Judas Priest: Rob Halford parla dell’artwork di “British Steel” a 40 anni dall’uscita
“British Steel” dei Judas Priest compie 40 anni. Il sesto album in studio della band fu pubblicato il 14 aprile 1980 tramite la Columbia Records. Per festeggiare il traguardo, Billboard ha rilasciato un’intervista con il frontman Rob Halford e il bassista Ian Hill. Ecco un estratto dalle dichiarazioni di Rob.
“Un aspetto di British Steel che non può essere trascurato è la straordinaria copertina dell’album creata dall’artista polacco Roslaw Szaybo. La foto ravvicinata di una mano che regge una lama di rasoio con il nome della band e il titolo dell’album è stata messa su magliette e poster, ed è stata persino omaggiata in una pubblicità dei primi anni ’00 di Absolut Vodka. Era brillante e un ragazzo fantastico. È morto di recente. Un uomo molto importante in quel ruolo, specialmente per la copertina di British Steel che è diventata iconica ed è stata utilizzata da molte altre fonti al di fuori dell’industria musicale”.
“Penso che con British Steel abbiamo giocato con il modo in cui il movimento punk usavale lame di rasoio, le spille da balia e roba del genere. Abbiamo giocato su questo e abbiamo anche giocato con la lama del rasoio reale come riferimento all’industria manifatturiera dell’acciaio. Era importante. Inizialmente, aveva tutto il sangue che scorreva dalle dita. Però abbiamo detto a Roslaw che il sangue non lo volevamo. Volevamo mostrare che il metal è così forte da non sanguinare”, ride Halford. “Quindi lui ha gentilmente apportato questa modifica. Un eccezionale illustratore e disegnatore di copertine. Era unico nel suo genere, questo è certo.”