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Intervista Gloryhammer (Michael Barber)

Di Davide Sciaky - 13 Giugno 2023 - 11:51
Intervista Gloryhammer (Michael Barber)

Intervista a cura di Davide Sciaky 

You can read the interview in English here.

La scorsa settimana avete pubblicato il vostro nuovo album, “Return To The Kingdom Of Fife”. Dall’ultimo album avete cambiato cantante e naturalmente c’è stata la pandemia, quindi mi chiedevo come queste cose abbiano influenzato la scrittura e la registrazione di questo album.
Non hanno influito molto, voglio dire, scriviamo sempre allo stesso modo: siamo sempre in paesi diversi e di solito la maggior parte della scrittura è gestita da Christopher o Ben, il nostro batterista, e da me. Quindi, il team creativo non è cambiato e lo stile di scrittura è sempre lo stesso, a dire il vero. Credo che con la pandemia abbiamo avuto un po’ più di tempo per prepararci. A parte questo, è rimasto per lo più lo stesso, a dire il vero.

Avete cambiato qualcosa per adattarvi a come Sozos canta, magari riesce a raggiungere note diverse?
Sì, in un certo senso, anche se lui stesso ha contribuito di più rispetto al passato. Per esempio, normalmente avremmo dovuto scrivere noi le parti armoniche, ma lui ha una conoscenza dell’armonia probabilmente molto migliore della nostra, e conosce bene la sua voce, quindi quando se la sentiva di includere certe armonie lo abbiamo lasciato fare.

Sozos si è unito alla band un paio di anni fa e ovviamente tutti voi avete i vostri alter ego, ma lui ha adottato il personaggio di Angus McFiFe. Perché non avete creato un nuovo personaggio per lui e avete usato quello vecchio?
Beh, perché è il nostro terzo cantante. Quindi è la terza persona che ricopre il ruolo di Angus McFife. È come in un film di James Bond: chiunque sia l’attore è James Bond e lo stesso vale per Angus McFife.

Con gli ultimi due album vi siete spostati mille anni dopo la storia del primo album con “Space 1992” e poi in una dimensione alternativa con “Legends from Beyond the Galactic Terrorvortex”. Ora state tornando nel regno di Fife: puoi spiegarmi un po’ la storia che raccontate in questo album?
Sì, è una sorta di seguito di [“Legends from Beyond the Galactic] Terrorvortex“: alla fine dell’album c’è una trasmissione fatta da Zargothrax che innesca la sequenza di eventi in una sorta di linea temporale alternativa del primo album, dove lui aveva un clone usato come una sorta di “dispositivo dell’uomo morto” e questa trasmissione raggiunge il clone circa 30 anni dopo gli eventi dell’album originale. Il clone si risveglia e distrugge Dundee e uccide Angus McFife e il capitolo successivo dell’album è ambientato qualche anno dopo. Suo figlio torna a Dundee per vendicarsi, per cercare di vendicarsi del clone di Zargothrax. Nel frattempo il clone sta cercando di risvegliare lo Zargothrax originale e così si scatena il caos.

Avete già un’idea di come continuerà la storia con il prossimo album?
Sì, ce l’abbiamo. Questo quarto album è una sorta di parte finale della sequenza iniziata con l’album originale e volevamo deliberatamente lasciare una tela vuota per il futuro. Quindi abbiamo già iniziato a discutere su dove ci spostereme con il prossimo album, anche se non posso ancora dirti troppo.

Certo, certo. Come abbiamo detto, c’è una storia più ampia che continua attraverso questi quattro album. Mi chiedevo se, ovviamente, tu non eri coinvolto nella band all’inizio, ma per quanto ne sai c’è sempre stata l’idea di continuare la storia attraverso diversi album?
Sì, credo che in origine l’idea fosse, beh, scherzosamente, che la storia dovesse continuare per 21 album, come diceva Chris alla gente. Ma anche verso la fine dell’ultimo disco, sai, è diventato evidente che non si può allungare la stessa storia per troppo tempo, ci siamo resi conto che stava diventando un po’ una foratura. Quindi, sì, l’idea c’era all’inizio, ma ora si è evoluta e speriamo che in futuro inizieremo nuove storie e forse anche degli album a sé stanti, perché non tutto deve essere una storia enorme e lunga, ma possiamo condensarla o avere degli EP che raccontano dei piccoli retroscena o una realtà alternativa o qualcosa del genere.

