Lenax: i blackster statunitensi scatenano l’orrore cosmico con il nuovo singolo ‘Beneath the Chapel’
Comunicato stampa:
La band black metal con sede a Nashville, LENAX, è orgogliosa di scatenare incubi cosmici alimentati dall’orrore con la versione sinfonica della sua canzone “Beneath The Chapel” dall’EP della band “Purity” del 2023. I fan di band come Dark Funeral, Watain e Satyricon si rallegreranno mentre sperimentano l’esperienza sonora frizzante ma cupa offerta dai LENAX.
Con il nuovo arrangiamento sinfonico di “Beneath The Chapel”, la band prende una canzone black metal dal mid-tempo già pesante e la eleva aggiungendo elementi sinfonici. Questi elementi non interferiscono con il nucleo della canzone ma, al contrario, aggiungono una dimensione epica che rende i riff pesanti ancor più forti. La canzone invita gli ascoltatori in un viaggio attraverso temi come la ribellione contro la religione, la vendetta e l’autorealizzazione attraverso la tecnologia occulta.
Ascolta/scarica “Beneath The Chapel” su
Bandcamp: https://bit.ly/4bnMTB8
Spotify: https://bit.ly/4bIVO02
Amazon: https://bit.ly/4arOBAh
Apple Music: https://bit.ly/3ykpXnP
Deezer: https://bit.ly/3ypOSqb
Dal punto di vista dei testi, la traccia tratta di nutrire rabbia nei confronti dei fanatici religiosi. Sebbene non sia un concetto unico nel black metal, una delle idee centrali della canzone, e che ha una reale precedenza storica, è il fatto che molte persone nella storia della chiesa erano anche coinvolte nell’occulto. Questa è l’implicazione letterale del titolo della canzone, i riti blasfemi nascosti che potrebbero aver luogo proprio sui terreni sacri, spesso eseguiti dalle stesse persone che condannano l’umanità per varie ragioni.
Mantenendo il tema della precedenza storica, a metà canzone c’è una versione ellenica di un testo magico del secondo secolo. L’invocazione parlata è stata registrata da Hephaestus, il bassista greco della band, che si è esibito nelle registrazioni originali dell’EP “Purity” del 2023. La sezione musicale durante l’invocazione è un cambiamento di tono che evidenzia la sezione di archi aggiunta con una parte di chitarra pulita, prima di tornare alla marcia prima della chiusura finale della canzone.
Il cantante e compositore della band, Venomous, ha detto riguardo il futuro dei LENAX;
“Non solo siamo immensamente soddisfatti del suono e dell’energia di questo remix, ma presto faremo un’intera rimasterizzazione di Purity. Ognuno di noi in questa band ama davvero ciò che compone e siamo entusiasti di essere già impegnati nel processo di scrittura di un nuovo disco.”
Musica e testi di Venomous, traccia registrata al Blood Mage Studio, mixata e masterizzata da Ilarion Ivanenko. Artwork di Katana Jae. Foto della band di J Lindsay. Logo di Illia Karpenko.
LENAX line-up:
Venomous – Chitarra, Voce
Mordred – Chitarra, Seconde Voci
The Silence – Basso
Profana – Batteria
LENAX Online: