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Intervista GGGOLDDD (Milena Eva, Thomas Sciarone)

Di Davide Sciaky - 26 Maggio 2023 - 12:34
Intervista GGGOLDDD (Milena Eva, Thomas Sciarone)

L’ultimo album dei GGGOLDDD, come ci hanno raccontato i due leader della band, ha avuto una storia non esattamente lineare. “The Shame Should Not Be Mine” è nato come pezzo commissionato dal celebre festival Roadburn, inizialmente con l’idea di essere suonato unicamente durante l’edizione online del festival nota come Roadburn Redux nel 2021. Poco prima dell’esibizione la cantante Milena Eva rivelò che il disco raccontava dello stupro subito a diciannove anni per mano di un suo ex-partner. Un tema difficilissimo di cui parlare, che la cantante ha voluto raccontare anche per far sentire meno sole altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza. Dopo il grande successo dell’esibizione al Roadburn, i GGGOLDDD hanno deciso di registrare in studio quel disco per poterlo pubblicare.
In questi giorni la band è in tour con i Mono, e ne abbiamo approfittato per parlare con loro di quest’ultima fatica, e non solo.

Intervista a cura di Davide Sciaky 

You can read the interview in English here.

Prima di tutto, come state?
Thomas: Bene.
Milena: Stanchi?
T: Un po’ stanchi. In realtà sono già a due settimane e mezzo che siamo lontani da casa. Il tour è giunto, credo, alla decima data oggi, qualcosa del genere, all’undicesima data.
M: Siamo al punto di non sapere più dove eravamo ieri o dove saremo domani.
T: Ma siamo partiti circa una settimana prima per fare delle prove extra con tutta la crew in Polonia, proprio in vista del tour. Quindi, sì.
È passato un po’ di tempo.
T: Sì, è passato un po’ di tempo, ma è stato bello.

A proposito di questo tour, qualche giorno prima dell’inizio avete annunciato che sareste andati in tour con una formazione a quattro, invece dei soliti sei. Come mai?
M: Beh, ci sono alcune ragioni, ma credo che la cosa più importante sia che gli altri due non potevano andare in tour per molte settimane. Per motivi personali, l’università per uno e un figlio per l’altro. Quindi, ne abbiamo discusso con gli altri: “Vogliamo provare a farlo lo stesso? E abbiamo trovato un modo per farlo funzionare solo con noi quattro, che credo sia una cosa che si adatta molto alla nuova musica, al nuovo album. Inoltre abbiamo riscritto due delle nostre vecchie canzoni in nuove versioni. Stiamo suonando una nuova canzone. Quindi, credo che fossimo pronti a farlo in un modo diverso.
T: Non ce la sentivamo di sostituire gli altre due. Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato più interessante trovare un modo per farlo senza di loro. E sono molto contento di come sta funzionando. Quindi, le persone che hanno visto gli spettacoli o che vedranno lo spettacolo di stasera o il resto del tour, sono sicuro che capiranno che non si tratta di un compromesso.
Ma è solo una versione diversa.
T
: Sì, sicuramente.

