Death Groove

Intervista Crowdead (tutta la band)

Di Andrea Bacigalupo - 25 Ottobre 2023 - 8:30
Intervista Crowdead (tutta la band)

Provenienti della Città di Mantova i Crowdead suonano un Groove/Death Metal avvincente e ricco di sfaccettature e ‘Tearing Your Soul Apart’ è il loro secondo album. Parliamo di questo e di altro direttamente con loro.

Intervista a cura di Antonio Miele

Buongiorno ragazzi e benvenuti sulle pagine di Truemetal.it. Iniziamo: perché vi chiamate così e come sono nati i Crowdead?

Buongiorno, il nome Crowdead è nato dall’unione di due parole “Crowd” e “Dead” che insieme significano folla morta, ovvero il destino che aspetta all’umanità secondo il nostro concept. Siamo nati come tutti, dalla passione per la musica e la voglia di esprimere ciò che abbiamo dentro.

Suonate Groove Metal con influenze Death, a mio parere vi siete ispirati a gruppi come Lamb Of God e Machine Head. E’ così o sono fuori strada?

Lamb of God e Machine Head sono tra i nostri gruppi preferiti, ovviamente ci sono tanti altri gruppi che ci hanno ispirato durante la composizione di questo album come per esempio Slipknot, Decapitated e Bleed From Within; quando scriviamo canzoni cerchiamo sempre di unire delle melodie abbastanza orecchiabili a riff “taglienti” e pesanti: l’unione di questi due elementi è il risultato del nostro nuovo EP “Tearing Your Soul Apart

A proposito di influenze, com’è nata l’idea di inserire in Tearing Your Soul Apart la cover di “Territory” dei Sepultura?

Territory’ fa parte di un album che ha influenzato migliaia di band nel mondo durante gli anni ‘90 e anche negli anni successivi, riteniamo sia giusto rendere omaggio ai Sepultura e a questo pezzo che rimane ad oggi uno dei pezzi più devastanti della storia del metal.

Nei vostri testi si percepisce una certa negatività riguardo all’umanità, che per voi è fondamentale “fottuta” perchè il male ha già vinto. È veramente così?

Purtroppo viviamo in una società malata e che fa sì che tutto sia fottuto. Nei testi delle canzoni abbiamo voluto tirare fuori tutto lo schifo che vediamo oggi giorno e che fa in modo di portarci a pensare che non ci siano più possibilità di miglioramento.

Trovo che la copertina del vostro album sia molto bella, chi è l’artista che l’ha disegnata?

Grazie mille, vorremmo correggerti perché la copertina non è stata disegnata, sono una serie di foto scattate dall’artista Stefano Cavazzini di Parma e leggermente riprese dalla nostra Giorgia De Biasi che si occupa delle foto e delle grafiche della band. A nostro avviso esprime al meglio il concept dell’album.

E ora la domanda che si fa sempre a un gruppo italiano underground: secondo voi, visto che per l’umanità non c’è più speranza, ce n’è almeno per il Metal del ‘sottobosco’?

Il metal underground in Italia sta soffrendo parecchio; nel corso degli ultimi anni si vedono sempre meno eventi e sempre meno band perché spesso i locali si affidano alle agenzie che pensano solo a guadagnare sul lavoro e sui sacrifici delle band stesse, ignorando le conseguenze che ne derivano. Ovviamente le uniche band che possono suonare in contesti più grandi hanno la possibilità di pagare quindi chi è nell’underground rimane nell’underground; siamo band emergenti che difficilmente emergono.

Avete in programma delle date per promuovere “Tearing Your Soul Apart”?

Attualmente ci siamo chiusi in sala prove per studiare al meglio il nuovo show che porteremo al release party. Speriamo anche di calcare qualche bel palco e di suonare con più band possibili. Non ci sbilanciamo nel rivelare cosa abbiamo in serbo per voi, ma sentirete parlare parecchio di noi quest’anno.

Il tempo a nostra disposizione è purtroppo finito. Per concludere la nostra intervista volete salutare tutti i lettori di TrueMetal.it?

Certamente, un saluto a tutti i lettori di TrueMetal.it e grazie per averci intervistato! Rimanete sintonizzati sui nostri social media per rimanere aggiornati sulle bombe che abbiamo pronte per i tutti voi… Stay Metal!

 

Bandcamp: https://crowdead.bandcamp.com/

Facebook: https://www.facebook.com/Crowdeadmetal

Instagram: https://www.instagram.com/crowdeadmetal

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCzr3YrjzSj3V7orrNWzXorw

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/4zKD19WVcOA31dYA514IyL

Ultimi album di Crowdead