John Sykes: i messaggi di cordoglio dal mondo della musica
In seguito alla scomparsa del chitarrista John Sykes, sono numerosi i nomi della scena rock e metal che hanno voluto dedicare un pensiero in memoria di Sykes tramite un messsaggio sui social. Eccone alcuni:
David Coverdale/Whitesnake
Ho appena saputo la scioccante notizia della scomparsa di John… Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan…
——————————————————————
Tygers Of Pan Tang
Stiamo ancora cercando di accettare la notizia di John,i nostri cuori sono rivolti alla sua famiglia. Durante il tour, Robb era il compagno di stanza di John, insieme escogitavano quale scerzo fare a qualche membro del gruppo. Sono rimasti amici nel corso degli anni e John non ha mai mancato di chiedere come andavano le cose con i Tygers.
Robb ha detto, “Lo avremo sempre nei nostri pensieri quando suoneremo ‘Gangland’ e ‘Don’t Stop By’, due dei suoi (e nostri) brani preferiti dei Tyger. Lui non cazzeggiava e non faceva finta… Lui faceva sul serio. Abbiamo riso per tutto il tempo che siamo stati insieme. Spero che ci sia spazio per me nella band di John quando ci incontreremo di nuovo.”
———————————————————————
Carmine Appice
Sono rattristato dalla notizia della morte del mio compagno di band John Sykes. Sono scioccato dalla sua scomparsa. Abbiamo suonato della musica fantastica e abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme. Provate ad ascoltare l’album Blue Murder 1 e The Cry of Love. Il modo di suonare, scrivere e cantare di John era incredibile… lo amavo come un fratello. Vivevamo vicini quando eravamo nei Blue Murder e uscivamo tutti i giorni. Era un chitarrista straordinario e insieme a Tony Franklin al basso avevamo un fantastico trio rock.
Ci mancherà. RIP fratello John. Date un’occhiata Blue Murder su MTV nel 1989. John ha suonato alla grande in questo.
—————————————————————————
Mike Portnoy (Dream Theatre)
Sono assolutamente scioccato e rattristato dalla notizia della scomparsa del grande John Sykes. Come molti di voi sapranno, John e io abbiamo passato molto tempo a lavorare insieme nel 2011, quando stavamo progettando di lanciare una nuova band. Abbiamo anche fatto un demo di 12 delle sue canzoni e siamo andati insieme al That Metal Show per annunciare il progetto. Purtroppo non è mai andato in porto e le demo non hanno mai visto la luce, ma lavorare con lui e passare tanto tempo insieme mi lasciato tanti bellissimi ricordi. Era un talento incredibile ed è stato un onore lavorare con lui. Una perdita così triste #RIPJohnSykes
————————————————————————————
Adrian Vandenberg (Ex Whitesnake)
Dannazione… John Sykes è morto… un musicista fantastico, molto talentuoso e influente come tutti sappiamo… Come molti amanti del rock ho sempre sperato che all’improvviso tornasse di nuovo sulla scena musicale con un disco strepitoso e ricominciasse ad andare in tour. Musicalmente le nostre strade si sono incrociate qualche volta ma purtroppo non ci siamo mai incontrati di persona. Fanculo il cancro…R.I.P.
——————————————————–
Jerry Dixon (Warrant)
RIP John Sykes
Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici
————————————————-
Matt Starr
È così triste apprendere della scomparsa di John Sykes. Uno dei miei dischi preferiti è SLIDE IT IN. La voce di Coverdale è in ottima forma, Cozy è alla batteria, Martin Birch alla produzione e Keith Olsen al mixer… Ma il modo di suonare la chitarra di John Sykes mi ha lasciato senza fiato.
Quando ero in Giappone ho ricevuto una stampa giapponese dello stesso disco. Quando l’ho ascoltato c’era qualcosa di diverso… Il mix era diverso ma anche le chitarre non erano così entusiasmanti. Era Mickey Moody a suonare la chitarra.
John è arrivato e ha rifatto le chitarre per l’uscita negli Stati Uniti, che è quello che abbiamo sentito tutti. Cavolo, che incredibile differenza ha fatto. Tanta eccitazione ed emozione. Ha portato l’album fuori dagli anni ’70 e l’ha fatto entrare negli anni ’80.
Non ho mai avuto il piacere di suonare con John e nemmeno di incontrarlo, ma sono stato sicuramente ispirato dalla sua eccezionalità.
RIP #JohnSykes
———————————————
Courtney Cox (Burning Witches)
Sono profondamente rattristata nell’apprendere della scomparsa di una delle mie maggiori influenze chitarristiche… John Sykes. Grazie per tutta la musica e l’ispirazione. Rest In Power.
———————————————————————–
Patrick Kennison (Rob Zombie, Heaven Below)
Quest’uomo era un brillante chitarrista, cantautore e cantante. Date un’occhiata al suo lavoro oltre al leggendario album dei Whitesnake. Thin Lizzy, Blue Murder. RIP #johnsykes
————————————————————————
Winger
RIP. John Sykes. Un talento enorme e un’enorme influenza.
