Luppolo in Rock: la conferenza stampa per la sesta edizione

Di Stefano Usardi - 31 Maggio 2024 - 10:33
Luppolo in Rock: la conferenza stampa per la sesta edizione

Fra meno di due mesi si riapriranno i cancelli del Luppolo in Rock, ormai divenuto una tappa irrinunciabile nel parterre di festival estivi e che quest’anno festeggia la sesta edizione. I chilometri percorsi da Massimo Pacifico e la Luppolo in Rock Family sono tanti, e la conferenza stampa di ieri mattina è servita per scaldare i motori facendo il punto della situazione, in attesa dell’imminente ritorno sul palco. Partito come festa dei fan per i fan, il Luppolo in Rock ha visto le proprie quotazioni e credibilità consolidarsi sempre più, consentendo agli organizzatori di alzare l’asticella di anno in anno – forti dei riscontri di un pubblico sempre in aumento e grazie all’aiuto del comune e di alcune realtà cittadine – e portare nomi di spicco della scena italiana e internazionale (del calibro di Armored Saint, Metal Church, Moonspell, Fleshgod Apocalypse, Exodus, Testament, Soulfly, Carcass, Doro e soprattutto Saxon, headliner della passata edizione).

“La soddisfazione di vedere gente che arriva da ogni parte d’Italia e da diverse parti del mondo (soprattutto Europa del centro nord, ma anche Stati Uniti, Australia e addirittura Ecuador) è tanta, e permette di dar vita a qualcosa di bello” conferma Massimo, cui risponde Giovanna Gaudenzi, segretaria dell’associazione culturale Luppolo in Rock: “È un festival che è anche una festa. C’è proprio la soddisfazione di essere a casa: la location, con tante zone d’ombra in cui ripararsi, aiuta molto, e non avendo token nessuno va via lasciandosi dietro soldi che non ha speso. Questi ed altri aspetti positivi hanno dato credibilità al festival, facendo sì che riuscissimo a vendere biglietti da un anno al successivo anche senza avere ancora nomi in cartellone”.

“Ogni anno diventi sempre più credibile, sempre più importante e più consolidato” continua Massimo. “Nell’associazione ci sono sessanta persone che lavorano, e quando sei al festival e devi servire 25000 birre, star lì tutto il giorno, far da mangiare per gli artisti o magari stare per delle ore al cancello nero, che è la seconda uscita delle Colonie, capisci il valore di un gruppo molto solido. Poi a noi piace questo genere musicale, lo amiamo tremendamente, e ci piace la birra, quindi il connubio è perfetto!”

Agli aspetti puramente musicali ed alcolici, però, il Luppolo in Rock affianca anche una certa attenzione all’impegno sociale: “Ci impegniamo per quel che possiamo ad aiutare realtà che magari hanno qualche necessità: gli anni passati abbiamo fatto donazioni al canile di Cremona, mentre quest’anno la faremo alla colonia felina (per non fare torto a nessuno, ndr.); inoltre quest’anno ci sarà una raccolta fondi per un furgone per disabili in collaborazione con i Lions”.

Per il quarto anno, inoltre, l’associazione sostiene il progetto Thisability attraverso la presenza di ragazzi con disabilità e i loro educatori, in piena autonomia, presso gli stand di accoglienza del festival, mentre dall’anno scorso la Luppolo in Rock Family ha iniziato un progetto di supporto all’inclusione lavorativa di persone diversamente abili, ottenendo già i primi risultati. “Il mondo del metal è inclusivo al 100%, è sempre stato inclusivo, e questo è un buon viatico per promuovere una cultura di questo genere” conclude Giovanna.

Al momento delle domande, poi, non ho saputo trattenermi dal domandare quale fosse stato, fino a questa edizione, il nome che nonostante tutti i tentativi fatti non si era proprio riusciti a portare a Cremona.

“Beh, ci sono tanti aneddoti, e poi ci sono i sogni: quando costruisci una line up la costruisci insieme alle agenzie, ti affidi a loro e alle loro conoscenze, e cerchi di studiare una line up che sia anche economicamente ammortizzabile. Per entrare in questo circuito ci vuole tempo, molto tempo. È logico che se tu ti presenti come birreria dicendo “Vogliamo fare una festa della birra con qualche rockstar”, perché alla fine tutto è partito da queste parole, non puoi avere nomi grossissimi perché non sei nessuno, poi arrivi ad avere i Saxon l’anno scorso e i Gamma Ray quest’anno, che in Europa quest’estate suonano solo qui e a Barcellona. Poi comunque abbiamo già un gruppo pronto per l’anno prossimo, ma sono tutte cose che si costruiscono col tempo e che negli anni passati abbiamo pagato perché non eravamo nessuno, mentre adesso siamo comunque più considerati. E son soddisfazioni, perché porti tante persone nella tua città e tra una data e l’altra queste persone hanno modo di visitare la città, una città medievale molto apprezzabile, e magari tornano per farsi un weekend al di fuori di quello che può essere il Luppolo in Rock. Poi, se parliamo di sogni, io vorrei vedere i Judas qui a Cremona: primo perché penso che sia un gruppo assolutamente storico, e poi c’è anche una piccola rivalità mia personale, perché li ho visti a Mantova e mi piacerebbe vederli anche a Cremona, (ridacchia, ndr.), anche se per loro serve una location un po’ più grande. Un ultimo sogno nel cassetto sarebbe quello di combinare l’orchestra e il violino di Cremona con un gruppo heavy metal, a mio avviso la valorizzazione totale per Cremona; Un’operazione del genere però ha dei costi, ma vediamo: ci stiamo lavorando!”

Al termine della conferenza, messo con le spalle al muro da qualche domanda ulteriore riguardo all’anticipazione sfuggitagli prima, Massimo si sbottona un po’ di più confermando che nella futura edizione del Luppolo in Rock sarà presente un gruppo che celebrerà il quarantennale di un album assai rappresentativo. Non resta che aspettare e godersi il Luppolo in Rock di quest’anno: l’appuntamento è per il 19, 20 e 21 Luglio al Parco delle ex Colonie Padane di Cremona.

 

La Scaletta del Festival 2024

19 Luglio

 

Uttern                              17:00 – 18:00

Derdian                           18:00 – 18:45

Myrath                            19:15 – 20:15

Saor Patrol                      20:45 – 22:00

Folkstone                        22:30 – 00:30

 

20 Luglio

 

Skeletoon                        17:00 – 17:30

Rain                                 18:00 – 18:45

Brainstorm                      19:15 – 20:15

Alestorm                         20:45 – 22:00

Gamma Ray                    22:30 – 00:30

 

21 Luglio

 

Inverno                            17:00 – 17:30

Uada                               17:50 – 18:30

Primordial                       19:00 – 20:00

Paradise Lost                  20:30 – 22:00

Amorphis                        22:30 – 00:00

 

Ulteriori informazioni: https://www.luppoloinrock.com