Iron Maiden: Derek Riggs, “Margaret Thatcher si offese per la copertina di “Sanctuary” e cercò di farmi uccidere”
Derek Riggs, leggendario illustratore di numerose copertine degli Iron Maiden, ha sostenuto che Margaret Thatcher (primo ministro inglese dal 1979 al 1990) abbia tentato di farlo uccidere.
In una recente intervista con The Metal Voice, Riggs ha raccontato che la copertina di “Sanctuary” degli Iron Maiden, in cui si vede la mascotte della band Eddie The Head uccidere proprio la Thatcher, l’abbia messo in pericolo:
Ho avuto molti problemi. Margaret Thatcher si offese per questa illustrazione e cercò di farmi uccidere. Fece introdurre un agente nervino dove stavo, nel mio appartamento. Quella roba maledetta uccise il mio gatto e quasi uccise anche me. Sono stato molto male. Conoscevo alcune persone della CIA perché avevo un’amica a cui piaceva scoparsi i soldati americani nella base aerea locale, e sono scomparsi tutti. Mi hanno detto: “Non possiamo più avvicinarci a te perché sarebbe negativo per le nostre carriere”. Uno di loro, un Navy Seal, è tornato – l’ho incontrato nella zona dell’appartamento in cui vivevo – e mi ha detto: “Sono contento di averti trovato. Volevo dirti che quello che ti è successo con il gas nervino non è stato un incidente. È stato un tentato omicidio. Hanno cercato di ucciderti a causa di quell’illustrazione che hai fatto a Margaret Thatcher.”.