Iron Maiden: la performance diventa arte
Stando alle dichiarazioni di Virtualfestivals.com, il Sonisphere Festival avrebbe affidato al pittore musicale Kilford il compito di trasformare in arte visiva le performance di Iron Maiden e Iggy And The Stooges mentre essi si esibiscono on stage.
Sarebbe la prima volta che entrambi gli show vengono dipinti dall’artista, e la prima volta che accade una cosa del genere ad un festival rock. Kilford è in grado di percepire i colori mentre ascolta musica: solitamente inizia il suo iter artistico sulla prima nota della performance musicale, e lo conclude sull’ultima. Inoltre ha già dipinto la musica di alcune delle più grandi band di fama mondiale, come Deep Purple e Robert Plant.
“Questa è in assoluto la prima volta che succede ad un festival e siccome la musica rock è la ragione per cui io ho iniziato a dipingere, ho come la sensazione di tornare a casa“, dichiara Kilford. “Iggy e Maiden sono fra le divinità del rock e dipingere la loro musica durante una performance live è stato un desiderio che ho cercato di realizzare per lungo tempo! Sono estasiato dall’idea di dipingere durante un loro live a Knebworth“.