Intervista A.A. Williams
Intervista a cura di Davide Sciaky
You can read the interview in English here.
Ciao Alex, prima di tutto, come stai e come sta andando il tour?
Il tour è stato fantastico finora e siamo ormai arrivati quasi alla fine. Abbiamo ancora quattro concerti da fare e abbiamo attraversato la Francia, la Germania e la Polonia, che era molto fredda. Si tratta di un tour invernale, quindi per noi vuol dire caricare i furgoni nella neve e cose del genere. Ma sta andando molto bene, gli spettacoli sono stati fantastici ed è stato bello esibirsi davanti a un pubblico nuovo. Stiamo andando in alcuni posti dove non abbiamo mai fatto uno spettacolo nei club. Siamo stati a Barcellona. Ci ero stata per supportare altre band, ma non avevo mai fatto uno show da headliner, o da co-headliner, prima d’ora, quindi è stato bello. Quindi sì, finora è stato fantastico.
Per fare un po’ un’introduzione ai nostri lettori: hai pubblicato il tuo EP di debutto nel gennaio 2019. Poi hai debuttato dal vivo al Roadburn Festival in aprile. Più tardi lo stesso anno sei andata in tour con i Sisters of Mercy e i Cult of Luna – con loro è dove ti ho scoperta. E alla fine dell’anno hai anche pubblicato un EP insieme ai Mono. Sono un sacco di cose, un sacco di traguardi importanti per un nuovo artista quindi la domanda naturale che sorge è: come sei riuscita a fare tutte queste cose straordinarie così presto nella tua carriera?
Per molte di queste cose, voglio dire, cose come i tour di supporto e simili, per queste cose sei davvero alla mercé di una band dove può capitare che ti voglia specificamente e che si metta in contatto con il tuo agente dicendo: “Ehi, stiamo andando in tour, vorrei che A.A. Williams venisse a fare da supporto, per favore”. Ed è quello che è successo con il tour dei Sisters of Mercy. Quindi, sai, queste cose succedono solo se c’è qualcuno interessato a quello che fai. A volte non sei tu a spingere per ottenere queste cose. E, sai, è una fortuna avere una band interessata a quello che fai. Ed è una fortuna avere una situazione in cui questo accade. E’ successo nuovamente di recente con gli Sleep Token. È successo anche con i Sisters of Mercy, dove in pratica una band si mette in contatto con il tuo booking e dice: “Ehi, voglio quella persona”, il che è fantastico, ma non è qualcosa su cui tu puoi muovere in prima persona. Non mandi in giro un sacco di email a riguardo. Non cerchi di spingere per farlo accadere. Quindi queste cose sono davvero fuori dal nostro controllo. A volte, come nel caso del tour dei Cult of Luna, per esempio, si tratta di una situazione in cui questo progetto è stato presentato al booking come opzione. E la band ti sceglie perché pensa che tu sia valido. E questo è fantastico. Non è una cosa che, ripeto, ci si può proporre, ma non significa che qualcuno ti sceglierà, capisci? Quindi è un po’ di fortuna, un po’ di questo e un po’ di quello. Sai, non puoi controllare nulla di tutto questo, davvero. Ma è bello trovarsi in una situazione in cui le persone vogliono prendere la mia musica e presentarla ai loro fan, capisci? E, sai, hai nominato i Cult of Luna e Sisters of Mercy, voglio dire, sono due band piuttosto diverse. Due artisti molto diversi che pensano entrambi che quello che faccio sia compatibile con quello che fanno loro, il che è davvero bello, perché dimostra che si tratta di musica che è… dimostra che abbiamo molte influenze diverse. E credo che questo aiuti, forse, a trovarsi in questa posizione in cui le cose si muovono abbastanza velocemente, perché diverse band vogliono portarti in tour con loro, diversi pubblici capiscono quello che fai. E, sai, una combinazione di fortuna e di essere un po’ maniaco del lavoro e di non fermarsi mai, di non fermarsi mai e di voler sempre continuare a scrivere e a lavorare.
Ho provato a cercare un po’ online e non ho trovato molte informazioni al riguardo. Mi chiedevo se avessi già suonato in qualche gruppo in passato.
