Ambient Black

Intervista Þrymr (Trym Torson)

Di Mickey E.vil - 22 Febbraio 2024 - 8:00
Intervista Þrymr (Trym Torson)

Oggi scambiamo quattro chiacchiere con Trym Torson, noto per essere il batterista degli Emperor, ex-batterista degli Enslaved e tanto altro. Abbiamo scoperto che si sta dedicando ad un nuovo progetto cinematic/ambient che, pur fuoriuscendo completamente dalle coordinate famigliari ai fan di Trym, non mancherà di entusiasmare nuovi e vecchi adepti della musica ispirata alle epiche saghe del Nord Europa! La parola a Trym!

ENGLISH VERSION HERE

Allora caro Trym, puoi presentare ai tuoi fan italiani il tuo nuovo progetto chiamato Þrymr? Saga Of the North uscirà in formato fisico il prossimo novembre, giusto?

Sì, è corretto. Uscirà in edizione limitata sia su cd che su vinile. Ci sarà un libretto di 12 pagine, un poster, ecc. e uscirà a novembre di quest’anno. La musica è basata sul tema cinematografico, un film immaginario di un villaggio vichingo attaccato da signori della guerra erranti. Sarà composto da un totale di 8 tracce.

Che attrezzatura hai usato per registrare Saga Of the North?

Quasi tutto è realizzato con strumenti VST, ho solo aggiunto un po’ di batteria acustica in un paio di situazioni. La DAW che utilizzo è Studio One 6 di Presonus. Utilizzo anche un mixer Presonus Studio live serie III 64S. Tutto realizzato su un Mac Studio. La mia principale fonte di suoni sono solitamente i Native Instruments, ma anche molti altri come IK multimedia, Spitfire Audio, ecc.

Che genere di legami hai con il mondo del cinema/colonne sonore?

Non ho davvero alcun collegamento diretto con il mondo del cinema.

Che tipo di educazione musicale hai seguito nella tua vita e quali strumenti sai suonare?

Non ho avuto davvero alcuna educazione musicale. Ho imparato a suonare la batteria da autodidatta e lo stesso con le chitarre. Mia nonna era un’insegnante di pianoforte, quindi ho imparato a suonare grazie a lei, ma sfortunatamente non ho passato abbastanza tempo ad imparare le note correttamente.

Che tipo di musica ti piace ascoltare oltre al metal?

Ascolto un sacco di stili musicali diversi. Può essere qualsiasi cosa, dall’ambient, alla classica, al rock, alla techno, al jazz, alle colonne sonore e così via.

Quali sono i tuoi ricordi più belli del suonare con gli Enslaved e della scena di allora?

Il nostro primo tour europeo con Marduk nel ’94 è stata una bellissima esperienza e ci siamo divertiti moltissimo. È stato anche un momento speciale quando abbiamo registrato Vikingligr Veldi nei potenti Grieghallen e il produttore Pytten ci ha aiutato a ottenere tutto come volevamo.

Cosa ricordi del primo periodo in cui hai suonato con gli Emperor?

Ricordo che volevamo tutti andare nella stessa direzione e nessun ostacolo era troppo grande. Quindi, anche se le cose potevano essere piuttosto caotiche, avevamo tutti la stessa attenzione su ciò che doveva essere fatto per raggiungere i nostri obiettivi. Ma dovevamo anche fare tutto da soli.

Quali sono i tuoi progetti musicali al momento?

Sto finalizzando tutte le canzoni per Saga Of the North. Ho anche iniziato a lavorare su un altro progetto solista che si chiamerà The Ominous Void. Questo sarà uno stile ambient molto scuro con un’atmosfera sonora, probabilmente solo 2 tracce di circa 20 minuti ciascuna. Ho anche firmato un contratto per realizzare la musica per un nuovo gioco che si svilupperà nei prossimi 2-3 anni. In totale dovrò realizzare 120 minuti di temi musicali. Ci sarà un annuncio più avanti quando il progetto sarà in corso, a partire dal 1 marzo.

Hai qualche ricordo – sia musicale che extra-musicale – legato all’Italia?

Mi piace sempre suonare in Italia, e si tratta anche del mio posto preferito dove andare in vacanza. Penso che sia una combinazione di bei paesaggi, grande storia, tanti luoghi culturali da visitare, cibo e vini straordinari e, naturalmente, il gelato e le persone fantastiche che vivono lì.

Quale messaggio finale e quale saluto manderesti ai tuoi fan italiani?

Ci siamo sempre divertiti molto venendo in Italia, e questo grazie ai fan accoglienti e devoti che siamo così fortunati ad avere. Grazie per il vostro supporto per tutto questo tempo. Grazie Mille, forza Ferrari!

Quindi, massimo supporto a Þrymr e acquistate esclusivamente musica originale! https://trymr.bandcamp.com