Lizzy Borden: nuovi dettagli sullo show triestino
Comunicato stampa Trieste is rock
Il 20 novembre al Miela di Trieste arriva lo shock rock dei Lizzy Borden!
Il 20 novembre alle ore 21 al Teatro Miela di Trieste arrivano i Lizzy Borden!!! La formazione statunitense capitanata dal teatrale Lizzy Borden fa tappa nel capoluogo giuliano per il tour organizzato in occasione del trentesimo anniversario. Ad accendere i motori della serata metal ci penseranno i Nightglow e i triestini Damned Pilots. L’evento è promosso da Trieste is Rock e Bonawentura/Teatro Miela. Maggiori informazioni su www.triesteisrock.it.
Lizzy Borden
I Lizzy Borden sono una band heavy metal, formata a Los Angeles nel 1983. Lizzy Borden è inoltre il nome del cantante, leader della band. Il gruppo si ispirò fortemente nell’aspetto e nella musica a Alice Cooper portando avanti un’attitudine shock rock. In questo senso, altre band ispirate a questa particolare corrente furono anche i Twisted Sister o i W.A.S.P.. Il nome d’arte del cantante, e di conseguenza il nome della band, è ispirato dal nome Lizzie Borden, una donna che richiamò scalpore nel XIX secolo per essere stata accusata (ma poi assolta) di vari assassinii, proprio analogamente alla storia del loro ispiratore, Alice Cooper. La band è anche apparsa nel film documentario The Decline Of Western Civilization Part II: The Metal Years. Il chitarrista Joe Holmes ha anche suonato con David Lee Roth e con Ozzy Osbourne mentre il bassista Marten Andresson con Lynch Mob e Legacy. La band nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti di formazione. Negli ultima anni il gruppo ha annunciato la riunione col chitarrista Ira Black con il quale hanno inciso l’ultimo album Appointment with Death e intrapreso il relativo tour mondiale compreso questo del trentennale durante il quale proporranno brani tratti da un po’ tutta la carriera della band.
Nightglow
I Nightglow nascono nel 2003 come Heavy-Metal band votata ad un metal classico ispirato al filone inglese degli anni ’80 ed impreziosito da sonorità più moderne e ricercate. Oltre a brani propri la band propone anche covers di Iron Maiden, Metallica, ManOwaR, Judas Priest, Megadeth, Gamma Ray, Black Sabbath e altre grandi Metal band del passato. Nell’estate del 2006 avviano un progetto come tributo alla più potente Heavy-Metal band di tutti i tempi: i ManOwaR! Sempre nel 2007 esce il secondo demoCD dei Ninghtglow, intitolato Metanderthal – The Metal Age, contenente 4brani inediti, capace di riscuotere un ottimo riscontro tra il pubblico e tra webzines e riviste di settore. Nel 2010 tre pilastri del gruppo decidono di lasciare la band per dedicarsi a progetti personali. Simone Rinaldini, Giovanni Stefani e Lucio Stefani. Alle chitarre subentrano due mostri di bravura: Andrea Moretti, già nella band da più di un anno, e Giulio Negrini, liutaio di fama nazionale. Con questa nuova linfa e con rinnovata voglia di consolidare questa passione i 5 entrano in studio nel luglio del 2012 per il primo full length di pezzi inediti e a Marzo 2013 l’uscita definitiva. “We Rise” è arrivato! Dato il successo del primo disco a dicembre 2013 la band è di nuovo in studio per le registrazioni di “Orpheus”.
Damned Pilots
La band propone un “horror space doom rock from othergalaxy”.