Non proprio, beh, ero un musicista di studio, ero una violoncellista. Quindi, fino a poco tempo prima di iniziare a lavorare a questo progetto, suonavo solo per altre persone. Suonavo il pianoforte, le tastiere, il violoncello, soprattutto. Ho suonato molta musica classica, quindi non si trattava di un progetto come questa band, ma solo di essere ingaggiato da altri artisti. Come violoncellista, spesso si tende a non andare regolarmente in tour con le persone, si tende a essere portati fuori solo per le esibizioni speciali… Per le esibizioni speciali, come il un grande show a Londra, o il lancio dell’album, o qualcosa del genere. Ma sì, era solo, sai, una musicista che lavorava quando c’era necessità facendo un po’ di questo e un po’ di quello.
E, come hai appena accennato, suoni molti strumenti diversi, puoi raccontarmi del tuo percorso musicale?
Quanto tempo hai? [Ride] Ho iniziato a suonare quando ero molto giovane, ho iniziato a suonare il pianoforte a cinque o sei anni, ho preso in mano il flauto e il violoncello quando andavo a scuola e mi sono concentrata su questi strumenti per poi passare al violoncello e al pianoforte, e gradualmente, durante l’università, mi sono concentrata solo sul violoncello, dedicandomi all’esecuzione classica. E, come ho già detto, ho cominciato a lavorare per chiunque avesse bisogno di me. Quindi, sai, arrangiamento di archi, ho lavorato ad arrangiamenti di quartetti per dei dischi e cose del genere. E poi ho preso in mano la chitarra abbastanza tardi, nel grande schema delle cose, e non avevo mai cantato prima, ma ho usato la scrittura di canzoni come un modo per imparare la chitarra. Perché ho pensato che, beh, non volevo suonare i riff di altri. Che senso aveva? Capisci cosa intendo? Stare seduto a casa mia a suonare i Judas Priest, non era proprio quello che volevo fare. Così ho pensato di provare a scrivere qualche canzone e questo è stato l’inizio.
Bene, abbiamo parlato del primo anno della tua carriera con questo progetto, e poi l’anno successivo è arrivato COVID. E questo è stato, ovviamente, un incubo per un po’ tutti i musicisti, ma soprattutto per chi sta iniziando la propria carriera e comincia ad avere un certo seguito.
Non era il momento ideale, no.
Hai avuto qualche momento di sconforto in quel periodo o ti sei messa subito a lavorare su nuova musica?
Un po’ entrambe le cose. Voglio dire, all’inizio è stato difficile non pensare “Oh, porca puttana!”. Capisci cosa intendo? Quando succede una cosa del genere, e ovviamente è successo lo stesso ovunque, credo che la musica dal vivo sia stata la prima cosa ad andarsene e l’ultima a tornare. Quindi, sai, è stato molto veloce, passare da, sai, eravamo nel bel mezzo di un tour. Eravamo in tour con i Sisters of Mercy, era il secondo tour e dovevamo suonare nel Regno Unito e poi in Olanda. E a metà del tour, alcune date del loro tour sono state cancellate una dopo l’altra, finché non è rimasto più niente. E così, in pratica, siamo andati tutti a casa e questo è stato l’inizio del lockdown nel Regno Unito. In generale è stato scoraggiante, ma credo che nessuno si sia reso conto di quanto sarebbe durato. Quindi credo che per la maggior parte di noi si sia trattato di pensare a modi per continuare a coinvolgere un pubblico per un periodo che nessuno immaginava sarebbe stato a lungo termine. Tutti pensavano: “Oh, sarà solo per qualche settimana”, no? Quindi non ci ho pensato molto. E poi, sai, mi piace tenermi occupata, soprattutto quando le notizie sono così brutte e non si vuole stare seduti a guardare la televisione e guardare tutte queste cose terribili che accadono. Era molto meglio per me avere un progetto su cui concentrarmi e scrivere musica. E quell’anno avevo un disco in uscita in estate. Così la mia casa discografica mi ha chiesto: “Vuoi rimandare? Vuoi pubblicarlo più avanti?” E io ho risposto: “Beh, ad essere onesti, no, perché penso che non sappiamo cosa succederà più avanti”. Quindi probabilmente è bene che questo disco veda la luce, sai, a prescindere dalle circostanze. Se siamo ancora in una situazione in cui la gente è a casa e non lavora o non è in grado di andare al lavoro, probabilmente non è un brutto momento per pubblicare un disco, perché la gente è a casa, è online, parla con gli amici, non può fare molto. Quindi ascoltare musica e coinvolgere la musica è un modo piacevole per far sentire le persone connesse alle cose. Quindi, sai, voglio dire, c’è stato dello scoramento, ma è stato così per tutti.
