Vario

Lo Staff di Truemetal: Matteo ‘Bodom’ Biondi

Di - 30 Settembre 2005 - 0:05
Lo Staff di Truemetal: Matteo ‘Bodom’ Biondi

Spammers tremate! Questo signore non ve le manda certo a dire. Per lungo tempo è stato il vero e proprio spauracchio del forum, e tuttora viene considerato, anche dal sottoscritto, il “Dredd” del portale. L’ “Evil Moderator”, come ama definirsi.Glielo chiediamo direttamente, come ama definirsi il signor Matteo “Bodom” Biondi?

Uh, è un gran macello definirmi.
Sicuramente goliardico e casinista, amo le folle, le feste e la compagnia.
Perònon disdegno momenti di solitudine. è necessario bilanciare nella vita per non arrivare a scoppiare.
Per quanto riguarda il forum, autoritario e sicuramente EVIL.
Odio le discussioni inutili e non amo ripetere le cose miliardi di volte. Ho imparato a controllare i miei accessi di ira con gli anni e le “bacchettate” prese dagli alti vertici di TM.
Una cosa però è certa, sono troppo, troppo, troppo sincero.
Ho imparato dopo anni a trattenermi, ma non sempre ce la faccio.
Quando una cosa mi rimane a mezza gola devo sputarla. Non sai quanti casini ho avuto per aver voluto sempre dire in faccia le cose alla gente. E non sai quanto mi fa arrabbiare la gente subdola, che dice e non dice, che parla dietro alle spalle.

Domanda di rito: come sei entrato a far parte della famigghia, come hai conosciuto Keledan e gli altri.

Anni ed anni fa frequentavo sempre IRC sui server di IRCnet i più frequentati al mondo.
C’era un canale chiamato #metalitalia che contava centinaia di iscritti, era il più grande chan metal italiano. Un giorno però i gestori decisero di trasferirsi su Azzurranet e non ne vollero sapere di lasciare il canale in custodia a qualcuno.  Lo chiusero e stop.
Io e altre persone era una vita che agognavamo quel canale, lo volevamo gestire a tutti i costi, era parte di noi oramai.
Per fartela breve dopo una lunga “battaglia” con CentVrion (il chitarrista del gruppo omonimo, per l’appunto, persona simpaticissima che da una vita purtoppo non sento più) che gestiva i Bot del canale riuscimmo a prender controllo del canale e a riportarlo ai vecchi fasti. Con centinaia di frequentanti era facile far girare le voci e la pubblicità così quando Keledan (vecchio amico di Ultima OnLine assieme a Gog, su TM Deloose, se non erro) decise di formare questo sito di metallari gli proposi subito un “alleanza”. A noi serviva un forum serio dove risiedere e a lui serviva una buona piazza dove farsi pubblicità.
Il resto è storia. (boia però ero davvero pischello al tempo… aiuto è una vita che sono su internet… devo salvarmi !!!)

Hai il merito di aver collaborato a tirare su una delle comunità più grandi d’Italia, fatta di diverse migliaia di utenti, tutti accomunati per la passione del Metal. Sei orgoglioso di questo? Ti capita qualche volta di pavoneggiarti?

Pavoneggiarmi ? Mai seriamente. Può scapparci la battuta ma non sono un tipo che si loda.
Poi se mi dai 10 birre ti faccio anche un sermone in piedi su un tavolino, ma quelli son altri discorsi eheh.
Bischerate apparte, fiero sono fiero, eccome !
Ne è passato di tempo da quando io e Finntroll spammavamo sul forum per arrivare a più messaggi dell’altro. Eravamo davvero tre gatti e non ero neanche moderatore ai tempi.
C’era molto più l’atmosfera di “famigghia”, ora il sito è molto serio e molto grande e purtoppo questa intimità un po’ è andata persa.
Spiace, ma è così, ci fai poco.

Sei il principale artefice della “costituzione” del forum, lo conosci a menadito anche a livello tecnico, in che modo potresti dare un consiglio di comportamento per un neofita che volesse iniziare a discutere nei nostri topic?

