Luca Turilli: annunciato il suo album solista strumentale “Guitar Explorations”
Luca Turilli lancia un suo nuovo progetto. L’ex chitarrista dei Rhapsody Of Fire ha annunciato tramite i canali social l’uscita del suo album solista dal titolo “Guitar Explorations”, un lavoro strumentale interamente dedicato alla chitarra.
Previsto per il 2025, su Guitar Explorations il musicista triestino esplorerà tutte le sfumature del suo linguaggio musicale. Inoltre, a breve è prevista l’uscita di Orchidée Sauvage, nuovo singolo del già annunciato Earthrise, album in cui il vulcanico Turilli si cimenterà nelle vesti di pianista.
Ciao amici miei,
Oggi ho pubblicato una notizia entusiasmante al mio canale Instagram ufficiale (@lucaturilliofficial ) e, come sempre, voglio usare la mia piattaforma Patreon per rivelare molti altri dettagli a tutti gli iscritti al mio Patreon e, in questo caso particolare, a tutte le persone che visitano la mia pagina.
[…] L’anno prossimo, qualche mese dopo l’uscita del mio album di debutto per pianoforte Earthrise, sarà il momento di un’altra importante uscita nella mia discografia. Il nuovo album si intitolerà “Guitar Explorations“, e sarà anche un debutto in quanto sarà il mio primo album strumentale completamente dedicato alla chitarra, dedicato in particolare all’aspetto virtuosistico della chitarra solista!
Colori neoclassici, prog, jazz, world music… chitarre elettriche ed acustiche o classiche… la mia tecnica distintiva dello sweep-picking, contrappunti intricati e voci incrociate, scale classiche ed esotiche di ogni genere… Includerò in questo primo album orientato alla chitarra tutto ciò che fa parte del mio linguaggio musicale e del mio percorso artistico in relazione allo strumento a sei corde. E indovinate un po’? Essendo un polistrumentista, non avrei potuto immaginare un’album come questo senza almeno un “Etude” creato da me per pianoforte e chitarra solista!
Inutile dire che il contenuto di questo nuovo album e le mie composizioni originali in esso incluse, arricchiranno il materiale già importante che offrirò agli abbonati al mio Patreon, quindi state tranquilli che riuscirete a imparare a suonare ogni singola nota, come nel caso dell’album per pianoforte “Earthrise” (a questo proposito, ho un aggiornamento importante per voi: il quarto singolo, Orchidée Sauvage, è in arrivo, inoltre manca solo un’altra traccia da registrare per completare l’album per pianoforte… È comunque prevista l’uscita di alcuni singoli prima della sua pubblicazione completa).
Come ho detto, condivido questa notizia in risposta al vostro entusiasmo, ma ci vorrà del tempo prima che l’album completo “Guitar Explorations” venga pubblicato. Ma anche in questo caso, sarà preceduto da alcuni singoli che saranno pubblicati su Patreon quando saranno disponibili. Ve lo dico chiaramente: l’album vedrà la luce nel 2025, non importa cosa accada!
Per ora, questo è tutto ciò che posso dirvi, e non posso essere più preciso perché, come molti di voi già sanno, ho un lavoro a tempo pieno legato alla mia attività in studio, lavoro come ghost-writer e performer in vari generi musicali (Pop, Rock, ecc.), ho la mia nuova amata attività su Patreon che sta diventando sempre più importante, e quindi, come potete capire, il mio tempo è davvero limitato ed il mio calendario piuttosto pieno. Ma niente paura, da questa stessa pagina sarò felice di fornirvi gli ultimi aggiornamenti!
Per il momento è tutto e, naturalmente, rimanete sintonizzati per altre entusiasmanti novità!!
Abbracci, Luca