Quello che dici ha molto senso, per me la tua musica è stata una parte importante della colonna sonora del mio lockdown.
Credo che lo sia stata per diverse persone, sai? Anche solo per la tempistica e, sai, ovviamente diversi Paesi hanno avuto piani diversi per quanto riguarda il lockdown e le restrizioni, ma il mio primo album è uscito a giugno o luglio di quell’anno. Era proprio nel bel mezzo del cambiamento della vita di tutti e credo a causa di questa tempistica sia qualcosa che si sia legato alla gente. Sai, per questo motivo può aver avuto un significato diverso per le persone.
Il tuo primo EP era molto melodico e in qualche modo incentrato su uno stile acustico. Poi, con ogni album in studio, sei passata ad un suono sempre più pesante. Mi chiedevo se si trattasse di un’evoluzione avvenuta con il tempo o se fosse sempre stata tua intenzione andare in questa direzione.
Credo un po’ entrambe le cose. Penso che per qualche motivo quando qualcuno pubblica il suo primo disco, i giornalisti, tutti danno per scontato che sia un prodotto definitivo. È l’inizio di un viaggio, non la fine. Non sarebbe il primo disco se fosse la fine. Capisci cosa intendo? Quindi metti in circolazione questo EP che ho fatto a casa mia… non potrà mai suonare bene come un EP, un disco che faccio in studio tre anni dopo con tutta l’esperienza che ho in più ora. È sempre stata mia intenzione che avesse un certo significato e che fosse pesante. Ma le persone cambiano, si evolvono e credo che sia qualcosa che si vede di continuo. La gente dice: “Oh sì, sì, il disco di questa band non è buono come il primo”. Ma aspetta un attimo, quello era il primo!. Se scrivessi un romanzo ora e un altro romanzo tra dieci anni, sarebbe diverso, giusto? È facile pensare che uno abbia realizzato tutto il proprio potenziale con la prima registrazione, ma non è affatto così. Ma, sai, credo che per me non si tratti di evolvere deliberatamente, ma solo di muovermi in qualsiasi direzione mi sembri sensata.
Dalla tua risposta sembra che tu abbia avuto questa conversazione molte volte.
Non proprio, penso solo che sia una specie di, non so, per me è ovvio, suppongo, che la prima volta che fai qualcosa non sarà buona come la decima volta che la fai!
All’epoca del vostro primo disco, ho scoperto che eravate stati citati in un articolo che parlava del cosiddetto Death Gospel.
Non so nemmeno cosa sia, a dire il vero.
Ecco…
Questo già ti risponde. Ho dovuto letteralmente cercare su Google cosa fosse. C’era un articolo di Metal Hammer che si riferiva a me e a un gruppo di altre artiste sotto un unico ombrello come Death Gospel, che non so nemmeno cosa significhi. Non ne ho idea. L’unico elemento comune sembra essere che siamo tutte donne. Non ho mai sentito nessuno descrivere un cantante uomo come Death Gospel, quindi non so cosa sia in realtà. Se non un modo per mettere insieme un gruppo di musiciste donne, musicisti che non sono uomini, che musicalmente non suonano allo stesso modo, non lo so.
Questo anticipa la mia prossima domanda, ovvero che l’etichetta Death Gospel include solo musiciste donne, ma credo anche che da qualche anno a questa parte sia un po’ una tendenza nel Metal quella di etichettare in qualche modo le donne musiciste, e quindi si hanno definizioni come “Female-fronted band” per gruppi che suonano in modo completamente diverso.
Esattamente. Beh, è proprio questo che non capisco: musicalmente non ci sono molte somiglianze, a parte il fatto che abbiamo tutte una chitarra. Ma è come dire che i Beatles e gli Iron Maiden sono uguali perché hanno le chitarre. Quindi, io non… Capisci cosa intendo? Credo che in un certo senso si tratti di giornalismo un po’ pigro, perché è più facile paragonare un artista a un altro artista che descrivere quelle che effettivamente sono le sue sonorità. Quindi, forse c’è anche un elemento di questo, ma non ne sono sicura.
