Kotipelto (Timo Kotipelto)
Intervista a cura di Alberto “prince_of_the_sky” Viale
Venerdì 7 maggio prima dello spettacolo al Buddha Cafè di Orzinuovi (BS), ho
avuto l’occasione di fare una bella chiacchierata con l’ex cantante degli Stratovarius Timo Kotipelto. Stanco dal viaggio, ma disponibile, il biondo finlandese si è prestato a rispondere a qualche domanda riguardo il suo nuovo album, la sua carriera musicale e le vicissitudini della vicenda Stratovarius.
(Alberto Viale) Parliamo del nuovo album… Come potresti descriverlo, per quanto riguarda il sound ed influenze musicali…?
(Timo Kotipelto) Ok… Ho voluto combinare le mie radici musicali con elementi di power metal, soprattutto considerando le caratteristiche della mia voce… Quando ero ragazzo ascoltavo bands come Iron Maiden, Whitesnake, Rainbow, Black Sabbath e ho voluto proprio miscelare tutto ciò con la mia voce. Diciamo…
(AV) Power metal + classic heavy metal…
(TK) Esattamente. Perfetto!
(AV) Qual è la differenza rispetto a “Waiting for the Dawn”, secondo te? Per quanto riguarda la musica e i testi…
(TK) La grande differenza sta nei testi sicuramente, perchè “Waiting for the Dawn” era un concept-album mentre “Coldness” non lo è. Per quanto riguarda la musica… Ehm… Alcuni giornalisti mi hanno detto che le canzoni di “Coldness” sono più tristi, più malinconiche… Ma io non ti so dire… Non saprei. Forse erano le mie sensazioni quando ho scritto le canzoni… Le canzoni sono forse scritte in stile più classico e sono un po’ più basse come tonalità.
(AV) C’è qualche canzone che riveste un particolare significato per te in “Coldness”?
(TK) Praticamente tutte le canzoni! L’unica, che mi piace particolarmente, ma che non riflette le mie personali esperienze è la prima traccia dell’album, Seeds of Sorrow. Non ha nulla a che fare con la mia vita. Ad esempio Journey Back parla di quando torno a casa dalle mie origini, dai miei amici e parenti. Sensazioni molto belle…
(AV) Credi che la musica e le parole nei tuoi album abbiano la stessa importanza?
(TK) No, penso che la musica sia un po’ più importante! Anche i testi sono importanti ovviamente ma credo che ciò che deve essere importante è la musica. Direi… facciamo 60% music contro 40% lyrics.
(AV) Line up: è la stessa dell’album precedente con qualche modifica. Come ti hanno aiutato alla produzione dell’album (se ti hanno aiutato)? Soprattutto le parti di chitarra e tastiera mi sono sembrate molto ben arrangiate. Cosa ne pensi?
(TK) Abbiamo arrangiato il lavoro solamente io e i ragazzi finlandesi. In fase di produzione ho chiesto loro di fornirmi delle loro idee personali e farmi sapere cosa ne pensavano… Ehm… Ho detto ai ragazzi di suonare cosa desiderassero. Così facendo si è potuto suonare nel modo più naturale possibile. Si può suonare ciò che si vuole. E’ una bella miscela di cose… Il contributo di tutti è stato veramente importante.
(AV) Parliamo dello show di stasera… Come hai avuto l’occasione di cantare qui stasera? Come è nata questa possibilità?
(TK) Sicuramente grazie a Fulvio [Fulvio Trinca, l’organizzatore della serata], solamente grazie a lui. Ci conosciamo da alcuni anni. Mi ha chiesto di venire a cantare in questa serata, all’inizio non sapevo decidermi perché non sapevo cosa avrei dovuto fare a maggio; me lo ha richiesto all’inizio di quest’anno, non avevo impegni ed eccomi qua in questo weekend.
(AV) Aver avuto l’occasione di cantare canzoni degli Iron Maiden… Una bella e divertente possibità, non dici?
(TK) Sì, sicuramente. E’ abbastanza difficile perché Bruce ha una voce completamente differente dalla mia,io preferisco la melodia, lui preferisce cantare più basso e non è proprio melodico [risata]. Alcune canzoni che abbiamo provato ieri non erano affatto melodiche, soprattutto quelle tratte da The Number of Beast!!! Run to the Hills non è per niente melodica!
(AV) Stasera ci proporrai Run to the Hills?
(TK) Lo scoprirai…[risata] Gli Iron Maiden sono la mia band preferita, la mia voce è diversa, ma veramente è una bella esperienza.
(AV) Qual è il cantante a cui ti sei ispirato maggiormente?
(TK) Sicuramente J.R. Dio, anche Bruce è uno dei miei preferiti, anche se la mia voce è diversa dalle loro. Anche Goffrey Tate, l’ho scoperto nel 1989, prima non avevo ascoltato nulla della sua band, poi il resto è venuto da se…
(AV) Qual è secondo te la metal band del futuro? Ci sono tante bands molto promettenti in circolazione…
(TK) Ci sono molte band promettenti in circolazione, soprattutto finlandesi. Ehm… Fammi pensare… è difficile…
(AV) Posso suggerirti i Thunderstone?
(TK) Sì, sicuramente. Purtroppo il loro tour europeo è stato cancellato. Ho parlato con Mirka [il batterista] un’ora fa, era in macchina e stava tornando dalla Germania. I ragazzi [Thunderstone] dovevano essere la spalla degli Iced Earth, ma il loro chitarrista ha un grave problema e hanno dovuto cancellare il tour. Non è andata bene per i ragazzi. Comunque mi piace molto il loro album, diventeranno grandi! Sono tante le band finlandesi e i Children of Bodom sono sicuramente la miglior live-band che abbia mai visto.
