Lumho: ascolta il nuovo singolo ‘Atlante’
Comunicato stampa (No 1 Music Press):
Il quintetto italiano alternative/prog-metal Lumho ha pubblicato ‘Atlante’, nuovo singolo realizzato in collaborazione con l’oboista Giacomo RIva, bassista dei Diatonic Sun.
Giulio Petrella (chitarrista) racconta: “La canzone nasce dal concetto di peso del mondo e di sviluppo di creatività, intelletto e valori, tema tratto da un’Operetta Morale di Leopardi: ‘Dialogo d’Ercole ed Atlante’. Ci troviamo in un periodo storico dove apparenza e beni materiali hanno ormai preso il sopravvento, e la produzione di beni ed attività socio-culturali non risulta più genuina quanto più tendente ad un non volerci sentire in colpa, cercando quindi di dimenticare le colpe che dobbiamo al nostro egoismo.”“Il titano Atlante non prova ormai alcuna gioia dal suo compito, infatti questo peso che grava sulle sue spalle non viene ricompensato dalla pura e animosa vivacità degli uomini, caduti ormai in una condizione di pressapochismo ed ignoranza.”
– continua Giulio.
Così il ritornello descrive un’umanità che cerca di espiare le proprie colpe, lamentandosi di un destino che essa stessa ha creato e continua a perseguire:
“Picture a fallen globe
and care for tears, care for them:
they just need to justify faults
and blame a faith they
made up themselves”
Le sonorità di Atlante mostrano un’evoluzione musicale rispetto a ‘Clay’, i Lumho ci presentano infatti un singolo che al tipico approccio metal-djent caratterizzato da chitarra a 7 corde, basso distorto e doppia cassa aggiunge nuove costruzioni armoniche, schiarite dall’impeccabile voce ‘clean’ di Davide Taccagni. Degno di nota l’arrangiamento sulle tastiere, particolarmente originale e ricco di influenze, con suoni digitali che alternano atmosfere sognanti e dilatate ad altre più aggressive e ritmiche, e suoni di piano che insieme all’outro di oboe ci consegnano ad un ambiente puramente classico.
Ascolta CLAY su Spotify1. Walk Me To The Stars
2. Closer3. The Charge4. Eveline
I Lumho sono Davide Taccagni (voce), Giulio Petrella (voce e chitarra), Diego Petrella (sintetizzatori e voce), Davide Scopazzi (basso), Riccardo Diecidue (batteria).
Fin dal 2013 i Lumho si esibiscono su importanti palchi della realtà Milanese quali Legend Club, Black Hole, Alcatraz Club, Tunnel e Rock ‘N Roll. In collaborazione con alcune associazioni culturali, quali StageAlive ed Emergenza Festival, la band suona anche a Torino e per la prima volta all’estero nei Paesi Bassi. La band prende parte anche all’edizione 2015/2016 dell’Emergenza Festival, vincendo uno dei primi premi nazionali sul palco dell’Alcatraz. Fra il 2017 e il 2018 il gruppo inizia a registrare presso AemmeStudios, per poi concludere mix e master da Larsen Premoli presso Reclab Studio, pubblicando quindi l’EP a Novembre 2018.