Lo Staff di Truemetal: Nicola ‘nik76’ Furlan
Nik: se non ci fosse dovrebbero inventarlo. Vincitore del sondaggio “chi vorreste come vicino di casa” e ultimo classificato al concorso “chi vorreste nel vostro vigneto”, da qualunque parte lo guardiate il Nik è assolutamente, completamente, incontrovertibilmente un gran bravo ragazzo, l’ultimo boyscout (senza quel fastidioso vizio della buona azione quotidiana). Per questo è stato ancora più divertente sottoporlo a un’intervista malvagia e perniciosa. A lui la parola!
Ric: sei pronto?
Nik: si
Ric: sei carico?
Nik: yeah!
Ric: sei pronto a spaccare tutto?
Nik: anche si.
Rik: allora cominciamo. Credo che tutti ormai conoscano il Nik, vuoi comunque presentarti per i nostri lettori che ancora non hanno il privilegio di conoscerti di persona?
Nik: non credo di essere così famoso, eh eh. Comunque sono Nik, Nico o come volete… sono nato a Gorizia, lavoro come Ingegnere delle Assicurazioni e mi interesso di un sacco di cose extra tra le quali: allenavo, suono la batteria, vado a nuotare e in palestra.ecc. Adoro la musica che ascolto da una vita (già a 6 anni correvo per casa con un registratore in mano! eh eh) ed è la più profonda passione che abbia.
Ric: su Truemetal sei l’addetto news, il sicario, quello che “è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo”. Come è nata la tua avventura su questo sito indecente che nessuno si caga?
Nik: mi ci sono avvicinato per caso. Ho ascotlato metal/rock da quando avevvo 9 anni fino più o meno a 19. Poi ho mescolato i miei ascolti a classica, smooth jazz, fusion… fino ad arrivare al reggae ed all’hip hop (non quello di MTV… eh eh). Preso internet in mano ho scoperto questo sito che ha risvegliato in menuovamente l’amore incondizionato per questa musica. Gli ascolti diversi mi hanno arricchito moltissimo, ma il metal è il mio. Ho iniziato a collaborare da esterno in autonomia perchè ci tenevo a questo sito e vedevo che di news ce n’erano poche. Poi ho cominciato ascrivere qualche rece… ed un giorno lo Staff ed il Boss Mauro mi hanno premiato…
Ric: in un anno di attività da addetto alla sezione news hai pubblicato qualcosa come 3500 notizie. Non ti preoccupa il pericolo di un controllo antidoping?
Nik: specifichiamo: 3694 news! (più rece, interviste e report, eh eh) Doping? Macchè… io semplicememte do il 1000% per ogni cosa che decido di fare nella vita… lo ho fatto con lo studio, come allenatore, con tutto… persone che meritavano comprese. É una mia etica, non mi va di buttare a fanculo nemmeno un secondo. Mi piace migliorarmi ancora. Credo che nel 2008 potrei arrivare a 4000 news…eh eh.
Ric: massì, diciamo che ti sei guadagnato la pagnotta. C’è però chi insinua che per ottenere il tuo posto tu abbia corrotto i tuoi diretti superiori a suon di salumi e vinello. Cos’hai da dire a tua discolpa?
Nik: ma qui siamo proprio in Italia vedo… e vabbè allora scateno una polemica. Sai che per avermi su TrueMetal mi hanno regalato tonnellate di salami e vinelli? Eh eh… te cosa avresti fatto? Avresti resistito? Ed hanno anche sbagliato. Mi avessero regalato
Ric: beh io per averti su Truemetal sarei stato disposto a concederti una notte di passione col mio pupillo KK… ma non divaghiamo.
Nik: KK, la mia Juliette al maschile… Quanto amore… eh eh .
Ric: se sei interessato possiamo accordarci sul prezzo… ma ora torniamo a noi. Narra la leggenda che prima di essere un membro (non capire male) della redazione di TM, il Nik era un allenatore di una prestigiosa squadra di calcio friulana. Personalmente ritengo che il calcio sia una componente importante di una dieta bilanciata, tanto più che vado matto per i formaggi. Ritengo di contro che il calcio come fenomeno mediatico abbia il potere di invertire la teoria darwiniana, trasformando gli uomini in scimmie. Alla luce della tua esperienza, tu come la vedi?