L’anno scorso avete pubblicato il vostro ultimo album, che avevate scritto per, e suonato per la prima volta al Roadburn l’anno precedente. So che l’argomento dei testi è molto personale, molto difficile da trattare, quindi non ti chiederò se è stato difficile parlare degli abusi che hai subito. Voglio dire, è ovvio che sia difficile. Ma hai riflettuto molto a lungo se fare musica su questo argomento o meno? Oppure è stato facile decidere di parlarne?
M: Non credo che abbiamo mai discusso su quali siano gli argomenti dei miei testi. Decido e basta.
Voglio dire, come un dialogo interno, voglio raccontare al pubblico questa cosa così profondamente personale o voglio tenerla per me?
M: Sì, tutto il processo è avvenuto in modo organico. All’inizio c’era solo una canzone. E credo di essere stata aperta e onesta in quei testi. Ma non ero sicura che la gente avrebbe capito di cosa stavo parlando se non l’avessi detto a nessuno. Penso che la gente non se ne sarebbe accorta. E a un certo punto è il tema è diventato quello dell’intero set che abbiamo realizzato per il Roadburn. Quindi, l’intero album. Ma qualche giorno prima dello show al Roadburn stavamo ancora discutendo se dirlo a qualcuno. Perché se si ascolta la musica per la prima volta senza saperlo molte persone potrebbero non accorgersi di quello che sto dicendo. E all’inizio ci eravamo detto, “Non importa, non ha importanza [che si sappia]”. Ma poi credo che abbiamo deciso, o meglio, io ho deciso di dire al mondo di cosa si trattava. Anche perché uno dei motivi per cui volevo condividere il mio punto di vista è che, da un lato, credo sia interessante per le persone ascoltare questo lato della storia. Perché molte persone non lo sanno. Soprattutto gli uomini, credo. E la ragione più importante, credo, è che se si sta vivendo una situazione del genere, è importante poter sentire qualcosa del genere. Avrei voluto conoscere qualcuno o un artista o, non so, leggere un libro o altro. A quel tempo mi avrebbe fatto sentire molto meno sola, penso. Quindi, questo è è il motivo per cui ne ho parlato. Assicurarmi che tutti sapessero di cosa si trattava. Per far sì che altre persone che vivono questa situazione si sentano meno sole. Ma non devono sentirsi così. Perché ci sono molte persone, soprattutto donne, che hanno attraversato questa cosa. Penso che dovrebbe essere un argomento di cui almeno si cerca di parlare. Capisco che è molto complicato. So quanto sia complicato. Ma è importante parlarne.

Penso che la reazione delle persone sia stata davvero commovente. È stata davvero positiva.
M: Sì, lo è stata.
Sai, su internet c’è molta cattiveria, temevi di avere un altro tipo di reazione?
M: Assolutamente sì. Ne abbiamo discusso prima che lo rivelassi online. Abbiamo deciso che Thomas avrebbe guardato tutti i social e non me. In questo modo non avrei visto commenti cattivi. Credo che uno dei motivi principali per cui nessuno l’ha trovato davvero offensivo, in un certo senso, sia perché non ho mai rivelato il nome della persona che ha abusato di me. Se lo dici…
T: Se inizi a dare la colpa alle persone.
M: Sì, allora diventa molto complicato.
T: Lo vedi, per esempio, con Marilyn Manson.
M: Sì, decisamente. Perché le donne che escono fuori facendo il nome… Qual è il suo vero nome? Brian Warner o qualcosa del genere? Le donne che sono uscite allo scoperto e hanno raccontato di quello che lui ha fatto loro. Ci sono così tante persone arrabbiate perché il loro idolo, la loro icona, la persona che ammiravano, ha fatto queste cose e quindi vorrebbero che la cosa sparisse, in un certo senso. E credo che il motivo principale per cui la gente ha risposto molto bene a ciò che ho raccontato sia probabilmente che non ho mai fatto nomi.
T: Sì, non ci sono nomi e accuse.
M: È solo il punto di vista di qualcuno che ci è passato. Quindi parla solo del dolore, della vergogna e di tutto il resto. E non necessariamente di chi è stato.

