Vario

Kelly Keagy

Di Fabio Vellata - 29 Gennaio 2007 - 22:25
Kelly Keagy



Veloce botta e risposta con Kelly Keagy, celebre batterista e cantante noto per i propri trascorsi con i Night Ranger, fresco autore di ‘I’m Alive’, interessantissimo album di hard rock dalle molteplici influenze, impreziosito da una serie di collaborazioni illustri.

Sono trascorsi ben sei anni dal tuo precedente album solista intitolato ‘Time Passes’. Cosa hai combinato durante questo lungo periodo?

Sono stato principalmente impegnato con i Night Ranger. Abbiamo inciso un album dal vivo ed uno inedito; oltre a questo ed ai vari tour con i Ranger, ho portato avanti un mio nuovo progetto che realizzerò insieme a Gunnar Nelson e Mark Slaughter chiamato ‘Scrap Metal’.
Ah dimenticavo, sono stato anche per cinque volte tra i consiglieri del “Rock and Roll Fantasy Camp”.

Venendo al tuo nuovo disco. Cosa si cela dietro ad un titolo come ‘I’m Alive?’. Sta a significare qualcosa del tipo “hey, sono ancora in giro!”, o ha un risvolto maggiormente filosofico?

L’ispirazione per questo titolo l’ho avuta pensando al nuovo film ”Rocky Balboa” di Sylvester Stallone. Ma hai pienamente ragione, vuole davvero significare anche qualcosa come ”Sono ancora in giro”!

Sul tuo nuovo disco ci sono alcune buonissime canzoni di hard rock melodico come ‘Back Of Your Mind’ e ‘Re-Imagine’ per citarne un paio. Le tue favorite quali sono?

Quelle che hai citato sono senza dubbio eccellenti, ma non posso davvero scegliere. Sarebbe come scegliere il preferito tra molti figli…



Reputo ‘I’m Alive’ in qualche frangente molto più affine al filone modern rock che non al classico hard rock ed all’AOR. Quali sono le tue influenze maggiori al momento al di là degli stili appena citati?

Ultimamente ho preso in considerazione ed ascoltato moltissimo pop degli anni 60 e 70!

Cambiando argomento, una delle particolarità di maggior spicco del tuo nuovo album è la collaborazione con il grande Jim Peterik. Come è nato questo sodalizio?

Ho conosciuto Jim ad un concerto dei Night Ranger. Quella sera lui mi propose di cantare qualcosa in uno dei suoi albums; dopo poco tempo abbiamo iniziato a stendere canzoni insieme. E’ un grandissimo co-autore!



Quindi suppongo che la responsabilità del songwriting su ‘I’m Alive’ sia vostra.

Esattamente. Ogni canzone di questo nuovo disco è stata interamente composta da me e Jim.

E ne sei pienamente soddisfatto?

Assolutamente sì!!! Questa musica arriva direttamente da me, dal mio cuore. Questo CD rappresenta esattamente ciò che sono!

Cosa ti ha ispirato quindi maggiormente nello scrivere i tuoi nuovi brani?

Essenzialmente cerco di portare all’interno delle canzoni le mie esperienze personali. E’ un modo di scrivere che credo appartenga alla gran parte dei songwriters.

Passiamo ad altro. Sin da ‘Time Passes’ sei stato sotto contratto con la Frontiers Records. Dall’alto delle tua lunga esperienza, reputi sia preferibile lavorare per una grossa casa discografica o preferisci la tranquillità di una piccola indipendente?

Beh, una piccola etichetta è migliore perché sa darti attenzioni decisamente elevate. Una grande major invece è più interessante per la grande capillarità di distribuzione.
Per quanto mi riguarda sono sufficientemente soddisfatto nel vedere pubblicati i miei albums entro le date prestabilite. Tieni presente comunque che molto spesso le piccole etichette crescono in un attimo, diventando molto grandi e competitive nel giro di poco.

Parlando per un attimo del tuo glorioso passato, di tutti i tuoi numerosi progetti e collaborazioni, quale ricordi con maggiore affetto ed a quale ti sentiresti di attribuire maggior valore?

Quando sto lavorando ad un nuovo progetto, quello è automaticamente il mio preferito. Certo è che se mi guardo alle spalle e do un’occhiata ai miei venticinque anni di carriera, non posso fare a meno di pensare che i vari progetti a cui ho contribuito sono stati tutti grandi ed importanti, indistintamente.



Cosa ti aspetti da ‘I’m Alive’?

Oh beh, di vendere cinque milioni di copie in tutto il mondo!!! Scherzo naturalmente, semplicemente spero che gli ascoltatori possano apprezzare il mio lavoro ed il mio nuovo CD.

Lo promuoverai con qualche data in giro per l’Europa?

E’ simpatico il fatto che tu me lo abbia chiesto proprio adesso! Attualmente sono concentrato proprio su questo, nel fare in modo che ciò si concretizzi!

Che dire Kelly, siamo al termine. Come di consuetudine, a te il messaggio finale!

Ringrazio tutti i fans per il loro costante supporto. Ci vediamo in giro nel 2007!