Quello che volevo chiederti è se pensi che usare la componente femminile delle band come un modo per descriverle, sottolineando che ci sono donne che suonano musica, possa in un certo senso facilitare le donne ad avere una carriera nella musica?
Non sono sicuro che le faciliti in modo particolare, perché credo che in ultima analisi ciò che le facilita sia che le canzoni siano buone, o che siano canzoni che la gente ritiene rilevanti, o che almeno portino qualcosa di nuovo, che non sia semplicemente uguale a qualcosa di già sentito. Ora, se il fatto che queste canzoni siano presentate con una voce femminile faccia la differenza, non lo so. Non ho esperienze di scrittura diverse dalla mia di donna, quindi non saprei, non potrei fare paragoni. Quindi credo che, non so, ci sia la sensazione che in qualche modo alcuni festival, per esempio, o agenzie di booking o altro, stiano improvvisamente pensando: “Oh, aspetta, abbiamo bisogno di più donne, abbiamo bisogno di più donne”. E forse questo a volte offre delle opportunità, ma preferisco essere chiamata perché la mia musica è quello che la gente vuole ascoltare piuttosto che perché sono una donna. Capisci cosa intendo? Non è questo il mio obiettivo. Non sto scrivendo da una prospettiva femminile, sto scrivendo da una prospettiva umana, quindi non sto cercando di lanciare un messaggio, voglio solo scrivere canzoni. E se questo fa la differenza per le opportunità che ho avuto o che non ho avuto non è qualcosa che saprei dire.
Credo che questo possa rientrare in una discussione più ampia sulle donne in generale, sulle pari opportunità e tutto il resto, ma non voglio entrare in quel discorso.
È una questione spinosa perché si conosce solo la propria esperienza. Si conosce solo quello che si è fatto o non fatto e si conosce solo l’esperienza che si ha avuto come persona che opera in questo settore. E, siamo onesti, è una merda per tutti. È un settore difficile da gestire, a prescindere da chi sei. Ovviamente ad alcuni va meglio che ad altri, magari per le conoscenze che hanno già, o per qualunque altro motivo, ci sono tante ragioni per cui le cose possono funzionare per qualcuno e non per altri. Ma credo che, alla fine, se scrivi buone canzoni e le presenti bene dal vivo sei già a metà dell’opera.
Non voglio parlare di generi ed etichette, ne abbiamo già parlato, ma credo che l’elemento comune a tutta la sua musica sia l’atmosfera malinconica. Pensi di essere una persona malinconica?
In qualche modo direi di sì. Probabilmente in molti modi lo sono. Ma poi, sai, immagino di poter dire che scrivo solo di quello che conosco. Quindi non penso attivamente che devo scrivere canzoni malinconiche, io scrivo semplicemente canzoni.
E vengono fuori così.
E vengono fuori così, esattamente. Secondo me si dovrebbe sempre scrivere partendo dalla propria esperienza, qualunque essa sia.
Quali gruppi ispirano la tua musica? Se hai qualche band a cui fai riferimento.
Cerco di non fare riferimento a nessuno in particolare. E quando scrivo cerco di non ascoltare molti artisti, perché trovo che sia abbastanza facile assorbire idee e influenze senza volerlo. Quindi ascolto molta musica classica. Ascolto molta musica che è piuttosto lontana da ciò che faccio. Ma poi, sai, tutti noi siamo la somma di un po’ tutto quello che ci è piaciuto quando eravamo adolescenti , quello che abbiamo guardato alla televisione quando eravamo bambini e via dicendo, no? Ci impregnamo di tutte queste influenze che ci rendono quello che diventiamo come individui. Quando ero più giovane ascoltavo molto i Radiohead, i Deftones, i Nine Inch Nails, i Placebo e Marilyn Manson e molti altri gruppi. E tutto questo è parte di me e crea una sorta di punto di riferimento a cui probabilmente non accedo consapevolmente. Ma influenza le cose che mi piacciono e quelle che non mi piacciono in termini di scelte che faccio nelle mie canzoni.
