Keith Emerson: nuovo album a settembre

Di Riccardo Angelini - 24 Luglio 2008 - 11:44
Keith Emerson: nuovo album a settembre

Comunicato stampa:

 
IL MOSTRO SACRO DELLE TASTIERE TORNA ALLE ORIGINI
CON UN NUOVO ALBUM
IN USCITA IL 19 SETTEMBRE PER EDEL RECORDS
 
 
KEITH EMERSON BAND
featuring MARC BONILLA
 
19 TRACCE TRA PROGRESSIVE, JAZZ E HARD ROCK
CON LA PARTECIPAZIONE
DEL CHITARRISTA E CANTANTE
MARC BONILLA

Keith Emerson è uno di quei personaggi che non necessitano di presentazioni: come Jimi Hendrix per la chitarra o Keith Moon per la batteria, il tastierista inglese è stato fondamentale per l’evoluzione del proprio strumento, arrivando ad essere un modello imprescindibile per i musicisti delle generazioni a lui posteriori.
 
Prima con i seminali Nice e poi con i gloriosi Emerson, Lake & Palmer, la carriera di Keith è stata quella di una superstar, soprattutto con gli ELP, band fondamentale per la scena progressive degli anni Settanta e non solo.
 
Per nulla domo nonostante qualche capello bianco, oggi l’inarrivabile tastierista e compositore propone un ritorno alle origini e allo stesso tempo un aggiornamento per il proprio sound: i virtuosismi dell’organo Hammond e le complicate linee melodiche richiamano gli antichi fasti del prog, ma ad essi si affiancano arrangiamenti più moderni e graffianti, di
attitudine vicina all’hard rock.
 
Questo è appunto lo spirito del suo nuovo album Keith Emerson Band featuring Marc Bonilla, in uscita per edel records il 19 settembre: 19 tracce tra passato, presente e futuro, oltre 50 minuti in bilico tra melodia, invenzione e tecnica sopraffina. Il disco, disponibile anche in edizione limitata con incluso un DVD del recente concerto ungherese della band, non deluderà i fan di lungo corso del progressive ma neppure i neofiti che si avvicinano per la prima volta all’opera di un grande artista come Emerson.
 
Sospesa tra passato e futuro anche l’attuale formazione della Keith Emerson Band: oltre al fondatore vi militano infatti il chitarrista e cantante di impronta hard rock Marc Bonilla, che presta la voce a brani come Marche Train, A Place To Hide e The Art Of Falling Down, e l’esperto Gregg Bissonette, già batterista per la David Lee Roth Band e L.A. Super Session.