FAQ, FAQ e poi FAQ.
Evita di fare le solite 800 domande trite e ritrite ai moderatori o agli utenti.
Siamo stati tutti dei neofiti, ci mancherebbe, ma ora i tempi sono diversi.
Hai centinaia e centinaia di documenti da leggere per imparare ad usare un forum, quando imparerai come funzionano PHPBB e soci rimarrai entusiasta.
Studia, non martellare noi. E non dimenticarti di leggere attentamente il regolamento, è un altro pezzo importante per entrare subito in un forum consapevole di quello che stai per affrontare.
Se poi sei nel panico noi siamo qua apposta ma non esagerare o ti nuclearizzo eheh.

Quali generi di metal prediligi, quali i tuoi gruppi preferiti?

Riesco ad ascoltare un po’ tutto il metal apparte quello con le voci “strizzapalle” e quello troppo complesso. Per intenderci non adoro troppo il Prog che tu tanto osanni e il power esasperato (chi ha detto Edguy e soci?).
Ora come ora se devo esser sincero mi sto spostando sempre più sulla parte estrema del metal, poi cantando ormai da due anni in una band Death è anche d’obbligo “indurirsi”.
Tra i miei gruppi preferiti annovero sicuramente i miei bambini, i Children of Bodom. Sono poi rimasto legato ai Manowar di cui son sempre stato fan sfegatato anche se non ho mai sopportato chi ne fa una religione, ma son affari suoi.
Negli ultimi anni però ho apprezzato sempre di più gruppi come Amon Amarth, Death, Dark Tranquillity, In Flames, TestamenT, Thyrfing, Borknagar, Finntroll… aiuto.. sono troppi, meglio fermarsi qua o annoio tutti i lettori (ammesso che qualcuno legga mai questa intervista ehehe).
Ah, chiaramente dall’alto del mio “falsismo metallaro” apprezzo anche un po’ di nu-metal fatto per bene. Per intendersi Disturbed su tutti e poi System Of A Down, Slipknot, Mudvayne, Korn, Soulfly e compagnia bella.

Fai parte integrante dello staff da molto tempo. Hai mai pensato di assumere anche incarichi redazionali?

I primi tempi più di adesso mi erano passati per il cervello questi pensieri.
anni fa Keledan mi chiese di fare parte della redazione anche come reporter Toscano visto che scarseggiava il personale dalle mie parti e i concerti interessanti c’erano.
Purtoppo non ho tutta questa padronanza dell’Inglese parlato e ho preferito tirarmi da parte per non far passar male tutto TM. Avevo già intuito allora che il sito avrebbe funzionato, non volevo indebolirlo in partenza.
Nell’argomento “recensione cd e demo” non mi ci infilo perché il lavoro mi porta via molto tempo e riesco a malapena a seguire il forum e leggerlo tutto. A volte non trovo neanche il tempo di rispondere, ti immagini caricarmi di altro lavoro ?
Poi tra www.Truemetal.it ed www.Scmf.it il mio tempo di “real life” è già pochissimo, non voglio finire da buon nerd, voglio salvarmi eheh.

Tornando alle tue “mansioni”, dal nomignolo di “Evil Moderator” si suppone tu prediliga le maniere decise nel trattare con gli utenti. Puoi spiegare i motivi di tale atteggiamento soprattutto a coloro che spesso vedono dietro il pugno duro frustrazioni e manie dittatoriali associandole addirittura a credi politici ben precisi?

Uhuhuh, mi fa tanto ridere certa gente.
Pare che io mi diverta a chiudere topic e sgridare utenti, così, per sport.
Certa gente ha così tanti travasi di bile solo quando vede un misero lucchettino che non ha idea di che lavoro immenso ci sia sotto, delle tattiche che ti portano ad agire in una determinata maniera.
Io amo i forum puliti, dove puoi parlare senza perderti fra lo spam e le offese.
Proposi a Keledan questo mio modo di vedere un forum quando mi inserì moderatore di “Non Solo Metal” (fra l’altro in pochi lo sanno ma il nome del forum l’ho suggerito io a Keledan eheh). Gli piacque subito il mio modo di pensare e mi diede libertà totale sui metodi da usare. Il resto lo sappiamo tutti, ormai il modo di moderare di TM è sodato e famoso.
La gente che infama e protesta c’è sempre, basta non ascoltarla, sono i fatti che parlano, perché è con i fatti e con i numeri che si dimostra quanto si vale.
Per quanto riguarda il credo politico penso sia palese la mia tendenza “verso sinistra”, mi faccio quindi grasse risate quando mi danno di fascista o ancor peggio, nazista.
Che ci vuoi fare, la mamma dei bischeri (per non dir peggio) è sempre incinta.

