Iron Maiden: Bruce Dickinson, “Suoniamo le canzoni nella loro chiave originale, non ci tratteniamo”
Durante la sua apparizione a Vienna,il 27 ottobre, Bruce Dickinson ha parlato della sua tecnica di riscaldamento vocale e della sua volontà di voler suonare le canzoni della band nella loro chiave originale. Di seguito il video.
“Le persone mi chiedono: ‘Come riscaldi la tua voce prima di uno spettacolo?’ E, in realtà, faccio circa cinque minuti di riscaldamento, tutto qui. Se stiamo iniziando un tour, ne faccio un po’ di più. Una volta che ci siamo dentro e suoniamo concerti tre o quattro volte alla settimana, di solito, conosco la mia voce e riesco ad ascoltarla entro cinque minuti – boom! – fin dalla prima canzone, che è ‘Aces High’. Che poi è [ punta il dito sul soffitto del locale per indicare le note alte ], seguita da ‘Where Eagles Dare’, che è [ indica di nuovo il soffitto ]. Iniziamo con alcune canzoni piuttosto alte, e cose del genere, e poi ci si calma un po’, e poi diventa super difficile sul finale, con ‘Hallowed [Be Your Name]’ e ‘Run To The Hills’ e cose del genere. Quindi è abbastanza difficile cantare.
Facciamo tutte le nostre canzoni nella chiave originale. Non ci tratteniamo, come fanno altre band. Non facciamo nulla del genere. Suppongo che un giorno dovremo, ma non ora, e penso che come risultato le canzoni suonano meglio. Sono pensate per essere suonate in quella chiave.“