Nik: Ahahah, ho fatto un patentino per allenare fino alla Serie D pagandolo una cifra ed ora lo ho lasciato per sempre nel cassetto. Col calcio ho chiuso ed è stata una grandissima delusione. Volevo far giocare adulti e bambini in base al merito ma mi sono imbarcato in un ambiente che non è il mio. Un ambiente pieno di ipocrisia, ignoranza e maleducazione. Non ci riesco proprio… un ambiente che è il riflesso di una Società in cui il merito è sepolto sotto terra. No, il calcio non fa per me. Scimmie? Non tutti, c’è ancora qualche crociato. Ma non ho voglia di perdere tempo.
Ric: il tempo passa per tutti, per qualcuno impietoso, per altri molto impietoso. Come si fa a stare ancora dietro ai concerti e alla vita on the road alla tua età? Quand’è che ti deciderai a mettere la testa a posto?
Nik: ahahah, bastardissimo!!! Mi toccava… diciamo che mi aiuta molto lo spirito thrasher…eh eh… dai 13 anni in poi ho cominciato a passare le mie estati per strada con la mia compagnia di metalllari… tra lo skate e lo stereo che suonava thrash bay area e hardcore a palla. Per fortuna i miei luoghi nativi sono tranquilli e quindi si poteva stare fuoriu dalla mattina alla sera. Diciamo che mi hanno temprato bene…eh eh . Poi c’è sempre la bionda, fresca e frizzante medicina che mi cura nei momenti di stanca… eh eh.
Ric: spirito thrasher dici… Eppure corre voce che la birra abbia su di te un effetto anestetico e testimoni dichiarano che dopo le nove e mezzo di sera il tuo occhio si fa sottile e sonnolento. Come rispondi a sì infamanti accuse?
Nik: ahahaha, purtroppo il lavoro fa male…e la stanchezza incombe. Esiste quindi la birra per curare e quella della buona notte. Alle 21:30 c’è la birromilla, la mia frizzante angela bionda che mi dà la buona notte. Abbiate pazienza…eh eh.
Ric: a proposito di bionde, fra le tue fan hai fama di grande seduttore (o di vecchio marpione, a seconda dei punti di vista). Qual è la tua tecnica seduttiva definitiva?
Nik: ahahaha, ma da dove tiri fuori ste informazioni?? Io non sono mica un seduttore! Ahahahah…
Ric: non è quello che sostengono le tue fan.
Nik: se parli di Angelo KK D’aCunto allora lì devo darti ragione. Una volta lo ho sedotto con una birra indiana in lattina sul bordo di un oscuro marciapiede bolognese… hahaha.
Ric: la verità comincia a emergere… già si parla di marciapiedi bolognesi… bene, prima che questa conversazione diventi VM18, cambiamo argomento. Prima o poi ci toccherà parlare anche di musica. Suvvia, caviamoci il dente. Quand’è che il piccolo Nik ha scoperto il macilento e luciferino verbo del metallo?
Nik: quarta elementare. Il primo ascolto fu Piece of Mind degli Iron Maiden (se parliamo di metal). Se parliamo di rock l’anno prima con Europe ed Ozzy Osbourne, dei quali avevo visto le toppe di quelli che andavo in quinta elementare e che vedevo immensi rispetto a me. All’inizio era la grande curiosità per i mostri delle toppe credo. Poi alle medie ci fu la presa di consapevolezza che era il mio ambiente. Un amore fanciullesco che si è protratto fino all’età matura quindi. Per fortuna direi…eh eh.
Ric: bene, mi piacciono le storie romantiche (non è vero, lo dico solo per obblighi contrattuali). Abbiamo visto che ti interessi alla musica a 360°. Ora, tanto per cambiare, invece che chiederti quali sono i tuoi gruppi e generi preferiti, tanto per cambiare ti chiederò quali sono quelli che ti stanno sulle balle e che proprio non sopporti. Spara.