Dal punto di vista musicale, credo che questo disco si discosti da quello che avete fatto fino a Why Aren’t You Laughing. È stata una decisione consapevole per adattarsi meglio ai testi o altro? O è stata una scelta indipendente?
M: In un certo senso sì, credo. Ma penso che la ragione principale sia stata che abbiamo scritto l’intero album durante il COVID. Eravamo a casa. Avevamo già iniziato a sperimentare con sintetizzatori e cose del genere con i demo. Quindi questo stava già accadendo, ma non eravamo sicuri che sarebbe stato per la nuova musica o altro. Avevamo l’intenzione, ma non eravamo ancora arrivati da nessuna parte. E poi ci siamo trovati bloccati a casa. Non c’era modo di stare in una sala prove e fare musica ad alto volume come la solito. Così abbiamo deciso di scrivere canzoni da zero. Invece di farlo con la chitarra, abbiamo iniziato a farlo con il sintetizzatore. Quindi sì, c’erano alcune ragioni. Uno dei motivi è che lo abbiamo scritto a casa, invece di essere in una sala prove con tutti quanti eravamo da soli a casa. Penso che sia stato bello avere un nuovo suono da accompagnare a questa nuova storia. E poi stavamo cercando l’ispirazione, forse, per provare a fare qualcosa di diverso. Perché questo è il nostro quinto album, abbiamo già fatto quattro album con le chitarre. E non voglio dire che sia impossibile fare buoni album con le chitarre, perché io adoro le chitarre. Ma credo che per noi sia stato davvero bello addentrarci in questo territorio sconosciuto e suonare musica in modo molto, quasi, primordiale. Non siamo certo dei virtuosi del pianoforte o di qualsiasi altra cosa. Suoniamo semplicemente con due dita. È stato un modo completamente nuovo di vedere la musica. E credo che anche questo sia stato molto eccitante per noi. È stato un modo per noi di…
T: Volevamo sperimentare con l’elettronica da un po’, e il COVID ci ha dato l’opportunità e ci ha anche costretto a farlo. E credo che la relazione tra l’argomento dei testi e la musica sia il COVID. Credo che il COVID ti abbia messo [si rivolge con Milena] in una posizione in cui ti sei confrontata con il tuo trauma passato, e ci abbia anche costretto a scrivere musica in un modo nuovo. E credo che questa sia la relazione tra le due cose.
M: Sì.

 

Per questo album avete fatto delle foto…
M: A Milano! Sì!
Sì, ho visto! Sono assolutamente meravigliose, sembrano dipinti rinascimentali. Sono anche molto metaforiche, credo. Come sono state concepite? È stata una vostra idea? Avete parlato con il fotografo? Ci avete lavorato insieme?
M: Beh, in realtà seguo… questo fotografo, che è anche il direttore creativo di queste immagini, è Szilveszter Makó. È di Milano. Vive qui. Non è di qui, ma vive qui. Lavora qui. Lo seguo da un po’ perché adoro il suo lavoro. Lavora con molti grandi marchi di moda che amo molto. Quindi ero interessato al suo lavoro, ma non ho mai pensato che sarebbe stato qualcuno con cui avremmo lavorato. E a un certo punto, non so, venerdì pomeriggio, abbiamo pensato: “Fanculo. Scriviamogli un messaggio e vediamo se risponde”. E abbiamo ricevuto una risposta, credo in 30 minuti o giù di lì, in cui ci ha detto: “Ci sto, facciamo funzionare questa cosa”. Vediamo se riusciamo a combinare qualcosa. Aveva già fatto lavori fotografici con delle armature, ma a noi è venuta l’idea di mettere l’armatura sulla copertina dell’album. Abbiamo quindi sperimentato molto con abiti e armature: ci sono altre foto promozionali in cui non indosso l’armatura completa, ma l’armatura completa era davvero il modo migliore per spiegare la situazione della sopravvissuta, come qualcuno che viene da una battaglia. E anche l’aspetto molto duro di una persona che però si sente molto vulnerabile all’interno.
T: La corazza che hai creato per affrontare il trauma.
M: Questo è quello di cui abbiamo discusso anche con Szilveszter. Poi il suo lavoro è davvero molto come i dipinti rinascimentali. E uno dei motivi è che è realizzato con la luce naturale. Quindi utilizza elementi che si trovano anche nei dipinti rinascimentali.
T: Credo che la qualità del suo lavoro sia che sembra molto classico, ma anche super moderno. È questo che ci è piaciuto molto. E riesce a raccontare un’intera storia in una foto.
M: Sì, è quello che volevamo, far capire che non si trattava solo di una copertina, ma di un’intera storia.
T: Ed è una storia che scatena la tua fantasia. Quindi non è come dire: ok, questo è l’unico tipo di storia che si può immaginare. No, si può immaginare un’intera gamma di storie. E credo che sia questo che lo fa funzionare per noi.

