Prog Rock

King Crimson: Robert Fripp parla dell’Heavy Metal

Di Fabrizio Figus - 6 Settembre 2023 - 16:49
King Crimson: Robert Fripp parla dell’Heavy Metal

Il chitarrista dei King Crimson, Robert Fripp, in una intervista rilasciata a Guitar World, ha espresso il suo apprezzamento per band heavy metal come Metallica, Megadeth, Slipknot e Korn parlando di Sunday Lunch, l’appuntamento domenicale che tiene con la moglie Toyah Willcox su YouTube in cui i due rivisitano alla loro maniera canzoni di altri musicisti.

Nel corso dell’intervista è stato chiesto al 77enne musicista britannico se ci fossero artisti con cui aveva poca familiarità ma che ha maggiormente apprezzato dopo averne realizzato una cover.

Fripp ha citato i Megadeth e il loro frontman Dave Mustaine:

“Approcciandomi a ‘Holy Wars…The Punishment Due’ posso dire che Dave Mustaine è un musicista serio. Lui pensa musicalmente in un modo diverso da me ma ci sono anche delle somiglianze. Lo capisco dalle ricerche sul suo modo di suonare: sembra che lavori secondo degli schemi, sviluppando e introducendo variazioni all’interno di quegli schemi, cosa che faccio io stesso”.

Robert Fripp ha poi citato Korn e Slipknot di cui, insieme alla moglie, ha reinterpretato Blind e Psychosocial:

“Ho sentito per la prima volta i Korn quando abbiamo scelto di fare ‘Blind’ e sono rimasto davvero colpito da Head e Munky [i chitarristi dei Korn, ndr]. Sono molto interessati alle sette corde e alle accordature alternative.”

Mentre, sugli Slipknot, ha raccontato:

“Quello che mi piace di ‘Psychosocial’ e degli Slipknot è che l’etica della band è più vicina all’etica delle band in generale. In sostanza, la musica viene prima e la band viene prima degli stessi membri. Non tutti quelli con cui ho lavorato nei King Crimson erano così devoti alla band come lo erano alla loro carriera solista, il che probabilmente aiuta a spiegare alcune delle difficoltà personali che le persone hanno avuto con me… quell’uomo terribile che era scortese con loro.”

Robert Fripp ha inoltre ammesso che la cover proposta nel Sunday Lunch di “Enter Sandman” dei Metallica ha segnato la prima volta che ha imparato una canzone della band californiana:

“Io e Toyah conoscevamo i Metallica da un bel po’ di tempo, ma non avevo mai imparato una canzone dei Metallica prima del Sunday Lunch. In realtà suoniamo quella canzone on the road perché la amiamo davvero molto. Considero Kirk e James [Hammett ed Hetfield, ndr] come un unico musicista: per me sono una cosa sola! L’assolo di ‘Enter Sandman’ è un vero spasso! Lo sto imparando e posso dire che è piuttosto impegnativo ma molto divertente. Quindi sì, i Metallica e ‘Enter Sandman’…li adoro!”.

https://www.facebook.com/robertfrippofficial