AOR

Intervista Tarmat (Alexandre Daumerie)

Di Fabio Vellata - 15 Dicembre 2022 - 0:01
Intervista Tarmat (Alexandre Daumerie)

Ancora Brasile, ancora rock melodico. Questa volta, con una sfumatura più melodicamente soft, alla ricerca di un suono chiaramente affine agli anni ottanta.
Abbiamo scoperto qualcosa in più al riguardo dei Tarmat parlandone direttamente con il cortese singer Alexandre Daumerie…

Intervista a cura di Fabio Vellata con la collaborazione di Manuel Gregorin

Ciao Alexandre qui è Fabio di www.Truemetal.it è un vero piacere poterti intervistare.
Benvenuti!

Ciao Fabio, grazie per l’opportunità di parlare della musica dei Tarmat!

Partiamo in modo classico: come vi siete conosciuti e quali esperienze precedenti avete avuto?

Noi quattro ci conosciamo davvero da molto tempo ed abbiamo suonato insieme in alcune cover band tra il 2006 e il 2015. Poi, nel 2020, stavamo tutti cercando di trovare qualcosa da fare direttamente da casa a causa della pandemia e siamo finiti con questa idea di comporre a distanza della musica tutta nostra orientata all’AOR. Ed è così che sono nati i Tarmat. Eduardo (chitarra) e Gabriel (tastiere) hanno anche un gruppo prog-rock strumentale (gli Anxtron), che si è formato nel 2003, dopo essersi esibito in molti eventi e festival locali.

Il fatto di esservi formati in piena pandemia di Covid vi ha rallentato o siete riusciti comnunque a seguire la vostra tabella di marcia?

Come ti dicevo, abbiamo avviato questo progetto durante la fase di allontanamento sociale, quindi sapevamo di dover affrontare molte restrizioni fin dall’inizio. Eravamo preparati e poter lavorare su queste canzoni è stato davvero terapeutico per tutti noi, in tempi difficili per il mondo intero.

Va detto che ultimamente sono usciti diversi buoni gruppi rock dal Brasile… com’è la scena lì, è molto vivace? Ha una vasta risposta di pubblico o è ancora underground?

Il Brasile ha un’enorme quantità di fan del rock e anche molti musicisti di talento, questo è certo. Ma in realtà non vediamo un grande pubblico per le band locali “originali”. Il metal, in particolare, ha una scena più forte e più opportunità per i gruppi che fanno pezzi propri di esibirsi dal vivo: probabilmente è per questo che molti artisti metal importanti emergono dal Brasile. Ma per altri generi di musica rock, come l’AOR e l’hard rock, sfortunatamente non vediamo molto interesse locale. Speriamo di poter aiutare a cambiare le cose in meglio!

Ed in effetti, il Brasile si è sempre ritagliato uno spazio di riguardo nella scena rock e metal. Negli anni ’80 con Sepultura e Sarcofago, per esempio. Poi sono arrivati ​​gli Angra, forse la più grande band metal formatasi nel vostro paese. Questi gruppi, anche se stilisticamente diversi dai Tarmat, vi hanno aperto la strada o vi sentite proprio provenienti da un “ramo” del tutto diverso?

Abbiamo un enorme rispetto per queste band, e sono sicuramente i più grandi nomi brasiliani della scena metal internazionale, ma supponiamo di provenire da un altro “ramo”, perché i nostri riferimenti sono diversi in termini di stile musicale (anche se ascoltiamo anche artisti metal). Stiamo solo facendo musica che amiamo veramente, e vorremmo farlo anche se non ci fosse una storia di band brasiliane con una carriera internazionale. Ma sicuramente servono da ispirazione per noi, in termini di dimostrazione che le band carioca possono avere molti fan in tutto il mondo.

Nel disco ci è sembrato di sentire qua e là, anche dei riferimenti alle cose più melodiche dei Rush, in particolare al loro periodo new wave degli anni ’80. Dato che, come mi accennavi, alcuni di voi suonano in un progetto prog, potrebbe avervi influenzato o è solo una nostra impressione?

Quello che dici ha molto senso! Gabriel ed Eduardo sono grandi fan dei Rush e hanno scritto la maggior parte delle parti strumentali dell’album. Gabriel ama la loro fase degli anni ’80, in particolare!