I Gloryhammer sono stati fondati da Chris, che all’inizio suonava le tastiere dal vivo, poi sei arrivato tu e da allora ti sei sempre occupato te delle tastiere dal vivo. Mi chiedevo: è solo una questione di impegni contrastanti, o Chris magari preferisce concentrarsi solo sulla scrittura o sulla registrazione quando si parla dei Gloryhammer?
Sì, è iniziata così, il primo concerto che ho fatto per i Gloryhammer credo sia stato in Svizzera, forse nel 2014 o nel 2015, non ricordo, ma Chris era ancora nella band ed era successo che senza accorgersene aveva accettato di suonare sia con gli Alestorm che con i Gloryhammer lo stesso giorno o lo stesso weekend. Poi, quando è arrivato il 2016, i Gloryhammer stavano ricevendo molte offerte e stavano crescendo come band, mentre gli Alestorm stavano ovviamente crescendo in parallelo e Chris non voleva rallentare i ragazzi dei Gloryhammer limitando il numero di concerti che poteva fare, così mi ha chiesto all’inizio di coprire solo quell’estate, mi sembra. Poi l’anno successivo ci furono altri concerti, credo che facemmo un tour con gli Hammerfall, e questo andò avanti per un altro paio d’anni e io stavo cercando di bilanciare tutto questo con il mio lavoro di tutti giorni e altre cose e alla fine ebbi una conversazione, sai, “Tornerai mai? “e lui mi ha detto: “No, pensaci tu”. Quindi, è ancora un membro della band in un certo senso, sai, è coinvolto nella scrittura e nel processo creativo, ma non come membro dal vivo o in qualsiasi materiale per la stampa dal 2015, credo.

E cosa succede in studio? Registri tu le parti in studio?
La maggior parte delle parti di tastiera sono orchestrate dal nostro batterista, Ben, e di solito in precedenza Chris andava a supervisionare la cosa. Questa volta ha affidato la supervisione a me. Quindi abbiamo registrato… dato che ora sono più coinvolto nella scrittura, abbiamo registrato lo scorso dicembre e Chris non era nemmeno in studio.

 

Ok, a questo punto credo si possa dire sei un membro a tempo pieno della band, il tastierista a tempo pieno, mentre lui fa parte del team creativo della band.
Probabilmente mi considererei un membro a tutti gli effetti dal 2019.

A proposito del cambio di cantante di cui ho parlato prima, dopo che a Thomas Winkler è stato chiesto di lasciare il gruppo, ha formato una nuova band chiamata Angus MacSix, che ovviamente è un riferimento a quello che ha fatto con voi. Mi chiedevo quindi se ci fosse stato qualche tipo di contatto tra la band e lui per discutere di questa sua scelta di nome.
Beh, sì, solo tramite avvocati [ride].
Ok, quindi non è stato un processo molto amichevole, per così dire.
No, non proprio, purtroppo.

Parlando di Power Metal in generale, credo si possa dire che da circa un decennio o poco più c’è stata una crescita di gruppi che non si prendono troppo sul serio, sia nel modo di presentarsi, sia nei testi, sia nell’immagine. Ovviamente ci siete voi, gli Alestorm, penso magari ai Beast in Black, ai Nanowar of Steel e a un mucchio di altre band che stanno avendo un buon successo di recente. Allo stesso tempo, alcuni metallari sembrano offendersi per il fatto che non prendete il Metal troppo sul serio. Cosa ne pensi?
Noi prendiamo la band seriamente, è solo una questione di approccio. Per esempio, ho cercato di spiegarlo a qualcuno di recente: c’è una scuola di scrittura fantasy che è molto seria, si prende molto sul serio, come ad esempio Tolkien, che è molto serio e complesso. E poi, parallelamente, c’è il Mondo Disco di Terry Pratchett. Sì, e lui ama ancora quello che fa, ma è solo un po’ più scherzoso e personalmente non credo che uno sia peggiore dell’altro. Non ci paragonerei con i Nanowar, perché credo che loro siano un gruppo comico a tutti gli effeti, e sono molto bravi nel fare quello che fanno, mentre noi non cerchiamo di essere propriamente comici ma semmai un po’ assurdi. Immagino che si tratti di un tipo di umorismo british, come quello dei Monty Python o di qualcosa del genere.

Un paio di anni fa c’è stata una controversia quando sono trapelati dei messaggi da una chat interna alla band, e non voglio entrare nel merito di ciò che è stato detto e altro, ma vorrei solo chiederti: quando succede una cosa del genere, cosa succede con il management e l’etichetta? Vi hanno chiesto di rilasciare una dichiarazione, Vi hanno dato suggerimenti su cosa fare o hanno lasciato la questione completamente nelle vostre mani?

In realtà, non è stata tanto la casa discografica, ma alcuni professionisti, manager di altre band, si sono interessati alla nostra situazione e il loro suggerimento è stato quello di non dire nulla.
A quanto pare, gli standard dell’industria musicale sono di negare e di far finta di niente quando succede qualcosa del genere. Ma noi non pensavamo che fosse la cosa giusta da fare. Così io, Chris e gli altri abbiamo deciso di ignorare quel suggerimento e di provare a riconoscere i nostri errori.

Ora che sono passati alcuni anni, sentite di aver preso la decisione giusta?
Penso che sia stata la cosa giusta da fare, perché credo che se si commettono degli errori, è compito di chi li commette affrontarli. Non si può stare seduti e far finta che non sia successo. Voglio dire, è piuttosto immaturo.

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