Heavy

Iron Maiden: McBrain, ‘Ho delle difficoltà a suonare una canzone, ma abbiamo risolto’

Di Nicola Furlan - 22 Luglio 2024 - 9:41
Iron Maiden: McBrain, ‘Ho delle difficoltà a suonare una canzone, ma abbiamo risolto’

Nel gennaio 2023 Nicko McBrain, batterista della storica band heavy metal band inglese Iron Maiden, mentre si trovava nella sua casa a Boca Raton, è stato colpito da un ictus con conseguente paralisi parziale degli arti. Seguito un impegnativo percorso di riabilitazione fisica con vari trattamenti da parte degli specialisti, il musicista è poi tornato al proprio lavoro senza però poter essere performante come un tempo.

Riguardo questo Nicko ha affermato: “Quando stavamo provando l’anno scorso per il ‘The Future Past Tour‘ stavamo suonando “Caught Somewhere In Time” in quanto c’era l’idea di farla canzone d’apertura agli show. Ora, in questo pezzo c’è una sezione centrale al rullante. Ecco, non riesco più a suonarla. Come probabilmente avrete notato, ci sono stati alcuni di voi nerd tra il pubblico che hanno detto: ‘Non ha fatto il fill della batteria’. Beh, ecco perché non riesco a farla, cazzo”.

Comunque, Steve si è girato verso di me guardandomi. Allora ho detto: “Okay, ho un’idea… se facessi il doppio sul rullante?”; ho provato questa soluzione alternativa e lui mi ha detto: “Hai qualcos’altro da proporre?” Ho detto: “Sì, la suonerò sul piatto“. Harris: “No. Hai qualcos’altro?” Quindi si è girato e ci ha pensato per circa mezzo minuto. Era lì in piedi davanti alla mia batteria e ha detto: “Perché non la suoni direttamente?” Ho detto: “In che senso?” e lui: “Riproduci un fill diretto. Suona dritto, Nick. Vai avanti” Ho pensato: “Sei un fottuto genio, Harry“.

McBrain poi conclude: “Non ci avevo nemmeno pensato. E così l’abbiamo provato; da quel momento in poi l’abbiamo suonata così anche se sono sicuro che al 90% di voi non frega niente di quella parte”.