Heavy

Iron Maiden: Bruce Dickinson, “Se chiudo gli occhi quando ascolto Simon Dawson mi sembra di sentire Clive Burr”

Di Davide Sciaky - 23 Aprile 2025 - 18:27
Iron Maiden: Bruce Dickinson, “Se chiudo gli occhi quando ascolto Simon Dawson mi sembra di sentire Clive Burr”

In un evento aperto al pubblico svoltosi qualche giorno fa a Hollywood, Bruce Dickinson ha parlato di Simon Dawson, batterista che affiancherà gli Iron Maiden nel prossimo tour sostituendo Nicko McBrain:

Avevamo già fatto delle prove con Simon nell’ultimo tour. Simon ci ha seguito per tutto il tour insieme ai British Lion con i quali Steve [Harris] ha suonato [parallelamente all’ultimo tour degli Iron Maiden]. Per noi era un po’ come avere un’assicurazione perché speravamo che Nicko riuscisse a suonare, ma ci sono stati dei momenti durante alcuni concerti in cui fisicamente [faceva fatica]… ci siamo preoccupati! Non volevamo finire con Nicko in ospedale

Avevamo bisogno di un piano B e Steve ha suggerito Simon. Ci siamo detti, “Okay, ma come facciamo a sapere che funzionerà con lui?”. Quindi abbiamo avvisato Nicko, avevamo un paio di giorni di pausa durante il tour mentre eravamo in Oregon, abbiamo preso una sala prove e abbiamo suonato insieme per vedere come ci trovavamo.

Un paio di noi erano dubbiosi, ma devo dirti che onestamente sono rimasto sconvolto in senso positivo. Abbiamo suonato l’intero set che suonavamo durante il tour, senza pause, e Simon non aveva mai provato con nessuno di noi. Semplicemente è venuto lì, ha suonato con i Maiden una scaletta intera e l’ha fatto alla grande. Ho pensato, “Oddio, se fosse necessario potrebbe suonare con noi pure stasera”.
La cosa incredibile con Simon, dopo che Nicko ha deciso di ritirarsi abbiamo scelto lui, e c’erano altri batteristi che tanti pensavano fossero papabili, ma uno dei motivi per cui non abbiamo scelto quei batteristi – che sono ottimi musicisti, non c’è nulla di sbagliato nel modo in cui suonano – ma tutti questi volevano suonare come Nicko, e non puoi semplicemente rimpiazzare un musicista come Nicko. E noi non volevamo un clone di Nicko!

Volevamo un batteria che fosse in grado di suonare le nostre canzoni, ma nel suo stile. Se devo essere onesto, quando chiudo gli occhi durante le prove con Simon mi sembra di sentire Clive Burr [ex batterista degli Iron Maiden dal 1979 al 1982] perché ha il suo stesso feel. Ha le stesse influenze che aveva Clive, sono rimasto davvero colpito.
Sono davvero eccitato all’idea di suonare insieme!

Presto inizieremo le prove, ho già dietro la setlist del tour.

La setlist è già stata scelta?

Si, certo.

Parliamo dei primi otto album della band, giusto?

Sette o otto.

Anche mettendo dei limiti sul numero di album da cui scegliere, dev’essere difficile riuscire a decidere che canzoni suonare.

Sì, ma lo show che abbiamo disegnato per il prossimo tour è qualcosa di senza precedenti per gli Iron Maiden.
Non posso dire di più, ma sono davvero eccitato, è un nuovo capitolo per la band.
Non abbiamo davvero mai fatto un tour “greatest hits”, ma se c’è un tour che possiamo chiamare così sarà il prossimo: i primi 25-30 minuti lasceranno le persone senza parole.
Te lo assicuro, diranno, “Non posso credere che stiano suonando queste canzoni!”.

Dickinson ha rivelato che gli Iron Maiden hanno venduto un milione di biglietti per il prossimo tour europeo. Parlando di Simon Dawson ha poi aggiunto:

Penso che questo con Simon sarà un nuovo capitolo per la band, e non vedo l’ora.
Stiamo facendo del nostro meglio per fare giustizia alla nostra musica.