è difficile, per una comunità grande come la nostra, ritrovarsi anche dal vivo in raduni? Cosa puoi dire a chi non ha mai partecipato per invogliarlo?

Guarda, io stesso è molto tempo che non partecipo ad un raduno.
Vedi per le lunghe distanze da percorrere, vedi perché con alcune persone si è incrinato ormai il rapporto amicale che prima era solido.
Chi non ha mai fatto un raduno però si perde davvero una stupenda giornata.
Vuoi mettere decine e decine di metallari mezzi ubriachi (mezzi !? eheh) che urlano per le strade o nei locali, prendendo il controllo di intere piazze ? Strabello no !?
I Km da fare a volte son tanti ma una volta li basta lasciarsi andare, certe serate vanno da sole, il divertimento è assicurato. Basta lasciare i rancori a casa.

C’è qualcuno nello staff che ammiri particolarmente, o che ti senti in dovere di ringraziare, di evidenziare, o a cui vorresti rivolgere una dedica o un insulto gratuito?

Non voglio fare nomi nel bene e nel male perché sono una persona estremamente professionale.
è normale che ci siano persone con cui mi trovo meglio e persone che purtoppo non sempre sono state corrette e leali. Ma è la vita, affari loro che hanno perso una persona leale e sincera al loro fianco.
Però uno in particolare voglio ringraziarlo.
Il Sig. Roberto Buonanno, aka Keledan.
Ha sempre visto del buono in me, mi ha sempre esortato o difeso quando ne avevo bisogno.
Poi ha capito la formula giusta per il successo internettiano di un sito. Che si vuole di più ?
Peccato il lavoro lo stia assorbendo troppo. Truemetal con la sua guida è tutta un’altra musica che senza di lui.
Chiaramente baci e abbracci anche a te che sei il Vice, ci mancherebbe, poi sennò mi picchi quandi mi rivedi, mai fidarsi di uno che tiene “Lazie”, eheh.

E tra gli utenti?

I miei ricordi di utenti-amici sono legati al passato o comunque a vecchi utenti.
Gloria a Macross, Rolf, Corvinia, Finntroll, Ulfe, Krevads, Solko, Lufilth… aiuto… non ho memoria… ne vorrei ringraziare a decine ma la mia mente è ormai invasa dalla birra. Chiedo perdono a tutti, sappiate che vi voglio bene. Quelli con cui ho avuto rapporti poco amichevoli penso lo sappiano, vista la mia schifosa sincerità di cui parlavo all’inizio.

Corre mito che tu sia un appassionato di Wrestling. Lo pratichi anche (magari sul lettone con qualche fratello/sorella minore o con la fidanzata) o lo segui soltanto?

Lo seguo assiduamente da 6-7 mesi o forse più. Mi è tornata la voglia grazie a Digiorgio84 che ne parlava continuamente sul forum. Sono uno di quelli che da bimbetto seguiva la trasmissione capitanata da Dan Piterson. Ho scoperto molti siti che ne parlano e ti tengono aggiornato e ho scoperto anche tantissime Indy validissime come la CZW e la TNA. Chi è del settore capirà quello che sto dicendo, gli altri no indi mi fermo.
Chiaramente DON’T TRY THIS AT HOME eheh.