Questo album, come abbiamo detto, è stato commissionato dal Roadburn. È sempre stato nei piani registrarlo in studio?
M: No, assolutamente no. Ci è stato chiesto da Walter. Thomas e io abbiamo ricevuto una telefonata da lui. Ci ha detto: “Volete fare un pezzo su commissione?”. Abbiamo risposto subito di sì. Ci ha detto: “Pensateci”. Lo abbiamo richiamato due giorni dopo, dicendo: “Vogliamo ancora farlo”. E a quel punto ci ha dato carta bianca. Ci ha detto: “Potete fare un pezzo su commissione con qualcun altro. Se c’è un artista con cui volete lavorare, fate quello che volete.” E noi abbiamo deciso subito di fare qualcosa con questo nuovo stile di suono o di musica.
T: Come Gold.
M: Come Gold. Così abbiamo iniziato a lavorarci subito, più o meno.

Quindi ha chiesto a voi due personalmente, non come Gold.
M: Sì, come noi due.
T: Sì. Quindi abbiamo deciso di farlo come Gold. Sì, e il tempo a nostra disposizione era di circa mezzo anno, credo, prima dell’esibizione al Roadburn Redux. E non abbiamo nemmeno pensato a registrare. Eravamo così concentrati e forse anche un po’ stressati dall’idea di farlo in tempo.
M: Sì, scrivere un album… registrarlo sarebbe stato completamente folle. Scriverlo e provarlo come abbiamo fatto per essere sicuri di poterlo suonare dal vivo con tutti i nuovi strumenti…
T: Sì, è stato folle. Non è una cosa che consiglierei a nessun artista.
M: No, no. Soprattutto non ai tempi del COVID, perché la situazione dello show al Roadburn Redux era davvero particolare. Il nostro tecnico del suono non poteva essere in sala con noi a causa delle restrizioni per il COVID. Quindi doveva stare in un’altra stanza. Non poteva toccare il mixing desk, c’era qualcun altro che lo faceva per lui, quindi doveva gridare a quella persona mantenendo le distanze. È stato davvero assurdo. C’era un’intera troupe cinematografica, ovviamente. Si poteva camminare solo in una direzione all’interno dell’edificio. Non si poteva tornare indietro. Erano tempi davvero strani. Voglio dire, ora non ci si rende conto di quanto fosse complicato.
T: Ma dopo lo show, e soprattutto dopo il mucchio di reazioni positive che abbiamo ricevuto per quel concerto, abbiamo deciso abbastanza rapidamente…
M: Abbiamo subito deciso che volevamo registrarlo. Per fortuna eravamo nella posizione di poterlo registrare l’estate successiva, qualche mese dopo. E poi comunque avevamo già finito di scriverlo. È stato bello. [Ride]

Ovviamente è stato un grande successo per voi. Immagino che sia anche per questo motivo che l’anno successivo vi hanno chiesto di curare il festival vero e proprio. Credo che siate stati probabilmente gli artisti più underground a cui sia mai stato chiesto di farlo.
M: Sono sicuro che lo siamo stati.
Di solito si tratta di artisti più grossi o di artisti che sono in circolazione da molto tempo e hanno una sorta di aura “leggendaria”. Come ci si sente a ricevere questa richiesta e a vivere questa esperienza?
T: Beh, ovviamente la prima cosa è…
M: È stata la stessa cosa. Walter ci ha chiamato. Ci ha detto: “Volete farlo?”. E noi abbiamo risposto di sì. Ci ha detto: “Pensateci”. [Ride] Lo abbiamo richiamato due giorni dopo e gli abbiamo detto: “Vogliamo farlo”.
T: Perché è un tale onore. Non puoi non farlo. Ed è anche, almeno per me, come un sogno d’infanzia. Fin dalla prima volta che sono andato a un festival, probabilmente era il Dynamo Open Air, mi sono sempre chiesto come avrei curato il palco o parte della scaletta. Quindi, sì, è stato la realizzazione di un sogno.
M: Credo che ci siano stati alcuni momenti in cui eravamo un po’ esitanti. Come reagirà la gente? Perché c’erano molte persone che sono andati al Roadburn e che non ci conoscevano nemmeno. Ma ci siamo divertiti tantissimo a mandare le playlist a Walter, a condividere quello che avremmo voluto vedere al festival e a farlo funzionare. E credo che siamo stati molto fortunati perché, nel periodo in cui lo stavamo organizzando, siamo riusciti a far venire in Olanda artisti come i Liturgy dagli Stati Uniti o gli Amnesia Scanner o tutti questi artisti che non erano in tour in quel momento, ma che hanno potuto venire specificamente al festival perché li abbiamo chiamati noi. C’è stato solo un gruppo che non è potuto venire per altre ragioni. Era Backxwash, ma per fortuna è venuta quest’anno. Così siamo riusciti a vederla esibirsi dal vivo.

