Iron Maiden: Steve Harris racconta di come contribuisce alla composizione dei brani
Il bassista Steve Harris degli Iron Maiden è stato intervistato da Seymour Duncan sul suo ruolo di principale compositore della band. Alla domanda su quale fosse la forma in cui le canzoni vengono presentate al resto della band, Harris ha raccontato:
“Se vedi un credit con solo il mio nome, significa che scrivo assolutamente tutto: le parti di chitarra ritmica, le melodie di chitarra, le melodie vocali … assolutamente tutto, davvero. L’unica cosa che non scrivo sono gli assoli di chitarra, ma anche in quel caso potrei suggerire una o due cose.”
Steve ha poi aggiunto che è liberatorio come compositore e arrangiatore avere tre chitarristi negli Iron Maiden per riprodurre le canzoni della band sul palco.
“C’erano cose scritte per cui abbiamo utilizzato molteplici strati di chitarre quindi significa che abbiamo la possibilità di fare piene melodie, armonie e ritmi come nelle registrazioni”, ha spiegato. “E aiuta quando si sta componendo, perché è una cosa su cui puoi contare. Poi penso alle cose che abbiamo suonato con le due chitarre, in realtà non perdi troppo nei suoni, ma quando aggiungi un’altra chitarra ottieni un suono più pieno e migliore .”