Ci ha colpito particolarmente “True Colours”, ci parli un po’ di quella canzone?

È una delle ultime canzoni che abbiamo registrato, subito dopo aver firmato con Frontiers. Sicuramente una delle canzoni più energiche e orientate all’hard rock del nostro album! Eduardo ha scritto i riff di chitarra e Alexandre (voce) ha rapidamente aggiunto testi e melodie vocali. Questa canzone ha una forte atmosfera hard rock anni ’80. Come dice Alexandre, i testi parlano di rottura con tutto ciò che è convenzionale e tradizionale, che limita il nostro modo di essere e di comportarci.

Invece “The Knight”, con il suo sapore folk, ci è parso un brano diverso dal resto dell’album. Volevate sperimentare o è solo una canzone come un’altra?

È decisamente diverso dagli altri, basato sulla chitarra acustica e senza batteria… Cerchiamo sempre di essere creativi e aggiungere diversi “sapori” alla nostra musica, ma rispettando i nostri confini AOR. Abbiamo pensato che questo sarebbe stato un grande finale per il disco, dando questa vibrazione acustica come ultima sorpresa.

Nell’album, infatti, avete optato per lo più per brani lenti o moderati: non credi che possa essere una scelta un po’ difficile per gli amanti del rock, a cui potrebbero piacere dei pezzi più ritmati?

Forse si. Ma non miriamo a soddisfare un gruppo specifico di fan del rock in particolare. Le idee per le canzoni ci vengono naturali, e siamo stati fortemente influenzati anche da molti artisti soft rock, come Toto, Journey, Simply Red, Christopher Cross, Eagles e così via. Riteniamo che questa sia una grande opportunità per accontentare i fan di AOR che amano il lato più soft di questo genere, perché non vediamo molte band farlo al giorno d’oggi. Non volevamo essere un’altra band hard rock che ogni tanto scrive una ballata o una canzone dal ritmo più lento…non c’è niente di sbagliato in questo, semplicemente non era il nostro obiettivo per questo album…

L’AOR negli anni ’80 era un genere molto in voga, quasi una “scorciatoia” per ottenere passaggi radiofonici. Oggi è un genere più di nicchia. Secondo voi è destinato a rimanere tale o forse potrà rivivere in futuro i fasti del passato?

Al momento lo vediamo sicuramente come un genere di nicchia. Ma se dovesse diventare di nuovo più popolare, saremo più che felici se i Tarmat ne faranno parte! Ahah!

Domanda un po’ più particolare: il recente lancio della sonda Artenis1 ha rilanciato la corsa allo spazio. La copertina di “Out Of The Blue” richiama un po’ questo argomento… Ha qualche significato particolare? O siamo sul bersaglio sbagliato?

“Out of the Blue” è il titolo di una delle nostre canzoni, ed è diventata una scelta naturale anche per il titolo dell’album, a causa di come improvvisamente abbiamo iniziato questo progetto. Poi, sapevamo di volere una copertina di colore blu e il nostro amico Rodrigo Fróes ha creato questa fantastica opera d’arte per la cover. Non ha un significato particolare, lasciamo che ognuno lo interpreti a modo suo…

Per il missaggio siete passati dal caldo del Brasile alle fredde terre svedesi. Perché una tale scelta?
Anche se presumo abbiate fatto tutto da remoto…

Sì, l’abbiamo fatto da remoto. Eduardo Belchior, di Intense Music Productions, è un grande tecnico del suono e anche un nostro amico di lunga data. Da alcuni anni vive a Örebro, in Svezia, ma è originario di Niterói, in Brasile, proprio come noi. Aveva già lavorato anche con gli Anxtron, quindi sapevamo di cosa era capace.

Alexandre è ​​stato un piacere poterti porre queste domande e saperne di più sui Tarmat dopo aver ascoltato il vostro interessante cd d’esordio.
Non mi resta che augurarvi tutto il meglio per il futuro. E naturalmente, buon Natale e felice anno nuovo!

Grazie mille per queste domande e grazie a tutti coloro che stanno leggendo! Speriamo davvero che i fan del rock e dell’AOR apprezzino il nostro album! Se vi piace, spargete la voce! Buon Natale e fantastico 2023!

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