Korn: Jonathan Davis, “Il mio modo di cantare su The Nothing è stato influenzato dai Def Leppard”
Jonathan Davis afferma di essersi rifatto a band come Electric Light Orchestra, Queen e Def Leppard come fonte d’ispirazione per le parti vocali dell’ultimo album dei “The Nothing”.
“Tutti questi gruppi erano soliti fare dei pazzi bit vocali, registrando 40 tracce di voci e armonie per poi metterle insieme. Volevo farlo anch’io in questo disco, e se lo ascolti, ci sono alcuni cori enormi con almeno 20 tracce registrate. È così che i Def Leppard hanno ottenuto le loro grandi parti vocali e armonie, perché ci sono tante voci a cantare in sottofondo. Ci è voluto molto tempo per riuscirci, ma ne è valsa la pena.
Mentre lavoravo a “The Nothing” ho ascoltato musica degli anni ’30 e ’40 – Doris Day, Cab Calloway. Apprezzo il modo in cui è registrata; non è eccessivamente curato. Ognuno aveva il proprio stile e la propria sensibilità, non un produttore che li faceva suonare allo stesso modo. E c’è qualcosa di oscuro in quella musica che mi piace davvero: i tempi bui, la depressione, la guerra. Lo adoro.“