(AV) Janne Wirman… ha partecipato nel tuo album…
(TK) Lui è un grande ma anche tutti gli altri componenti della band lo sono…
(AV) Qualcosa riguardo la musica non-Metal? Hai qualche artista in particolare che ti piace?
(TK) Non ascolto molta musica diversa dal metal, però mi piace molto Sarah Brightman. La conosci? Penso proprio che abbia una bella voce!!! Per il resto niente d’altro che non sia metal!!! Yeah!!!”
(AV) Non hai mai pensato di entrare in qualche altra band? Hai ricevuto qualche offerta anche solo per qualche partecipazione ad album o a qualche progetto?
(TK) Tantissime proposte! Ma ho rifiutato perché voglio promuovere il mio nuovo album. Voglio fare ciò che voglio senza problemi. E dopo la storia con gli Stratovarius voglio scegliere da solo!!! C’erano un paio di progetti interessanti, non so se saranno realizzabili, sicuramente non quest’anno, forse l’anno prossimo… Starete a vedere…[risata]
(AV) Ascolta questa: se un certo Bruce Dickinson, un giorno si alza e dice: “Sono stufo, vado in pensione” e un certo Steve Harris ti telefona e ti dice: “Ci serve un nuovo cantante, sei disponibile?”. Che faresti???
(TK) Sarebbe un onore per me! Ma non penso che mi prenderebbe in considerazione. La mia voce è completamente diversa. Ripeto: sarebbe un onore ma Bruce è l’uomo giusto!!! Poi ci sono un sacco di cloni di Bruce che cantano esattamente come lui… Io sono diverso… Ehm, comunque sarebbe carina come idea… [ride]
(AV) Qualche considerazione riguardo lo split dagli Stratovarius e la Stratovarius “soap-opera” che mi vuoi dire…
(TK) Non la chiamerei “soap-opera”, ma “mental-opera”. Tolkki non è sano, è malato di mente! Non mi è piaciuto nulla di ciò che ha fatto e detto! Per essere onesti, sono tuttora molto arrabbiato con lui. E’ completamente un malato mentale. Tutto qua!”
(AV) Ti leggo un passaggio dello statement di Tolkki che è uscito sul sito degli Strato questo lunedì…
“I felt what many Stratovarius fans must have felt about changes in the band they love. And finally I saw it clearly. Stratovarius is Timo Kotipelto, Jens Johansson, Jörg Michael, Jari Kainulainen and Timo Tolkki. If this line up is not possible, then there cannot be any band called Stratovarius…”
Qual è la tua opinione?
(TK) E’ la sua band. Non è così?!? Lui non mi ha mai chiamato. Mai! Fino a quando continua a non dirmi nulla, può starmi lontano!!!”
(AV) Ti leggo un altro passaggio… Sempre che tu sia disposto a commentare, se non vuoi fa niente…
“I am also up for trying to solve the problems with Timo Kotipelto, if he still is willing to try. I am hoping that with a little work, he will have have compassion, understanding and forgiveness for my behaviour the past year. This will not be easy and it will not be cheap. But if we can´t sit down like men and talk and solve them together…”
(TK) Che tristezza!!! Cosa posso dirti: sembra un idiota! Non mi piace. Lui ha fatto le sue scelte e al momento io non voglio proprio pensare a queste cose.
(AV) Tolkki cambia idea spesso, non trovi?
(TK) Nel passato diceva una cosa, ne faceva un’altra e il giorno dopo cambiava completamente idea ancora. Non ho veramente capito dove volesse arrivare l’anno scorso…[faccia perplessa] Io ti ho detto che era già malato, ma adesso è andato perfino in ospedale e quando Jens [Johansson] l’ha visto era molto debole a causa delle pesanti cure a cui era sottoposto. E quando gli ha parlato, lui parlava molto lentamente… così: “Le cose belle…[ borbotta qualcosa imitando Tolkki con gli occhi socchiusi e ciondolando la testa, che non ho capito…]”
(AV) Cosa?
(TK) No. Niente… [scuote la testa] Speriamo ritorni normale!!!
(AV) Ok, puoi confermare ora come ora a tutti i fans italiani che lo spettacolo programmato per giugno al Gods of Metal si terrà?
(TK) E’ programmato! Ora come ora ti assicuro che si farà certamente. Comunque è qualcosa di complicato [risata]. Le condizioni di Tolkki sono così particolari e deve essere a posto per lo show. Deve!!!
(AV) Non succederà qualcosa come a Pjorno [festival in Spagna di febbraio]?
(TK) Sarà sicuramente diverso perché là erano ubriachi [Tolkki e Johansson]. Ma completamente ubriachi! Tolkki ha promesso a Jens che lo show si farà. Quindi dovrebbe essere sicuro. L’ha detto a Jens… Io credo che sarà un grande show, perché l’Italia ed il pubblico italiano sono i migliori per me… Ci sono tanti posti e tanti fans, ma come gli italiani…
(AV) Ok… Dì quello che vuoi al popolo italiano… e ai lettori di truemetal.it:
(TK) Ok… Grazie a tutti! Ti ripeto che l’Italia è il posto ideale per me, perché voi fans italiani siete la razza più “fucking, crawling, loud”!!! E poi ho anche degli amici qui! Poi mi piace il Chianti, è veramente un vino molto buono… [risata] Poi… mah…
(AV) Qualcosa in italiano…
(TK) Ehm… Conosco solo brutte parole però, non so se è carino dirle…
(AV) Ma sì, dai…
(TK) Ok… Cazzo, Merda, Vaffanculo… Non è molto carino però… [risata]
(AV) E’ stato piacevole parlare con te. Grazie di tutto e buona fortuna per l’album!
(TK) Ok… Grazie a te… Stay Metal!!!