Iron Maiden: annunciano un imponente libro fotografico per celebrare il loro 50° anniversario

Gli Iron Maiden hanno annunciato il libro “Iron Maiden: Infinite Dreams – The Official Visual History” che celebrerà 50 anni di attività per la leggendaria band inglese.
In uscita il 7 ottobre 2025 per la casa editrice Thames & Hudson, il volume è descritto così:
Una magnifica celebrazione visiva dei primi 50 anni degli Iron Maiden, questo nuovo libro racconta l’evoluzione della band più prestigiosa dell’heavy metal, con un contributo senza precedenti da parte dei membri della band e del management.
Un libro davvero spettacolare che mostrerà oggetti e fotografie mai visti prima, curati con enorme attenzione ai dettagli nel corso di diversi anni, che celebra una delle band britanniche più influenti e di successo, che è diventata probabilmente la più grande band Metal del mondo.
Organizzato cronologicamente, Iron Maiden: Infinite Dreams racconta la storia della band dai primi concerti nei pub nel 1975 e dal primo contratto discografico nel 1979, passando per la registrazione e l’accoglienza di album rivoluzionari, tra cui il debutto autointitolato, il successo mondiale The Number of the Beast del 1982 e il conquistatore di stadi Seventh Son Of A Seventh Son, fino all’acclamatissimo doppio album Senjutsu del 2021 e all’imminente Run For Your Lives World Tour.Il libro ripercorre l’evoluzione della loro iconica mascotte Eddie, insieme ai commenti esclusivi del suo creatore Derek Riggs, e documenta le spettacolari e complesse produzioni sceniche della band e i lunghi tour dal vivo, tra cui il Somewhere Back in Time World Tour del 2008, che ha fatto notizia a livello internazionale mentre Bruce Dickinson pilotava l’Ed Force One 757 della band stessa.
Presentando gli artwork di album e singoli iconici, fotografie degli strumenti della band passati e presenti, oggetti di scena, testi scritti a mano e manufatti provenienti dall’archivio e dalle collezioni personali della band, oltre a fotografie emblematiche di Ross Halfin, John McMurtrie e altri ancora, Iron Maiden: Infinite Dreams è ricco di storie rivelatrici e intuizioni intriganti da parte di membri cruciali della band e del management. Il libro è corredato da una prefazione del fondatore della band Steve Harris e da una postfazione del cantante Bruce Dickinson.
Steve Harris ha dichiarato:
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcune cose che sono riuscito a riportare alla luce per questo libro. Sapevo di aver conservato molte cose dei primi tempi, ma si sono conservate davvero bene e la fotografia le ha riportate in vita. Spero che i fan apprezzino poter vedere tutto il materiale presentato in questo modo! È il momento giusto per riunire il tutto nell’ambito delle celebrazioni del nostro 50° anniversario.
Tristan de Lancey, direttore creativo della Thames & Hudson, ha detto:
Gli Iron Maiden sono un’istituzione. Acclamati come pionieri dell’heavy metal britannico negli anni Ottanta, la band ha incarnato uno spirito di impavida indipendenza creativa e di feroce dedizione ai propri fan che ha conquistato un enorme seguito in tutto il mondo e in tutte le generazioni. Grazie a un sorprendente accesso agli archivi e a una partecipazione meticolosa e diretta della band che non avrei mai creduto possibile, ci sono stati forniti gli strumenti per creare qualcosa di bello, completo e unico che, non ho dubbi, alzerà l’asticella dei libri illustrati di questo genere musicale. Ogni pagina sorprenderà e delizierà il suo pubblico – ma non aspettatevi che i fan del metal siano gli unici a comprarlo…!.
Il libro può essere preordinato nel Regno Unito a questo link e saranno annunciate a breve le edizioni internazionali.
In Italia i diritti del libro sono stati acquistati da Rizzoli Lizard (Gruppo Mondadori). Si attendono quindi dettagli sull’edizione italiana.