Hard Rock Rock

Intervista Cambio Radicale

Di Mickey E.vil - 14 Febbraio 2024 - 8:00
Intervista Cambio Radicale

Oggi parliamo con una band che sa il fatto suo. E che non ha alcun dubbio in merito: con il loro hard rock diretto ed essenziale, i Cambio Radicale utilizzano sapientemente la lingua italiana per comunicare al loro pubblico esperienze, emozioni e in generale vita vissuta. Supportati dal lavoro di Nadir Music, i quattro sono pronti ad affrontare i palchi con un’energia che non lascerà indifferenti i presenti! Buona lettura!

Ciao ragazzi, vi va di tracciare un profilo biografico dei Cambio Radicale, dagli inizi sino ad oggi?

(Valerio) Ciao a tutti e grazie per questa bella opportunità’, tutto e’ cominciato quando io ho preparato del materiale per un primo progetto che nel 2012 ha dato vita alla Valerio Franchi Band con l’album Carpe Diem, un album interamente auto prodotto che ha avuto un discreto consenso, considerando un budget abbordabile nella sua realizzazione, ma noi ne siamo molto fieri.

Come definireste il vostro sound e quali sono le vostre band di riferimento?

(Valerio) Il nostro sound prende spunto da quello che siamo abituati ad ascoltare: hard rock e heavy metal ma naturalmente incontra anche ascolti del panorama italiano, Ritmo Tribale, Timoria, Litfiba, Negrita che comunque hanno fatto parte del nostro passato da ascoltatori.

Quali argomenti affrontate nei testi e perché la scelta di cantare in italiano?

(Valerio) Diciamo che i testi sono un’analisi e racconto della vita sociale e parlano in maniera diretta del quotidiano a cui tutti noi siamo soggetti, il cantato in italiano serve appunto per questa chiarezza che ci teniamo a mettere in evidenza e che arriva diretta dove deve, senza interpretazioni da dover fare per spiegare i concetti.

Ci raccontate la genesi e la realizzazione di Gioco al Caos?

(Cesare) Dopo l’uscita del disco con la Valerio Franchi Band e qualche concerto cominciamo a trovarci in sala prove non regolarmente perche’ impegnati in altri progetti collaterali per creare altro materiale, piano piano prende forma però’ per cause varie si ferma per un paio di anni. Dal 2015 in poi riprendiamo a lavorare alla scrittura di altro materiale, poi decidiamo di far nascere questo nuovo progetto con la collaborazione di due musicisti di spessore come Vito Svi al basso e Paolo Caridi alla batteria. La realizzazione di Gioco al Caos è stata fatta nel mio studio di registrazione. A casa ognuno dei componenti della band ha registrato i propri strumenti, io ho registrato tutte le parti di chitarra e la voce di Valerio e ho messo insieme il tutto curando Mix e arrangiamenti e poi abbiamo masterizzato il prodotto nello studio di Michele Luppi.

Cosa ci dite dell’aspetto visuale legato alla band e al disco?

(Valerio) Se intendiamo che collocazione vorremmo avere nel panorama italiano diciamo che essere compresi nel modo rock e hard rock sarebbe la nostra idea musicale, se invece intendiamo per visuale l’aspetto artwork la nostra volontà era creare una copertina che evidenziasse il titolo Gioco al Caos, che con il puzzle dei nostri volti portasse diretti al concetto di uno stato di confusione, ma al contempo la parola “gioco” ponesse in maniera preoccupante nella normalità questo modo di vivere anomalo.

Cosa possono aspettarsi gli ascoltatori da un’esibizione dal vivo dei Cambio Radicale?

(Cesare) Diciamo che come band prediligiamo l’energia sul palco e l’essenzialità, questo non vuole dire trascuratezza nel modo di suonare, ma forza da trasmettere al pubblico che ci segue e che magari con piacere crede al messaggio che la band cerca di trasmettere, ora aspettiamo solo dei live che ci diano la possibilità’ di dimostrarlo.

Vi va di spendere due parole sul vostro rapporto con la storica Nadir Music e sul loro lavoro in fase di promozione?

(Cesare) Siamo molto soddisfatti del lavoro che sta svolgendo Nadir, abbiamo avuto molte recensioni da webzine – fra l’altro positive – e questa ci riempie di orgoglio, e anche diverse interviste, questo ci fa capire quanta passione accompagni Nadir nella persona di Trevor e Federico che curano la nostra promozione fra l’altro anche dopo alcuni mesi dall’uscita del disco, in più qualche possibilità per partecipare magari con il loro entourage di band a qualche iniziativa dal vivo. Per noi tutto positivo.

Come vi muovete sul web per la promozione e che canali suggerite di seguire?

(Cesare) Noi attualmente abbiamo attiva la pagina Facebook che è Cambio Radicale e tutto quello c’è di news per quanto riguarda recensioni e interviste vengono postate lì, per quanto riguarda Instagram abbiamo la pagina Cambio Radicale Band, al momento non molto attiva, ma che utilizzeremo quando cominceremo a suonare live. C’è poi il canale YouTube in cui possiamo vedere il video di ‘Tempesta’ che è il singolo e volendo si possono vedere i video del gruppo precedente la Valerio Franchi Band, che comunque abbiamo lasciato all’interno del canale Cambio Radicale perché’ facenti parte della stessa situazione.

Un saluto e messaggio finali per gli ascoltatori di Heavy Demons?

(Cesare e Valerio) Grazie mille per averci dato l’opportunità’ di raccontare di noi, della nostra storia e della nostra musica, un saluto sincero dai Cambio Radicale agli ascoltatori di Heavy Demons e speriamo di incontrarci a qualche nostro live. Saluti.

Dunque massimo supporto ai Cambio Radicale e comprate esclusivamente musica originale!

https://www.facebook.com/CambioRadicaleBand

Ultimi album di Cambio Radicale