Parlando dei testi e dato che, come hai detto, non avevi esperienza di band o progetti precedenti, immagino che questa sia la prima volta che te ne occupi. Come te la stai cavando? È difficile? Ti viene facile?
Dipende dalla canzone. Penso che spesso arrivo a circa tre quarti del testo e poi mi blocco su alcuni pezzetti. Non perché scrivere canzoni sia particolarmente difficile, ma perché cercare di cristallizzare quello che provi in cinque sillabe che si inseriscono in questo piccolo spazio può essere piuttosto difficile. Riuscire a far sì che sia davvero come senti che dovrebbe essere. Ma sì, credo sia interessante cercare di capire come ci si sente. Già dirlo ad alta voce a volte è abbastanza strano, figuriamoci se si cerca di dirlo in modo creativo e di farlo rimare o di farlo combaciare con le sillabe che si hanno a disposizione. È un esercizio interessante pensare a come ci si sente su un certo argomento e cercare di inserirlo in questo contesto. È complicato. Ma ancora una volta, come hai detto tu, per me è ancora tutto nuovo. Più si fa, più si impara a riconoscere ciò che funziona per noi. È la stessa cosa che succede con la scrittura o con qualsiasi altra forma d’arte. Pian piano si impara a capire la formula che funziona per noi.
E immagino che, come hai detto per la musica, tu scriva di ciò che conosci, quindi anche i testi parlano di te stessa.
Sì, assolutamente. Cerco di non scrivere nulla che sia così specifico per me da non poter essere apprezzato da altre persone. Ma sì, i temi dei testi, come ho detto, cerco di renderli rilevanti per le altre persone e di far sì che quando… sai, capita spesso che qualcuno venga a chiacchierare dopo un concerto e mi dica, “Oh, ho ascoltato questa canzone e significa questo per me”. Ma poi qualcun altro viene a dire, parlando della stessa canzone, “Oh, significa quest’altra cosa per me”. Se riesco a scrivere musica abbastanza generale da permettere alle persone di proiettare le proprie esperienze in queste canzoni e di sentirle in modo diverso, allora ho fatto il mio lavoro. Questo è l’obiettivo.
C’è qualcosa che trovi difficile da trattare perché troppo personale?
Non proprio. Voglio dire, non mi dispiace essere vulnerabile, perché penso che a volte ci si concentri molto sul non presentare questo lato di sé, e non so, più invecchio più mi viene da pensare, “Beh, no, aspetta, questo è il mio modo di essere umana, perché mai dovrei…”. Sai, è facile essere una persona che cerca spesso di mascherare certi aspetti di sé e non mostrarli alla gente, è facile da un certo punto di vista metterci sopra un coperchio, sorridere e far finta di niente, ma in realtà farlo con una canzone è probabilmente un modo più facile di esprimere certe cose, a volte, di quanto non lo sia nella vita reale chiacchierando tra amici. Non mi dispiace che ci sia vulnerabilità nelle canzoni e non mi dispiace che ci sia una certa crudezza, perché penso che questo modo di fare forse parli alle persone meglio che usando metafore profonde o cose del genere. Di nuovo, c’è parecchia gente che viene a chiacchierare alla fine di un concerto e mi dicono di quanto queste canzoni siano significative per loro e io penso che, beh, evidentemente sta colpendo la gente nel modo giusto, quindi non mi metterò improvvisamente a fare metafora, capisci? Penso anche che all’interno del calderone più ampio, so che non stiamo parlando di generi, ma diciamo musica pesante, musica alternativa, Metal, come vuoi chiamarla, c’è qualcuno che scrive di cose felici? Non sono sicura che qualcuno scriva di quanto sia stato bello il picnic di oggi o di quanto sia stato bello andare a vedere la recita scolastica dei propri figli. Le persone si esprimono ed esplorano le loro emozioni, e molte volte non è così divertente farlo ma è necessario, capisci?
Stavo guardando su Setlist.FM, quindi potrebbe non essere preciso al 100%, ma…
[Ride] Piuttosto preciso, piuttosto preciso.
Dice che finora avete suonato 158 concerti.
Mi sembra realistico.
