Joe Bonamassa: la sua enorme collezione di chitarre d’epoca a rischio negli incendi di Los Angeles
L’enorme collezione di chitarre d’epoca, e non solo, di Joe Bonamassa è a rischio nei gravi incendi che stanno divampando a Los Angeles in questi giorni.
Bonamassa è noto da tempo, oltre che come musicista di grande successo, per la sua enorme collezione di chitarre che comprende circa 500 chitarre vintage e 500 amplificatori vintage, oltre a diversi altri strumenti. Tra gli strumenti più di valore sono incluse varie Gibson Les Paul del 1958 e 1959, Fender Nocaster del 1951 (primo anno in cui fu prodotto questo antenato della Telecaster), almeno una Fender Stratocaster di ogni anno tra il 1955 (primo anno in cui fu commercializzata) e il 1961 e tantissime altre che possono essere viste anche nel video in fondo all’articolo.
Pochi giorni fa Bonamassa ha pubblicato sui social questo messaggio:
Non è più nelle mie mani.
Questa è una situazione veramente difficile per il custode di una collezione, è il lavoro di tutta la mia vita. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, non pensavo sarebbe arrivato oggi. Per ora va ancora tutto bene, ma la situazione è in continua evoluzione. Un grande ringraziamento ai vigili del fuoco che stanno dando il massimo in questi giorni.
Los Angeles, stammi bene in questi giorni così incerti.
L’ultimo aggiornamento del chitarrista è arrivato ieri con un video su Instagram in cui ha detto:
Come potete vedere sono tornato a casa. Non c’è ancora elettricità ma per ora siamo sopravvissuti, quindi grazie al dipartimento di Los Angeles dei vigili del fuoco per il loro lavoro.
Ci sono stai incendi a Studio City, Runyon Canyon, in tanti posti molto vicini a qui e il fuoco avrebbe potuto raggiungerci anche qui molto in fretta.
[…] C’è anche bisogno di prospettiva però, ci sono migliaia di persone che hanno perso la casa, che hanno perso tutto negli ultimi giorni quindi il mio pensiero va prima di tutto a loro.