In tempi non sospetti mi hai rivelato di esserti messo dietro il microfono di una band. Senza far pubblicità, puoi dirmi come si è evoluta la cosa? Stai studiando? 🙂

Il gruppo si chiama FearShield e fa Death metal dal melodico al non, ormai lo sanno quasi tutti. Di pubblicità da farne ce n’è poca, ancora dobbiamo sfornare il Demo indi tranquillo eheh.
La cosa si è evoluta abbastanza bene. Prima suonavo in un gruppo che si chiamava VamprisE, facevamo principalmente classic metal, siamo stati uniti 7 anni, era una famiglia ormai.
Poi sono passato agli AbrasivE dove facevamo thrash con tendenze brutal, ma dopo 1 anno è andato tutto a rotoli perché i chitarristi volevano far qualcosa di ancora più duro e grezzo. Ora suono in questo gruppo e vedremo che ne viene fuori. Ah, io canto ed uso sia lo scream che il growl… feci anche un post sul forum per carpire i segreti di chi ha più esperienza di me. A tuttoggi i PM di consigli sono ben accetti, indi, cantanti scream/growl esperti… FATEVI AVANTI. Lo Zio BODOM è tutt’orecchi.

Il forum di TM ospita anche una sotto-comunità, SCMF, di cui vai orgoglioso. I membri di questa comunità non sono a tempo pieno frequentatori del portale, almeno per quanto riguarda i Forum e la Chat. Non ci sarà mica conflitto d’interessi da parte tua?

La SCMF è nata su Truemetal e deve ringraziarlo se ancor oggi gli da la possibilità di aver un forum finestra sull’italia intera.
Noi spingiamo i gruppi underground fiorentini e toscani in genere, che conflitto di interessi potrebbe esserci ? I siti famosi come TM già fanno questa cosa ma non in maniera massiccia come noi.
Speriamo di poter creare le nuove “leve” del metal che un giorno faranno cd prodotti da case discografiche e li invieranno a voi redattori per esser recensiti.
Vi assicuriamo lavoro futuro, dovreste darci un rimborso eheh.

Nella tua scheda si legge la tua frase di culto “Attento ai piedi ke pesti oggi, potrebbero esser kollegati al kulo che lekkerai domani!”. Qualche riferimento alla sacra famiglia di Truemetal o è una frase legata unicamente alla tua esperienza?

è una frase che lessi su un forum di Ultima OnLine. L’ho amata da subito e fatta mia.
Se guardi è scritta appositamente con le “k”, proprio a sottolineare quel particolare periodo della mia vita.
Non è riferita a nessuno in particolare ma vale per tutti.
Troppo spesso si pensa al proprio tornaconto senza guardare in faccia le persone che si pestano nel cammino.
Però bisogna star molto attenti a queste cose… perché la vita si evolve e un giorno può capitarti di chieder aiuto alla persona che prima pesticciavi. Devi solo sperare che quella persona non abbia una fervida memoria… (e qui ci starebbe bene la faccina 👿 )

E per quanto riguarda tutte quelle k? Saprai che c’è una sorta di accademia della crusca che annovera anche membri dello staff che non lo digerisce granché…

Con le “k” sto smettendo.
è un viziaccio che mi si è attakkato dai tempi di Ultima e di IRC.
Ai tempi solo i veri hacker le usavano, poi divenne una moda. Ecco, io ho preso il “morbo” lievemente prima che diventasse una moda quindi in un certo senso ci tengo anche eheh.
Comunque chi se la mena eccessivamente per un piccolo sbaglio grammaticale o per una “k” di troppo deve rilassarsi. Come in tutto finché non si esagera non c’è bisogno di irritarsi. (attendo centinaia di PM di offese ora eheh)

Al solito, come per le grandi star, ti lascio da solo con i lettori (non me ne bannare troppi però) …

Star? Io? Asd.
Faccio il mio lavoro, uno sporco lavoro, ma che qualcuno deve pur fare.
(sto parlando troppo da star ? ok la smetto eheh)
Saluto tutti quelli che mi conoscono.
(aiuto, troppe banalità, argh… panico)

Via giù, vi saluto ragazzacci, bevete tanta birra, diffidate da chi usa il mio nick a giro senza avermi pagato fior fior di quattrini e ricordate:

STAY METAL AND RUN WILD!

Zio BODOM.