Inside The Turbulence, fanzine Dream Theater
Inside the Turbulence è una splendida fanzine che racconta tutti i retroscena possibili e immaginabili relativi all’ultimo album dei Dream Theater, Six Degrees of Inner Turbulence.
Se siete appassionati della band si tratta di un perfetto acquisto da affiancare al disco, un misto di interviste, curiosità, belle immagini e approfondimenti che miglioreranno la vostra esperienza di ascolto del disco.
Gli Italian Dreamers si distinguono da sempre per la produzione di ottimo materiale, sia dal punto di vista audiovisivo che contenutistico, quindi non aspettatevi un pacco di fogli fotocopiati, bensì una matura opera editoriale: il libricino consta infatti di una quarantina di pagine stampate in ottima qualità, arricchite da una azzeccata grafica che riprende in maniera squisita l’artwork dell’album e una bella sovraccoperta plastificata che è il tocco di classe che fa da ciliegina sulla torta.
Diviso in 6 capitoli, racconta tutto quello che c’è da sapere sull’album principalmente tramite le parole degli stessi musicisti, raccolte da Marco ‘Petrus’ Petrini durante il suo peregrinare al seguito dei prog-men.
Un’intera sezione è dedicata alla traduzione dei lunghi testi delle canzoni, utilissimi per i tanti che non masticano l’inglese a sufficienza da capirli a fondo.
La sezione successiva approfondisce l’interpretazione dei pezzi, che meritano in effetti una trattazione esaustiva, andando a toccare tematiche sensibili come la ricerca sulle cellule staminali, la dipendenza dalle sostanze assuefacenti e dall’alcool, la ‘malattia mentale’ e quant’altro.
Interessante e ricco di curiosità il capitolo Tour, dove troviamo tra l’altro lo schema del Siamese Monster, l’incredibile drum kit del virtuoso Mike Portnoy e tutte le informazioni sugli strumenti e le attrezzature dei 5 prog heroes.
Petrini continua nella sezione Artwork descrivendo nel dettagilo persino le grafiche più minuscole del booklet, per poi concludere con le considerazioni finali.
Un ottimo lavoro, scritto con passione e cura, da fan per fan.
Per informazioni su come iscriversi al fan club italiano e su come ricevere questa splendida fanzine, visitate il sito Italian Dreamers.
Al prossimo sogno!