Prog Rock

La Nuova Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno: a fine gennaio il nuovo ‘Live In Elba’

Di Alex Casiddu - 3 Gennaio 2015 - 2:00
La Nuova Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno: a fine gennaio il nuovo ‘Live In Elba’

Comunicato stampa

 

In pubblicazione il 30 Gennaio 2015, per BTF/AMS VinylMagic 
l’album dal titolo LIVE IN ELBA, è stato registrato a dicembre 2013 al Teatro Napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio all’Isola d’Elba, in occasione della serata “Il mio amico Jimi, concerto per Trick”, e sarà disponibile in CD e vinile.

La registrazione consta di 7 brani parte integrate della storia della Raccomandata originale e della sua versione piu’ recente, alcuni fra i quali – su tutti, Su una rupe e Il mondo cade su di me – non erano stati eseguiti dal vivo da oltre 40 anni. Entrambi fanno infatti parte dell’album di debutto della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Per…Un mondo di cristallo, pubblicato nel 1972 dalla Fonit Cetra.

La scaletta è completata da alcuni brani come Il fuoco e Il cambiamento, tratti invece da Il Pittore Volante, acclamato ritorno discografico del 2010 a firma Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Alla tracklist si aggiungono le cover di due pietre miliari del rock, come Baby I’m gonna leave you dei Led Zeppelin e Fire, lo psichedelico hit dei Crazy World of Arthur Brown. E ancora una bonus track (che sarà possibile ascoltare solo su CD) del brano If six was nine di Jimi Hendrix, che Luciano Regoli ha eseguito durante la serata in cui è stato registrato l’album assieme ai Four Jumps in Pot, gruppo rock elbano.

Il concerto da cui è tratto il live è un’iniziativa, ormai alla sua quinta edizione (a cui ha partecipato anche La Maschera di Cera), in memoria di Pino Catanzaro detto “Trick”, fonico storico e roadie di band come “La Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”, “Il Ritratto di Dorian Gray”, il “Perigeo” e di grandi autori come Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Enzo Jannacci.
L’attuale line up del gruppo, oltre a Regoli, vede la presenza di Nanni Civitenga alla chitarra nella formazione originale, ed ora bassista, ed alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz e rock nazionale come Andy Bartolucci (batteria & percussioni), Maurizio Pariotti (tastiere, pianoforte e programmazioni), Cristina Cioni (cori), Bruno Previtali (chitarre), Alessandro Tomei (flauto traverso e sax tenore).

 

https://www.facebook.com/pages/La-Nuova-Raccomandata-con-Ricevuta-di-Ritorno/368473494957?fref=ts

 

Anteprima