 

Ho già parlato delle foto, ma credo che tutto ciò che riguarda questo album sia molto artistico. Anche i video sono molto metaforici, in un certo senso sono molto cinematografici. Quindi, ancora una volta vi chiedo, avete pensato a tutto da soli o c’è qualcuno con cui avete parlato e che vi ha dato delle idee?
M: No, abbiamo fatto tutto da soli. Abbiamo lavorato con diverse compagnie video di Rotterdam per realizzarli. Ma le idee alla base erano nostre.
T: A parte il video di The Shame Should Not Be Mine, quello è stato davvero un’idea del regista. Ma gli altri tre erano principalmente visioni che Milena aveva già. Idee che Milena aveva.
M: Quella di Notes [On How to Trust], quella di Spring, quella di Invisible, erano idee nostre.
T: Sì, ci piace mantenere… non direi necessariamente che voglimo avere il controllo, ma abbiamo visioni e idee forti su…
M: L’unica cosa che mi serve è un budget! [Ride] Sul serio, è davvero…
T: Non è mai abbastanza. [Ride]
M: No, no, no, è sufficiente. A un certo punto sarà sufficiente, ma voglio creare un’intera visione per come siamo sul palco, come è l’album, come è l’artwork, come sono i video. Voglio creare un universo intorno al nostro lavoro. E spero che a un certo punto ci arriveremo, ma al momento dobbiamo facciamo quello che possiamo con i nostri mezzi attuali.
T: Anche per il Roadburn Redux, per alcune canzoni hai avuto prima un’idea visiva di come sarebbero state presentate sul palco, e poi ne hai scritto la colonna sonora. Più che altro, scrivevamo solo la musica e poi dopo pensavamo all’aspetto visivo. Per noi è sempre…
M: Sì, ora stiamo lavorando alla nuova musica e ho mandato ai ragazzi un’immagine che ho in un moodboard per il nuovo album, e uno dei ragazzi ha detto: “Non credo di aver mai fatto musica con un collage, come un moodboard. Ma la mia mente funziona così. Ho una visione molto chiara anche del nuovo album. So esattamente che aspetto dovrebbe avere. Non sono sicura che sarà così, ma è sicuramente quello a cui sto puntando al momento.
T: Per ora come ispirazione funziona.
M: Sì, lo penso anch’io.

La scorsa settimana avete pubblicato una nuova canzone, I Let My Hair Grow, che parla ancora una volta del tuo trauma, delle conseguenze del trauma. Pensi che continuerai a esplorare questo argomento in futuro o fa parte dello stesso ciclo dell’album e magari in futuro ti sposterai su altri temi?
M: Penso che continuerò a esplorarlo. Non sono sicura che ogni canzone parlerà di questo. Non sono sicuro che tutta la nostra discografia ne parli, ma so che prima di questo album c’erano già canzoni in album precedenti che ora mi rendo conto che parlavano già di quello. All’epoca per me erano solo sensazioni di malessere di cui ho cercato di scrivere, ma non riuscivo a capire di cosa si trattasse. E ora lo so. Credo che alla fine ciò di cui scrivo sono sempre le esperienze che vivo. E durante il COVID è riemerso questo trauma. Sapevo che si trattava di qualcosa che mi era successo, ma ho sempre cercato di non affrontarlo. Ho cercato di non pensarci, lavorando molto, andando in tour e facendo mille cose. A causa del COVID non ho più potuto evitarlo, quindi ho dovuto scrivere di questo argomento. Penso che sarà sempre così, ma dipende anche da quello che succede nella mia vita. Potrebbe essere anche un album sull’amore [Ride] Qualunque sia la situazione che vivo è ciò di cui scriverò.

