen, cantante degli Imperia, in seguito all’uscita del secondo album intitolato “Queen of Light“.

Alex: Ciao Helena, come stai?

Helena: Sto molto bene, grazie. Vivo tranquillamente nella foresta. Passo felicemente i miei giorni in compagnia di mia figlia Angel e di mio figlio Joackim.

Alex: Dopo aver lasciato i Trail of Tears, cosa ti ha convinto a creare gli Imperia? Questo gruppo potrebbe essere definito come un progetto solista?

Helena: Perchè volevo una mia band nella quale fossi io a scegliere la gente con cui lavorare e lo stile musicale. E non ho mai avuto di che lamentarmi delle mie scelte e dei miei compagni nella band. Loro son fantastici!

Alex: Cosa puoi dirci del lavoro che sta dietro a questo album? Quanto ci avete messo a scriverlo? E quale è stato il tuo ruolo nel song-writing?

Helena: Ci abbiamo messo un anno ad essere pronti a entrare in studio, eheh. Ma una volta dentro, Jan è stato molto veloce a scrivere, così come Audun.

Alex: Il vostro primo album “The Ancient Dance of Qetesh” era ispirato in gran parte all’antico egitto, questo “Queen of Light” da cosa è stato ispirato? Potresti dirci qualcosa approposito dei testi?

Helena: E’ dedicato a mia figlia Angel e ho scritto tutte le lyrics prima ancora si sapere se fosse maschio o femmina, quindi è molto speciale per me. Ora lei ha 9 mesi e ride e sorride tantissimo, è così carina e dolce!

Alex: So che è un po’ presto per chiedertelo, ma c’è già qualche idea per il prossimo album degli Imperia? Potresti dirci qualcosa a tal proposito? Si tratterà di un concept-album?

Helena: Ci sarà sicuramente un nuovo album, con nuove canzoni, ma è presto per parlarne. Penso comunque che sarà molto mistico, anche se noi musicisti per primi non sappiamo quale sarà il risultato finale, perchè tante canzoni suonano completamente differenti una volta che viene aggiunta la mia voce.

Alex: Ci sarà un tour promozionale per “Queen of Light”? Toccherà anche l’Italia?

Helena: Spero di si. Sarebbe fantastico essere lì per un tour, ma se non succederà, sicuramente verrò lì in vacanza, eheh.

Alex: Cosa pensi del nostro paese e degli italiani in generale?

Helena: Begli uomini eheh! … Penso che l’Italia e gli italiani sian molto carini e interessanti per quello che ho visto, ma voglio vederne ancora molto altro.

Alex: Sei considerata come una delle vocalist più famose della scena metal, in virtù di questo è stato facile o difficile trovare un contratto per gli Imperia?

Helena: Grazie infinite per questo complimento, cmq non è stato difficile per niente, anzi, abbiamo avuto un sacco di offerte e abbiamo dovuto solo scegliere, così abbiamo optato per la Massacre.

Alex: Dai tuoi inizi ad ora, come pensi che sia cambiata la scena metal? È diventato più facile o più difficile per un gruppo underground firmare un contratto con una label? Hai qualcosa da consigliare per le band appena nate?

Helena: Penso che sia più difficile per le nuove band avere un contratto perchè ora è molto dura per le label a causa del continuo dowloading che fa la gente.
 
Alex: A tal proposito, come sai, TrueMetal.it è un portale web, che ne pensi di internet? Il peer-to-peer potrebbe essere un modo interessante di ottenere popolarità (soprattutto per le nuove band), o è solo un danno per loro?

Helena: Penso che sia ok, ma preferisco le cose all’antica. Ma questo probabilmente è dovuto al fatto che non riesco più molto a stare al passo con le ultime novità, però penso che ciò che voi fate come sito sia molto importante sia per le band neonate che per quelle più famose.

Intervista raccolta da
Alex “Engash-Krul” Calvi