Nik: domanda notevole…eh eh. A prescindere dal fatto che trovo qualcosa di buono in quasi tutti ti posso dire che trovo incomprensibili certi dati di vendita di musicisti italiani come
Ric: a proposito di dir male degli altri, c’è qualcosa che proprio non ti piace di Truemetal? Cosa cambieresti se fossi tu ad avere il Potere Assoluto?
Nik: creerei degli obiettivi da dare ad ognuno ad inizio anno. Obiettivi che ognuno dovrebbe autodichiarare e che rappresenterebbero il minimo lavoro compatibile con le esigenze e gli impegni personali extra sito. Li valuterei ed in base a questi collocherei lo staff in varie mansioni consone alla disponibilità. In questa maniera credo il sito viaggerebbe a velocità maggiori di quelle che già ha. Sulla qualità nulla da dire. Tutto lo Staff di TM è il massimo che si possa poter desiderare, gestito con qualità dai capi sopratutto nel lavoro di Team. Ma sono miei idee costruttive e personali…c’è chi ne sa più di me ed i risultati lo dimostrano.
Ric: che risposta seria, io speravo mi dicessi qualcosa tipo “birra e figa per tutti!”. Ma va bene, spazio alle domande dei fortunati lettori che hanno vinto il concorso “fai una domanda a Nik e vinci una copia autografata del nuovo Testament”. Prima domanda: commenta la seguente frase: “se è alcolico non può fare male”.
Nik: sono d’accordo, è noto a tutti che l’alcol disinfetta. Quindi tuttalpiù non fa niente.
Ric: ti do un attimo per guardare questa immagine e ritrattare la tua risposta.
Nik: beh… quelli erano ‘disinfettanti’ contraffatti… è tutta colpa di Fittarelli che mi ha portato in un postaccio con prodotti alcolici scaduti. Che colpa ne ho io?
Ric: certo certo, sentiremo cos’ha da dire il Fittarello a riguardo. Seconda domanda: se qualcuno volesse offrirti da bere, gli costerebbe di meno pagare tutto quello che puoi bere o tutto quello che puoi trasportare?
Nik: mii vuoi far passare per un alcolizzato?? Ahahahaha…. Comunque diciamo che mi munirei di apposito furgone per l’occasione…a buon intenditore…eh eh
Ric: terza domanda. Immagina di essere il padre di una bella e avvenente fanciulla come questa. Una sera suona il campanello e alla porta trovi il ragazzo della seguente foto, che sostiene di essere il suo fidanzatino e pretende di uscirci assieme. Come reagisci?
Nik: non glielo permetterei mai, ci tengo troppo alla mia bellissima pupetta…non metterei mai la mia bambina nelle mani di un balordo babbeo che si crede un vichingo baffuto…eh eh
Ric: sono perfettamente d’accordo con te.
Nik: siamo due bravi padri di famiglia io e te…eh eh
Ric: eh sì, poi alla nostra venerdanda età uno deve cominciare a pensare al proprio futuro e a quello dei propri pargoli, mica li possiamo lasciare al primo pelidicarota che passa. Bene, siamo agli sgoccioli. Basta con le domande dal pubblico, che poi non ho abbastanza copie del nuovo Testament da vendere su eBay. Concludiamo l’intervista in modo creativo. Ti concedo il privilegio di farmi una domanda e io, se mi è piaciuta, ti potrei anche rispondere.
Nik: eheh… un certo Jolie dice che il prog metal non esiste. La teoria vuole che il vero concetto di prog risieda nel rock. E’ possibile affermare allora che il metal non può essere prog e che invece il rock ha generato il famoso prog. Questa è chiamata la progjolite vero? eh eh
Ric: non ho capito la domanda ma risponderò egualmente facendo finta di averla capita.
Nik: Ahahahah!
Ric: il prog metal non esiste. Il prog metal è soltanto la palingenetica obliterazione dell’io subcosciente che s’inquadra e s’infutura nell’archetipo prototipo dell’antropomorfismo universale. E tu sei licenziato.