La mia prossima domanda è: se non sbaglio, voi due oltre a essere partner musicali siete anche una coppia. Trovate che avere così tanti aspetti della vostra vita intrecciati sia difficile da gestire? Dovete tenere le cose separate o magari è più facile fare tutte queste cose perché siete insieme?
T: Non teniamo nulla di separato. [Entrambi ridono]
M: Viviamo in simbiosi.
T: Per noi funziona. Certo, ogni tanto è difficile tenere la band fuori dalla nostra vita privata. Così magari siamo sul divano a tarda notte e finiamo per parlare ancora della band.
M: E’ una cosa a cui ho pensato. C’è una domanda a cui nessuno sa rispondere. Mi sembra che sia una delle domande più importanti della vita. Che cos’è l’amore? Nessuno sa davvero cosa sia. Credo che la cosa più importante per una persona sia scoprire cosa significa l’amore. Per noi l’amore significa fare musica insieme. Prima di stare insieme, scrivevo musica da quando avevo 16 o 15 anni o giù di lì. Non l’ho mai pubblicata, sono sempre stata molto insicura al riguardo. Per me, farlo con te [rivolgendosi a Thomas] è il motivo per cui le cose accadono. Credo che questo sia il nostro linguaggio d’amore. Non c’è niente di meglio di avere quel momento in cui scatta qualcosa e nasce una canzone. Oppure vederti molto orgoglioso di una canzone che hai registrato. Credo che per me probabilmente questo sia l’amore. [Ride]
T: Sì, ma è anche qualcosa di più.
Beh, grazie per aver fatto questa domanda. Non è una cosa che pensavo di chiederti, ma ho ricevuto una risposta molto interessante.
[Ride]

La mia ultima domanda in realtà ha già una risposta parziale. Volevo chiedervi dei vostri piani futuri, ma mi avete detto che avete già iniziato a scrivere della musica. A che punto siete? Avete già qualche idea su quando la pubblicherete? State lavorando solo su singoli o su un album intero?
M: Non lo sappiamo ancora. Abbiamo appena pubblicato questa nuova canzone. Non ci aspettavamo di pubblicarla così in fretta. Siamo felici di averlo fatto. Spero di finire il nuovo album alla fine di quest’anno o qualcosa del genere. Speriamo che esca in qualche momento del 2024. Non abbiamo nulla di preciso per ora.
T: Non spererei di pubblicare un nuovo album prima dell’estate dell’anno prossimo. Credo sia giusto dire che un album completo probabilmente non uscirà prima di settembre o ottobre del 2024. Sappiamo come funziona oggi l’industria musicale. Sappiamo che registreremo qualcosa entro la fine dell’anno. Abbiamo solo bisogno di tempo per arrivare al prodotto finale.
M: Anche se devo dire mi sono divertita molto a registrare questa nuova canzone. La settimana del Roadburn. Era un mercoledì prima del Roadburn quando ho registrato le voci per questo brano. È stato pubblicato la settimana scorsa.
T: Solo tre settimane dopo.
M: Tre settimane dopo e l’abbiamo già pubblicato. Potrebbe andare molto velocemente. Ma non per pubblicare un intero album. Abbiamo fatto fare l’artwork per il singolo, ma non è come un vero e proprio… Non avremmo potuto farlo con le foto di Szilveszter per l’album. Per quello ci vorrebbe più tempo.
T: Nuovo album, alla fine del 2024. Forse nel mezzo qualche singolo. Vedremo.
M: Vedremo.

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