Iron Maiden: per la seconda volta esclusi dalla Rock & Roll Hall of Fame nonostante fossero tra le band più votate
La Rock & Roll Hall of Fame ha annunciato i nomi delle band e musicisti che verranno introdotti nel celebre museo quest’anno, si tratta di: Rage Against the Machine, Willie Nelson, Missy Elliott, Kate Bush, George Michael, Sheryl Crow e The Spinners.
Inoltre Chaka Khan, Al Kooper e Bernie Taupin riceveranno il Musical Excellence Award.
Gli Iron Maiden, che soddisfano i criteri per l’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame da quasi 20 anni, sono stati esclusi nonostante, per la seconda volta, rientrassero tra i 5 gruppi più votati dal pubblico.
Nel 2021 i Maiden erano stati nominati per un possibile ingresso nella celebre Hall of Fame ma non avevano superato la selezione per l’ingresso.
In passato Bruce Dickinson aveva criticato l’istituzione definendola “una stronzata gestita da un gruppo di fottuti americani ipocriti che non riconoscerebbero del Rock N’ Roll se li colpisse in faccia” e aggiungendo che “se metti della musica in un museo questo vuol dire che quella musica è morta”.
In un’ulteriore intervista il cantante aveva detto di essere “davvero felice di non essere nella Hall of Fame. Se ci introducessero rifiuterei, col cazzo che mi avranno laggiù”.
In un’intervista a Rolling Stone di quattro anni fa, Steve Harris aveva dichiarato:
Non mi interessa che non siamo inclusi in queste cose.
Non sono cose a cui penso. Fa piacere quando ti danno premi e riconoscimenti, ma non facciamo questo mestiere per ricevere premi. Sicuramente non perderò il sonno se non riceviamo un certo premio, non solo quello specifico [della Rock & Roll Hall of Fame] ma qualunque.
Non penso che sia necessariamente un nostro diritto, noi facciamo le nostre cose, poi se qualcuno vuole darci un riconoscimento, ottimo. Se il riconoscimento non arriva ci va bene lo stesso.
Anche i Soundgarden, nominati quest’anno, rientravano nella top 5 delle band più votate dal pubblico ma sono stati esclusi dalla selezione finale.
I Rage Against the Machine hanno invece passato la selezione della giuria dopo essere stati nominati per la sesta volta.