Il che, includendo la pausa del lockdown, è sicuramente molto, quindi mi chiedevo se pensi che l’ambiente live sia la dimensione definitiva della tua musica.
Adoro suonare dal vivo, sai, e penso che sia un ottimo modo per mostrare la tua musica alla gente, perché penso che ci sia una ragione perfettamente legittima per cui gli spettacoli dal vivo esistano fianco a fianco alla musica registrata. Sono diversi, saranno per forza sempre cose diverse e penso che se vai a uno spettacolo dal vivo ed è esattamente uguale a quello che puoi sentire su disco, che senso ha? Sai, potresti anche sederti a casa e ascoltare quella musica su Apple Music o dove ti pare e questo è quanto, quindi penso che dal punto di vista della mia band e di me, siamo ovviamente fedeli alla registrazione ma c’è una differenza, ci deve sempre essere perché siamo umani, no? Ci sarà quell’indeterminatezza tra uno spettacolo e l’altro ogni giorno, c’è ovviamente la differenza di volume fisico che non penso non si percepisca molto da una registrazione. Non direi che è la dimensione definitiva, ma direi che è ugualmente valida alla versione registrata perché, ripeto, abbiamo parlato di come il primo album che pubblichi sia l’inizio, la gente dimentica che quando registri è l’inizio, è l’inizio dell’esecuzione di queste canzoni, non la fine. Quando ho fatto le prove vocali per una certa canzone, probabilmente l’ho cantata 5-6 volte prima di registrarla, quindi da lì continuerà a svilupparsi attraverso i live e tutte queste cose. Quando registri quella parte di chitarra, probabilmente la prima volta che l’hai fatta bene è quella che finisce sul disco. Quindi cambierà, continuerà ad evolversi.
La mia prossima domanda è un po’ più personale, quindi sentiti libera di non rispondere se non ti va. Prima abbiamo detto che l’industria musicale è un posto molto difficile e per le band più piccole e giovani la cosa più comune è avere un altro lavoro per mantenersi mentre si fa musica. Non so se questo sia il tuo caso, ma se è così, con tutti i concerti che fai, come riesci a trovare un equilibrio tra la musica e gli altri lati della tua vita?
Oh, non c’è nessun altro lato della vita, amico mio [ride]. Questa è la vita, questa è la vita. In pratica sono in una posizione in cui questo è ciò che faccio e comporta, come dici tu, un sacco di concerti, un sacco di cose da fare, una quantità pazzesca di lavoro per portarlo avanti e potrei fare anche altro ma poi tutto rallenterebbe, ed la musica è davvero ciò che voglio fare, quindi sono disposta a mettermi in una posizione in cui fondamentalmente non mi entrano in tasca molti soldi o cose del genere perché… Sono disposta ad accettarlo perché voglio dedicare al progetto tutta l’energia e il tempo che posso, perché sento che se dedicassi alle canzoni solo metà della mia vita ci vorrebbe davvero il doppio del tempo per arrivare da qualche parte e non è questo ciò che voglio. Voglio essere in grado di dare tutto quello che ho, indipendentemente dalle circostanze alternative in cui mi trovo [ridacchia], preferisco metterci tutta me stessa.
L’ultima cosa che ti voglio chiedere è se hai già iniziato a scrivere nuova musica o se comunque hai un’idea di dove andrai a parare musicalmente in futuro.
È difficile, voglio dire, ho sempre una lista di cose che vorrei provare, alcune delle quali non funzionano [ride], sai, la creatività funziona così in generale, va bene così. Voglio dire, ho qualche piccola idea, ma devo dire che la fine di quest’anno è stata molto impegnativa. Faccio fatica a scrivere mentre sono in tour perché ci sono così tante cose da fare che non ho letteralmente tempo. Oggi l’unico momento libero che ho è qui a chiacchierare con te ora, quindi se lo moltiplichi per ogni data non c’è abbastanza tempo per scrivere dischi quando si è in tour. Quindi, quando tornerò a casa dal tour inizierò a scrivere e, non so, io tendo semplicemente a sedermi e a iniziare a scrivere. Non ho ancora grandi progetti su cosa sarà o come uscirà, scrivo solo alcune canzoni e poi ci sperimento su una volta che ho una specie di guscio e mi metto a riempire i vuoti.