Live Report: Valar Morghulis + Holy Shire + Chrysarmonia @ Legend Club (MI) – 19/10/2023
Live Report: Valar Morghulis + Holy Shire + Chrysarmonia @ Legend Club (MI) – 19/10/2023
a cura di Franka De Toma
Non è un tempo uggioso autunnale a intaccare la serata dedicata al release dei Valar Morghulis, molto attesa dai fan delle voci femminili della scena metal lombarda anche per il ritorno sul palco degli Holy Shire e l’apertura dei Chrysarmonia. True Metal vi racconta le note, le voci, le atmosfere di 3 live act uniti in un’occasione unica per gli amanti del genere.
CHRYSARMONIA
L’apertura dei live è affidata ai Chrysarmonia, quartetto attivo dal 2017 che ha già riscosso ottima critica con il full-length “Fly me to the Sun” uscito lo scorso anno. La loro setlist infatti snocciola diversi brani tratti dal lavoro sopracitato e si denota un genere difficile da etichettare, che spazia da ritmi metal più pesanti a melodie hard rock ma non il solito genere sinfonico che spesso si abbina alla voce femminile, piuttosto un sound alternativo e moderno, solido e genuino.
La voce e la presenza scenica della frontwoman Vania sono protagoniste della performance, sebbene lei stessa abbia precisato ad inizio live di non essere al pieno della forma per problemi alla gola ma nonostante ciò non mostra nessuna sbavatura nell’usare una voce molto versatile che può graffiare cosi come avvolgere. Il pubblico che pian piano riempie la sala del Legend Club risulta subito rapito e convinto da questa apertura che è decisamente una grande prova per i Chrysarmonia.
In chiusura regalano anche un brano inedito in italiano “Anima nera”, molto accattivante sia nel sound sia nella scelta del testo in lingua italiana. Una band da tenere d’occhio nel futuro, ci sono tutti i presupposti per materiale e live di alta qualità.
Chrysarmonia setlist:
- Criminal
- Falling Down
- It burns
- Surrender
- Time to Kill
- Hey!
- Forever
- Anima nera
HOLY SHIRE
L’atmosfera si riempie di vibes fantasy già dalle prime note di “Tarots” che apre il live degli attesi Holy Shire, di ritorno nella scena milanese dopo dei cambi di line-up.
Visivamente ogni spettatore è rapito di fronte alla sinergia della band che vede ben 7 musicisti unire i loro talenti nel magico calderone che ci fa viaggiare tra elfi e terre sconfinate. Componente femminile di una certa importanza che vede la cantante e frontwoman Aeon Flux ruggire e muoversi tra Kira e Julia, rispettivamente flautista e mezzo soprano, che ammaliano e conducono la parte melodica del sound.
La setlist include brani ad alta carica live che coinvolgono il pubblico con salti e cori come “Danse Macabre” e “Princess Aries” per poi concludere col botto con la loro cover riarrangiata in chiave heavy di “Greensleeves” e “The Lake”. Un’esibizione ricca ed energica, che riconferma gli Holy Shire come progetto ben riuscito dell’underground metal nostrano. Coinvolgenti ed impeccabili sia su disco che sul palco.
Holy Shire setlist:
- Tarots
- Gift of Death
- Winter is Coming
- Danse Macabre
- Princess Aries
- The Gathering
- The Legendary Shepherds of the Forest
- Greensleeves
- The Lake
VALAR MORGHULIS
Ecco arrivato il momento al quale la serata è dedicata, cioè il release dell’ultimo lavoro in studio “Violent Delights” dei protagonisti Valar Morghulis.
La band è attiva dal 2019 e propone un gothic metal molto intenso e a tratti melodico. Il sound è dominato da melodie e ritmiche che spaziano tra riff veloci ad armonie epic metal delle chitarre di Luca Mapelli e Francesco Vallerini. In questo sound multisfaccettato si integra la voce di Isobelle, che spazia dal pulito al lirico e al graffiato e a tratti addirittura growl sul quale le da manforte Luca.
La presenza scenica non manca sebbene il look minimale sia poco d’impatto per accompagnare un genere così particolare. La scaletta presenta a dovere il nuovo album e i brani vengono accolti positivamente dal pubblico che applaude e possiamo notare diversi telefoni che riprendono le canzoni che preferiscono – oggigiorno segno positivo e che dimostra l’apprezzamento della performance proposta.
I Valar Morghulis si portano a casa un release party di successo e i presenti van via soddisfatti e ricaricati di nuova musica ed emozioni.
Valar Morghulis setlist:
- Hunger
- Krigstier
- Broken
- Devils Dream
- To the Walls
- Darvulia
- Violent Delights
- Notears