#JohnSykes
————————————————————————-
Steven Adler ((Ex Guns N’Roses)
RIP #johnsykes
————————————————
Rikki Rockett (Poison)
Sono molto triste ad apprendere questa notizia
#johnsykes
——————————————————————————–
Jason Hook (Five Finger Death Punch)
Sono triste nell’apprendere che John Sykes è morto. Uno dei più grandi chitarristi del genere, (e uno dei miei preferiti) R.I.P fratello, il tuo contributo all’hard rock/heavy metal è incommensurabile ~ H00K #johnsykes @johnsykesofficial #thinlizzy #whitesnake #tigersofpantang
————————————————————————————————-
Glenn Hughes (Ex Deep Purple)
Non ci sono parole per descrivere quello che provo riguardo al modo in cui John suonava la chitarra. Era assolutamente un fenomeno.
Ecco una canzone che abbiamo scritto insieme intitolata “Heaven’s Missing An Angel”. Che assolo fantastico in questa canzone e sono onorato di avere John che si unisce a me alla voce.
RIP Caro. L’angelo è ora in paradiso,
Ti voglio bene
———————————————————————————————–
Doug Aldrich (Ex Whitesnake, Ex Dio)
Sono così triste nel sentire la notizia che John Sykes è morto di cancro 🙁
Preghiere e pensieri alla sua famiglia e ai fans in tutto il mondo. Adesso è lassù con Eddie Gary Randy Jimi e molti dei nostri eroi.
Ho incontrato John diverse volte e non dimenticherò mai le conversazioni che abbiamo avuto. È sempre stato davvero gentile.
Era un ragazzo divertente e simpatico, era feroce con la chitarra e cantava a squarciagola.
Ci mancherai John, ma grazie per l’ispirazione
—————————————————————————————–
Michael Amott (Arch Enemy, Spiritual Beggers, Carcass)
Sono molto addolorato per la scomparsa di John Sykes. La sua musicalità ha avuto un’enorme influenza e ispirazione nella mia carriera musicale. Ero così onorato ed emozionato quando lui e suo figlio vennero a vedere gli Arch Enemy al nostro concerto a Los Angeles nel 2007! Possa riposare in pace.
——————————————————————————-
Myles Kennedy (Alter Bridge)
È così triste sapere che John Sykes è morto.
Ha avuto una profonda influenza su di me e sui miei amici quando eravamo giovani. Ha scritto grandi riff e grandi canzoni. Sapeva cantare ed era un figo da morire mentre faceva tutto questo.
Che suonatore protagonista. Ottimo tono, fraseggio e tecnica. CHE AMPIO VIBRATO! 🔥
Le registrazioni di Whitesnake, Blue Murder e Thin Lizzy a cui ha partecipato contengono alcuni dei miei momenti preferiti con la chitarra fino ad oggi.
—————————————————————————————
Mike Orlando (Adrenaline Mob, Her Chariot Awaits)
Riposa in pace ad uno dei miei chitarristi e vocalist preferiti di tutti i tempi… lo straordinario John Sykes. È stato di grande ispirazione per me con il suo approccio alla chitarra, la scrittura e l’attacco feroce dello strumento. La sua voce era incredibile lo rendeva ancora più un’icona per me. Che enorme perdita per il mondo del rock e della chitarra…
#johnsykes #guitar #guitarplayer #legend #icon #BlueMurder #thinlizzy #whitesnake
————————————————————————————-
Nik Bowcott (Grim Reaper)
Ho appena letto la notizia che uno dei miei eroi di sempre, John Sykes, è appena scomparso. Aveva solo 65 anni. Oltre a essere un autentico eroe di primissimo ordine della chitarra negli anni ’80, scriveva grandi riff e grandi canzoni; e aveva uno dei vibrati più ampi e pieni di sentimento che abbia mai sentito. […] Riposa in pace, signor Sykes… e grazie per tutta la sua musica meravigliosa e per la sua continua influenza.
—————————————————————————————
Sean McNabb (Great White, Dokken, Quiet Riot)
Mi dispiace molto per la scomparsa del chitarrista John Sykes… Non dimenticherò mai quando mi chiamò nella sala di controllo dei Pasha Studios nell’88 o nell’89 per ascoltare “Valley of the Kings” dei Blue Murder che stavano mixando mentre noi Quiet Riot registravamo il nostro disco lì… Inutile dire che siamo tutti sbalorditi e lo ricordo molto fico!!! Grazie per i grandi doni che hai fatto alla comunità Rock con il tuo modo di suonare, scrivere e cantare!!! RIP
Slash (Guns N?Roses)
RIP #JohnSykes
————————————————————————-
Christopher Amott (Arch Enemy)
Grazie per la musica John Sykes, 29 luglio 1959 – 20 gennaio 2025. #johnsykes